La Virtus Segafredo Bologna vince 93-81 contro l’Anadolu Efes nella prima partita alla Segafredo Arena. La Virtus Bologna arrivava con un bilancio di 4-1 e 4 vittorie consecutive, mentre l’Efes con un bilancio di 2-3 e una sconfitta all’ultima partita. In una gara molto fisica la Virtus Bologna riesce a vincere una partita che è stata a lunghi tratti con il punteggio in equilibrio. Nel primo tempo a Virtus Bologna si riesce mantenere avanti nel punteggio fino a quando gli ospiti grazie a un parziale toccano il massimo vantaggio di 9 punti. La Virtus Bologna non si scompone e nel secondo tempo recupera punto dopo punto fino a conquistare il vantaggio e a mettere un parziale tra le due squadre che consente loro la quinta vittoria consecutiva.
Starting five
Virtus Bologna: Cordinier, Belinelli, Pajola, Shengelia, Dunston.
Anadolu Efes: Larkin, Beaubois, Thompson, Willis, Jones.
Primo tempo
L’Efes parte bene in attacco con le trilpe di Larkin e Beaubois. L’MVP di ottobre Shengelia prova subito a prendersi sulle spalle la squadra con un potenziale 2+1, questo non viene trasformato da lui madalla trilpa di Belinelli. Il sorpasso Virtus avviene con il canestro dell’ex Dunston. Nei primi 5 minuti si corre molto, senza però avere alte percentuali al tiro, e la Virtus commette qualche fallo di troppo, entrando così in bonus con il capitano già a carico di 2 falli. Beaubois tiene a galla i suoi, mentre la coppia Shengelia-Mickey in attacco ci prova ma la partita rimane in equilbrio.
Il primo quarto termina con il punteggio di 20-18.
Beaubois riprende da dove aveva finito il primo quarto, a segnare punti dal campo. Nei primi minuti del secondo quarto la Virtus è meno attenta in difesa e concede qualche canestro di troppo, ritrovandosi a dover recuperare uno svantaggio di 9 lunghezze. Time out coach Banchi, rientrata la Virtus segna subito una trilpa con Smith e recupera subito un altro pallone per un 5-0 di parziale importante soprattutto a livello morale. Dopo il parziale Virtus, l’Efes è più cinica in attacco e riesce a rimettere quei 9 punti di distanza tra le due compagini. La tripla di Belinelli prova a dare un’altra scossa alla Virtus, ma rimane a 4 lunghezze alla fine del quarto. 41-44 il punteggio al termine.
Secondo tempo
Ad inizio ripresa la Virtus prova recuperare i punti di distanza tra le due squadre. Prima Dunston appoggia il canestro della parità, ci pensa subito dopo Smith a segnare quello del vantaggio. Ora è coach Can costretto a chiamare time out per interrompere l’inerzia bianco nera. Ci prova Thompson con una tripla da 8 metri. Risposta e contro risposta da 3 punti tra Mickey e Thompson. Ora è la Virtus tentare di spostare l’equilibrio della partita con i tiri liberi di Belinelli, portandosi avanti di 5 lunghezze. Larkin perde palla nell’ultima azione, contropiede Virtus guidato da Dobric e concluso dalla schiacciata di Cacok. Il punteggio recita 69-62 a 10 minuti dal termine.
La Virtus prova ad allungare ulteriormente sull’Efes arrivando a toccare la doppia cifra di vantaggio. 4 punti in fila di Zizic interrompono l’inerzia dei padroni di casa. Shengelia replica a Zizic dopo il time out ristabilendo i 10 punti di vantaggio. Mickey segna e subisce un fallo antisportivo di Clyburn per un prezioso 2+1. La rimessa dopo non viene però sfruttata e la Virtus si porta avanti solamente di 11 punti.
Nella seconda parte di quarto le due squadre segnano molto dalla lunetta dato che entrambe sono in bonus.
Pajola segna la tripla del +13 a 1.15 minuti dalla fine che può valere la partita. I canestri finali determinano solamente il punteggio finale di 93-81. La Virtus Segafredo Bologna vince la sua quinta gara consecutiva in Eurolega.
VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA – ANADOLU EFES
20-18; 41-44 (21-27); 69-62 (28-17); 93-81 (24-19).
Virtus Bologna: Cordinier 7, Lundberg 0, Belinelli 17, Pajola 3, Smith 12, Dobric 7, Mascolo ne, Cacok 4, Shengelia 19, Mickey 10, Dunston 14, Abass 0.
Anadolu Efes: Larkin 16, Beaubois 17, Brayant 7, Gazi ne, Clyburn 10 , Thompson 6, Pleiss ne , Hollatz ne, Osmani ne, Willis 4, Zizic 15, Jones 6.