Webzine di approfondimento dedicato al Basket, partite ed eventi, dirette live in streaming video e audio

FOCUS LBA – Procida-Bortolani,due gestioni diametralmente opposte…

Con il rientro di Feldeine e l'arrivo di Frazier in casa Fortitudo sembrano chiudersi tutti gli spazi per il giovane talento ex Cantù

Si parla sempre più frequentemente di un addio di Gabriele Procida  dalla Fortitudo Bologna, il rientro  di Feldeine e l’arrivo di Frazier tolgono praticamente dalle rotazioni uno dei maggiori ( e pochi…) talenti del nostro campionato.

Forse era meglio far maturare Procida un altro anno magari in Lega 2 ( facendolo giocare da assoluto  protagonista), la gestione del giovane   talento Lariano non può e non doveva  essere legata al destino di J. Repesa ( bravissimo nel valorizzare la linea verde ) ,volendo fare un confronto con un altro giovane interessante come Giordano Bortolani , balza subito all’occhio come la gestione e il progetto delle due società sia diametralmente opposto.Una Treviso che ha inserito già dallo scorso campionato dei giovani  (  Russell  e Akele per continuare quest’anno con Bortolani e Casarin)  accanto ad elementi già rodati del nostro campionato come Sims, Sokoloskwy e Dimsa.

La sostanziale differenza  non è  nei minuti giocati ( Bortolani 20 – Procida 17 ) ma   far sentire parte integrante del progetto e delle rotazioni, infondendo autostima e responsabilità a ragazzi come Procida,che tutto questo deve percepirlo e sentirlo per poter rendere al massimo. Diventare un soggetto del gioco, e non un oggetto da mettere in campo solo in caso di necessità.

La crescita di una società può avvenire anche attraverso il miglioramento dei propri giovani, e non solo affidandosi a stranieri dall’usato “sicuro”,  Max Menetti  questo lo ha già capito da un pezzo,speriamo sia per Procida che per la nostra Nazionale che anche A. Martino recepisca il messaggio…