Eccoci con la terza puntata di Made in Italy: poco meno di 10 partite alla conclusione della regular season Nba e l’agguerrita corsa playoff sta entrando nel vivo. Settimana da dimenticare per Datome e Gallinari: il primo out 15 giorni per un infortunio alla spalla mentre il secondo vede allontanarsi l’ottavo posto ad Ovest. Il solo Marco Belinelli trova fama e fortuna: vittoria contro i Raptors e prestazione monumentale. Analizziamo nel dettaglio la situazione.
DANILO GALLINARI: Seconda sconfitta consecutiva per i Denver Nuggets, rispettivamente con New Orleans e Portland, che abbandonano l’ultimo posto utile ad Ovest per la corsa post season. Non bastano 13 punti, 6 rimbalzi e 3 assist per il Gallo che cede il passo alla mostruosa prestazione del duo “Blazers” McCollum-Nurkic con 72 punti complessivi e dominio totale sotto le plance (21 rimbalzi). 8 gare al termine e sogno play off ancora possibile. Il primo aprile andrà in scena l’ultimo derby italiano della stagione: allo Spectrum Center di Charlotte faccia a faccia Gallinari-Belinelli per una sfida da dentro o fuori.
MARCO BELINELLI: Dopo il sussulto del 23 marzo contro gli Orlando Magic (20 punti e 3 rimbalzi) e le 4 vittorie nelle ultime 6 partite, Marco Belinelli sfodera la sua miglior prestazione dell’anno solare con 21 punti, 7/11 al tiro e 5 assist nella vittoria contro i Raptors. Fantastica prova del ragazzo di San Giovanni in Persiceto: ultimo quarto da incorniciare e bomba di Marvin Williams che chiude il match 110-106. La corsa sui Miami Heat non sembra così proibitiva: sono tre le partite di differenza e scontro diretto in casa il 6 aprile.
GIGI DATOME: Settimana di riposo per Gigi Nazionale: come annunciato dal Fenerbahce, l’ala italiana dovrà restare fuori dal parquet per almeno altri 10 giorni. Il giocatore ha subito un brutto colpo alla spalla e si aggiunge alla lista degli infortunati in compagnia di Kostas Sloukas e Bogdan Bogdanovic.
NICOLO’ MELLI: Continua il momento negativo del Brose e del ragazzo di Reggio Emilia, vittoriosi al Forum di Milano in Euroleague ma reduci da due sconfitte in campionato che li allontanano dall’Ulm capolista. Secondo quanto riporta David Pick: Utah Jazz, Phoenix Suns, Brooklyn Nets, New York Knicks, San Antonio Spurs, Houston Rockets e Miami Heat hanno intrapreso recentemente viaggi verso Bamberg per l’azzurro. In particolare Melli potrebbe essere prossimo al salto nella Lega americana poiché nel mirino di tante squadre che lo vorrebbero negli States. Il tempo del mercato è ancora lontano: bisogna prima riconfermarsi “Campioni di Germania” e poi valutare le numerose proposte oltreoceano.
Ancora fuori Andrea Bargnani, costretto a seguire dalla tribuna la lotta del suo Baskonia per un posto nei play off di Euroleague. Procede senza grassi problemi il lento miglioramento di Daniel Hackett: l’Olympiakos e la Nazionale hanno piena fiducia in lui e il suo rientro è fissato per i primi di giugno.