Nella seconda semifinale Tortona parte con il seguente starting five Mascolo, Macura,Sanders,Daum e Cain, Bologna risponde con Belinelli, Pajola, Weems, Alibegovic e Jaiteh
Tortona parte con un Sanders da 11 punti consecutivi, a cui risponde un Jaiteh ispirato per l’ 11 a 9.
Ma sono i continui cambi di lato e gli angoli di passaggio a mandare in difficoltà una Virtus costretta sempre ad inseguire sui blocchi . Mascolo e Cain effettuano il primo break che chiude la prima frazione sul 24 a 18 tutta targata Derthona.
Nel secondo quarto ci si aspetta una reazione Virtus, ma le V nere vanno letteralmente in tilt su ambo i lati del campo nonostante l’entrata sul parquet di M. Teodosic. I continui hand off e gli inseguimenti sui giochi a due portano dividendi importanti a coach Ramondino.
Filloy non sbaglia praticamente nulla ne nelle scelte,ne sui tiri chirurgici che spaccano la gara in due con Tortona che vola anche sul più 14 ( 35 a 21 ) al 15″.
Il solito Jaiteh sotto le plance e un ritrovato Hervey ricuciono lo strappo sulla sirena del secondo quarto con la Virtus che è costretta a chiudere anche la seconda frazione sotto di 9 ( 50 a 41).
Nel 3″ periodo subito Macura si sblocca da 3 con due bombe che fanno scappare ancora via Tortona sul 58 a 41.
Ma è ancora la coppia Mascolo – Macura a fare a fette una brutta Virtus sempre in ritardo negli inseguimenti sui blocchi che paga pesatemente ogni minimo errore.
Weems cerca di dare la carica con uno dei suoi proverbiali arresto e tiro e con un tap in da sotto ( 51 a 66 ) al 25″, ma è in difesa che la Bologna non cambia marcia.
Anche in attacco il team di S. Scariolo non prende mai ritmo e neanche i continui mis match sotto le plance portano dividendi importanti.
I continui penetra e scarica della Betram mandano fuori giri una difesa Virtus che deve capitolare dall’arco sui tentativi dei vari Macura, Daum e Mascolo che fanno pentole e coperchi facendo scappare Derthona addirittura sull’ 80 a 56. di fine 3″ quarto.
Nel periodo conclusivo Tortona controlla la gara col solito Jaiteh autentico spauracchio a mettere punti a referto per le V nere
Bologna di pura cattiveria agonistica arriva fino al meno 11 ( 76 – 87 ) ma Cain e Mascolo ritrovano dalla lunetta la via maestra portando Tortona alla conquista della sua prima storica finale sigillando sul 94 a 82 una vittoria strameritata del team di coach Ramondino