Webzine di approfondimento dedicato al Basket, partite ed eventi, dirette live in streaming video e audio

EUROLEAGUE – Successo prestigioso per Milano

Barcellona sconfitto al Mediolanum Forum

Successo prestigioso per Milano in una gara ormai inutile per la compagine di Messina. L’ultimo match casalingo di Turkish Airlines Euroleague vede i biancorossi prevalere sul Barcellona con il punteggio di 84-76.

PRIMO TEMPO

Milano, nella sua ultima europea stagionale casalinga, presenta nello starting five Napier, Shields, Baron, Voigtmann e capitan Melli. Il Barcellona risponde con Satoransky, Sanli, Kuric, Laprovittola e la stella Mirotic. Il primo canestro di serata è firmato Melli, con una bomba. Kuric, con la sua specialità, da il primo vantaggio esterno (4-6) in una parte iniziale di contesa in cui è l’equilibrio a farla da padrone (12-14). I “blaugrana” cercano una mini fuga (12-19), un divario parzialmente ricucito dall’Olimpia a fine frazione (18-21). Cory Higgins, giustiziere dell’EA7 nell’Eurolega di due anni fa, sblocca offensivamente il secondo quarto. Uomini di Messina che ritornano avanti (30-26) costringendo Jasikevicius al time out in un tempo che si conclude 39-36.

SECONDO TEMPO

Subito un rimbalzo in attacco, il nono di serata, produce un canestro di Mirotic a cui risponde Baron con una “bomba”. Napier riscrive il massimo vantaggio interno (47-41), divario ulteriormente implementato nei minuti successivi ed aggravato dal quarto fallo di Laprovittola. Altro allungo Olimpia in un terzo periodo che termina 58-48. Gli ospiti commettono rapidamente quattro falli finendo subito in bonus nella frazione conclusiva. Un giovamento sfruttato da Ricci che dalla linea della carità firma il +13 (63-50) a sette minuti dalla sirena. Con circa cinque minuti ancora da giocare esce dal campo Pippo Ricci, grande protagonista di serata e giustamente acclamato dal Forum. Fasi conclusive gestite con esperienza dai padroni di casa che vincono 84-76.