Colpo esterno della Fortitudo Bologna a Treviso. Una affermazione importante arrivata nonostante le assenze di alcuni giocatori chiave. Grande partita del collettivo ospite con Frazier, Procida e Durham sugli scudi. Risultato finale di 93-99 dopo un tempo supplementare.
PRIMO TEMPO
Treviso e Fortitudo Bologna si affrontano nell’anticipo di campionato. Una Serie A che riprende dopo alcune settimane di stop dovute alla Final8 di Coppa Italia e alla nazionale. Due squadre che per motivi diversi hanno assolutamente bisogno di vincere. I padroni di casa per riagganciare la zona play-off, gli ospiti per lasciare l’ultimo posto. Una sfida che non vedrà in campo James Feldeine e Pietro Aradori nella Kigili. Menetti schiera nello starting five Russell, Dimsa, Sokolowski, Sims e Akele, Martino risponde con Durham, Procida, Frazier, Groselle e Benzing. Primo canestro di serata dell’ex Sims ma il migliore nell’ottimo avvio di Treviso è Akele. Parziale immediato di 8-3 e Fortitudo subito in difficoltà ma abile a reagire ed a ritrovare la parità a quota otto. Due falli nei primi minuti costringono Henry Sims ad uscire lasciando spazio a Jones. Durham, spesso battezzato al tiro, segna dalla lunga distanza riscrivendo il massimo vantaggio ospite (10-16). La risposta arriva dal lituano Dimsa, due triple consecutive e pareggio sul 16-16. Bologna continua la sua buonissima prestazione riportandosi avanti per 22-29, un vantaggio mantenuto fino all’intervallo sul 34-40.
SECONDO TEMPO
Dimsa, insieme a Procida il migliore nel primo tempo, segna subito dalla lunga distanza superando la difesa della “Effe” schierata a zona. Il lituano avvia un break di 11-5 che riporta la sfida in perfetta parità costringendo Antimo Martino al time out. Una sospensione che produce un parziale di 5-0 tutto targato Procida e nel corso della terza frazione il raggiungimento del massimo divario sul 52-62. Menetti sospende la gara e la risposta dei suoi ragazzi è di altissimo livello. 11-0 e partita completamente ribaltata con i veneti in vantaggio dopo parecchio tempo (63-62). Decisivi in questa fase capitan Imbrò e Chillo. Nonostante la rimonta dei trevigiani la Fortitudo non si scompone ed un ottimo Frazier trascina la Kigili al comando (70-75) a quattro minuti dalla sirena. Sokolowski con cinque punti di fila riporta avanti la Nutribullet sul 77-76 ma Groselle griffa il controsorpasso. Un errore difensivo di Bologna genera un 2+1 per Sims che fissa il punteggio sull’80-78 a 47 secondi dal termine. Frazier pareggia dalla lunetta ma sbaglia il tiro della vittoria. Risultato finale 80-80 e successo che verrà deciso all’overtime.
OVERTIME
Sims conquista subito un rimbalzo d’attacco e dopo il fallo subito converte i due tiri liberi. Un incredibile azione da cinque punti porta avanti gli ospiti (82-85). Botta e risposta tra Frazier ed Imbrò per il 90-86 esterno. Un’altra tripla sulla sirena di Benzing sembra indirizzare la partita in maniera decisiva per la Fortitudo ma prima Sims, in lunetta, e poi Matteo Imbro, da tre punti, riavvicinano Treviso (91-93). Charalampopoulos su splendido assist di Durham chiude definitivamente una partita bellissima regalando a Martino un blitz esterno inaspettato ed importantissimo.