La Virtus Segafredo Bologna vince 80-75 il Round 12 contro il Barcellona. Grande sfida alla Segafredo Arena dove nel primo tempo è il Barcellona a comandare e a imporsi nel punteggio, contro una Virtus in difficoltà. Nel secondo tempo è uscito fuori tutto il carattere della Virtus Segafredo Bologna che con una grande difesa (concedendo solo 30 punti nel secondo tempo) lotta, rimonta lo svantaggio per poi andare a vincere una partita che poteva già sembrava segnata nel primo tempo.
Primo tempo
Hackett apre le danze con una tripla. La risposta del Barca arriva con un parziale di 7-0 ma dopo soli 3 minuti entra in bonus. La Virtus sbaglia canestri in attacco e perde qualche palla per frenesia. Dopo 6 minuti il punteggio è di 8-11. Un parziale di 6-0 della Virtus manda i padroni di casa in vantaggio. Il controparziale del Barca non si fa attendere per ripremdere il comando e allungare fino al +8. La Virtus segna il primo canestro da 2 punti allo scadere con Lundberg. 18-24 il punteggio.
L’attacco del Barcellona buca tropo facilmente la difesa bianco nera e costringe coach Banchi a chiamare time out, 20-30 il parziale. Virtus che continua a faticare in difesa e a non essere brillante in attacco sprofondando fino al -16. La reazione della Virtus non manca però, anche se poi viene prontamente punita dai canestri del Barcellona. Padroni di casa comunque a -10. Vesely definisce il punteggio del quarto 33-45.
Secondo tempo
La Virtus prova subito a ricucire lo svantaggio tornando sotto la doppia cifra. Padroni di casa molto aggressivi anche in difesa e differenza che diventa di soli 5 punti. Due azioni degli ospiti permettono loro di tornare a +10 e gap tutto da ricucire per la Virtus. Hackett prende un tecnico ma poi con difese importanti tiene la propria squadra in corsa. Fine quarto con il punteggio di 56-61.
Rimonta completata a inizio quarto quarto per la Segafredo che prima pareggia con la tripla di Shengelia e poi trova il vantaggio. Con l’inerzia a proprio favore la Virtus va sul +5. Il Barcellona sebbene con qualche difficoltà in più rispetto al primo tempo rimane incollata alla Virtus. Kalinic pareggia la partita 1.30 minuti dalla fine. Nel crunch time prima segna Lundberg, poi la tripla di Satoransky per il +1 Barcellona. Hackett riporta in vantaggio la Virtus dalla lunetta e poi prende sfondamento. Lundberg quasi allo scadere dei 24 secondi con davanti Vesely segna la tripla del +4. Laprovittola sbaglia da 3, fallo tattico poi su Lundberg che fa 1/2. Satoransky lascia ogni speranza sul ferro. La Virtus Bologna vince una grande battaglia con il punteggio di 80-75.
VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 80 – 75 FC BARCELLONA
18-24; 33-45 (15-21); 56-61 (23-16); 80-75 (24-14).
Virtus Bologna: Cordinier 10, Lundberg 21, Belinelli 8, Smith 0, Dobric 2, Mascolo 2, Cacok 0, Shengelia 14, Hackett 14, Mickey 8, Dunston 1, Abass 0.
FC Barcellona: Da Silva 3, Pauli 0, Vesely 13, Brizuela 9, Kalinic 7, Satoransky 9, Hernangomez 15, Laprovittola 9, Abrines 6, Parker 4, Nnaji ne, Jokubaitis 0.