Ultima puntata del mese di Aprile di Made in Italy: con Belinelli e Gallinari fuori dai playoff spetta al trio Datome-Melli-Gentile mantenere alta la bandiera italiana. Il primo proverà a bissare il successo europeo del 2015 mentre gli altri sognano la conquista del campionato nazionale. Discorso diverso per Andrea Bargnani che ha appena rescisso con il Baskonia e aspetta l’evolversi del mercato.
GIGI DATOME: Settimana molto positiva per la guardia della Nazionale che si qualifica anzitempo alle Final Four di Istanbul 2017, battendo a domicilio il Pana per 79 a 61. Partita senza storia per i ragazzi di Obradovic: sei in doppia cifra e mostruosa prestazione di Ekpe Udoh con 10 punti e 10 rimbalzi, dominatore sotto le plance e in grado di annullare Bouroussis e Singleton. Tra le fila biancoverdi non bastano i 16 di Rivers e gli 8 di James: Feldeine e Co tornano a casa dopo aver sprecato per ben due volte il fattore campo. Il patron ateniese non ha digerito la mancata qualificazione alle Final Four, ma soprattutto la brutta prova con il Fenerbahce che ha chiuso la serie con un perentorio 3-0. Il vulcanico presidente ha deciso infatti di cancellare i biglietti aerei previsti per il ritorno a casa e ha ordinato alla squadra di tornare in pullman. Un viaggio lungo 1.097 chilometri per riflettere meglio su una brutta sconfitta.
ALESSANDRO GENTILE: Tra gli italiani all’esterno, oltre Gigi Datome, è il giocatore più seguito in questo finale di stagione sia per la sua nuova esperienza a Gerusalemme sia per valutare la condizione in vista di EuroBasket 2017. L’Hapoel Jerusalem conserva attualmente la quinta piazza a quattro punti di distanza dal Maccabi Tel Aviv e pronto per la corsa play-off. La compagine di Pianigiani e Curtis Jerrells viene da tre vittorie consecutive, ultima ieri in esterna sul campo del Bnei Herzelia. Esordio del 20 aprile non proprio fortunato per il ragazzo di Maddaloni: 0 punti e un rimbalzo ma avrà tempo per entrare negli schemi dei biancorossi.
NICOLO’ MELLI: Momento delicato per Nick: dopo l’eliminazione precoce dalla Basketball Euroleague, il Bamberg proverà a conquistare nuovamente il campionato tedesco ma la lotta appare molto agguerrita. In testa c’è il favorito Ulm di Rubit Augustine e Till Pape. Numerose voci di mercato vedrebbero il numero 4 ex Milano prossima alla firma con il Real di Sergio Llull o addirittura in orbita NBA. Il tempo sarò galantuomo.
ANDREA BARGNANI: Fermo da febbraio per infortunio, il Mago ha saltato le ultime sei gare giocate dai baschi nella Liga e le ultime 9 di Eurolega, chiudendo la sua esperienza iberica con all’attivo 31 presenze complessive tra campionato e coppe, in cui ha viaggiato a 11.5 punti e 2.5 rimbalzi Si conclude così l’ennesima stagione difficile di uno dei più fulgidi talenti prodotti dalla pallacanestro italiana. Il suo futuro non appare roseo e speranzoso: si è fatta avanti Roma per portarlo con sé in Lega Due ma subito scartata. Se non troverà una squadra difficilmente prenderà parte ad Euro 2017.