Webzine di approfondimento dedicato al Basket, partite ed eventi, dirette live in streaming video e audio

FOCUS EUROBASKETBALL – Barca altro flop si va a gara 5, Milano di piu’ non si poteva, il Real chiude i conti…

I Blaugrana steccano ( e non di poco...) gara 4, adesso ci si gioca tutto in Spagna Martedi' sera

 

BARCA  – BAYERN   SERIE   2- 2

Round 2

 Mirotic chiude una partita che fin dall’inizio aveva preso la via di Barcellona, con 9 punti in fila di Laprovittola ad aprire la scatola bavarese e ammettere in crisi i ragazzi di Coach Trinchieri. 

Il Barca rimedia allo scivolone casalingo di gara 2 e riesce a tenere di fronte al recupero del Bayern, guidato da un Otello Hunter inesauribile e da una voglia di non arrendersi mai che è encomiabile. 

Adesso per la squadra di Coach Jasikievicius c’è l’occasione di chiudere la serie a Monaco, e sarà solo la capacità dei bavaresi di essere mentalmente in partita a fare la differenza contro un Barca che ha risorse pressoché infinite. 

 

Round 4 

Il Bayern costringe il Barca a pareggiare il suo record negativo di punti, 52, vince con 7 punti di scarto e si guadagna gara 5.

La squadra di Coach Trinchieri è più forte anche del roster infinito del Barca, trova risorse inaspettate e costringe i catalani a un attacco senza ritmo. 

E lì costringe ad una gara 5 al Palau tutta di pressione addosso , tutta da temere e col ricordo recente di gara 2, persa e anche male. 

Attenzione perché Trinchieri è bravo a preparare e gestire queste situazioni, ed il colpaccio è sempre dietro l’angolo. 

 

REAL MADRID  – MACCABI  3-0

Round 3

Il Real è la prima squadra a staccare il biglietto per Belgrado, e lo fa con pieno merito passando senza troppi patemi d’animo a Tel Aviv

L’eterno Sergio Llull domina la partita, e conferma la legge non scritta del potere infinito dei veterani madridisti, che sono sempre sul pezzo quando serve vincere le partite. 

Mesta uscita di scena per il Maccabi, che era la squadra più in forma del finale di regular season ma che in questi playoff si è sciolto come neve al sole : e adesso alle Final Four arriva la Casa Blanca, che in due gare secche è capace di tutto, anche di ribaltare l’ennesimo pronostico. 

 

 

OLYMPIACOS  – AS MONACO   2-2

Round 3

I dettagli prima, l’esperienza dell‘Olympiacos poi condannano il Roca Team a questa sconfitta casalinga che riporta l’ago della bilancia verso il Pireo. 

Equilibrio prima, spallate greche e rientri monegaschi poi, ma nel finale la freddezza dalla linea della carità premia la truppa di Bartzokas che adesso può chiudere la serie già venerdì. 

Ma attenzione, questo Monaco è squadra che ha imparato anche a difendere, e non ci sarà niente di facile per nessuno: grande duello tra la difesa ermetica greca e la scelta di tiro, che dovrà essere perfetta dei monegaschi. 

Round 4

Equilibrio fino alla fine, e anche gara 5 la vediamo come un duello sempre sul filo del rasoio. 

Partita illuminata dai solisti del Monaco, che però riescono a giocare come squadra, ad essere in ritmo tra di loro; le premesse di una grande partita ci sono tutte, sono mantenute, il finale al cardiopalma è solo il prologo di quello vedremo al Pireo. 

Anche qui fare pronostici è inutile, la sorpresa è dietro l’angolo, anzi non ci sarà nessuna sorpresa perché uno vince, ma tutte e due si sono guadagnato il massimo rispetto. 

 

AX MILANO – EFES ISTANBUL  3-1

Round 3

Alla fine è l‘Efes ad imporre la legge di Larkin e Micic su una Milano che recupera il Chacho e Datome e gioca per tre quarti una buona difesa, prima di cedere sotto i colpi del duo meraviglia dei turchi. 

Segnali di vita milanesi molto forti e buona difesa non bastano, ma sono indicativi di un atteggiamento non rinunciatario e che potrebbe dare i suoi frutti in gara 4. 

Inutile girarci intorno : Ataman ha in mano il primo match point e farà di tutto per chiudere la serie ad Istanbul ; Milano deve dare una sistemata alle percentuali da fuori per restare in vita. 

 

Round 4

L’Efes vola a Belgrado dopo una partita tirata, in cui Milano paga ancora una volta le basse percentuali da tre ma mette in mostra uno spirito indomabile. 

Assenze pesanti e sfortune assortite fermano i milanesi, che comunque escono a testa alta. 

Ataman trova un Pleiss versione Superman, coi soliti Micic e Larkin che incidono sulla partita ed alla fine trovano una vittoria ed un passaggio alle Final Four che la stagione disputata non lasciava presagire. 

Ma con dei solisti così, in due gare secche è possibile ripetere la vittoria di Colonia.