La Virtus Segafredo Bologna ufficializza il colpo Gabriel “Iffe” Lundberg.
Il danese classe ’94, arriva dopo aver maturato un’esperienza in NBA con i Pheonix Suns nella seconda parte della scorsa stagione. Il suo anno l’aveva iniziato al CSKA Mosca con Hackett e Shengelia, fino a quando tutte le squadre russe non sono state eliminate dall’Euroleague. Lundberg tenta così l’esperienza oltreoceano, ma nella squadra di Chris Paul e Devin Booker di spazio ne trova poco.
La Virtus Bologna riporta in Europa un giocatore di alto livello e aggiunge un tassello importante al proprio roster.
Il comunicato della società:
“Virtus Pallacanestro Bologna S.p.A. comunica di aver raggiunto un accordo con Gabriel Lundberg.
Lundberg nasce a Copenaghen il 4 dicembre 1994. Guardia di 193cm inizia la sua carriera in Danimarca prima con i Falcon, poi con i Copenhagen Wolfpack e poi dal 2015 al 2017 agli Horsens IC: con questi ultimi vince un Campionato Danese e una Coppa di Danimarca.
Nel 2017 lascia la sua terra natale per spostarsi in Spagna: due stagioni a Manresa prima e a Tenerife poi, dove, nel febbraio del 2020, proprio contro i bianconeri, vince la Coppa Intercontinentale. Nella stagione 2020/21 veste la maglia dello Zielona Gora, in Polonia, con cui vince un Campionato Polacco, con il titolo di MVP, chiudendo la stagione con 20 punti di media a gara. Nella stagione successiva il passaggio al CSKA Mosca: con la squadra russa vince una Supercoppa e il Campionato nel 2021 oltre a disputare per due anni l’Eurolega con 10 punti di media.
Nella seconda parte della scorsa stagione il suo passaggio in NBA, ai Phoenix Suns, diventando così il primo giocatore danese a firmare un contratto oltreoceano.
Virtus Segafredo Bologna dà il benvenuto ufficiale a Gabriel Lundberg nella grande famiglia bianconera!”