Quando si dice: “iniziamo per divertirci, poi si vedrà”. E’ stata questa la frase che circa venti anni fa pronunciò Antonello Pota, ex cestista delle Giovanili dello Sporting Club Juvecaserta, che insieme a Riccarda Monda, anch’ella ex cestista delle Pantere Basket Caserta, hanno iniziato un sogno poi divenuto realtà. Nacque così la Kiokobasket Caserta, Società sportiva di Pallacanestro (Presidente Nando Pota) che ha sempre lavorato per il suo Settore Giovanile, tralasciando il comparto Senior che, molto spesso, è anche un settore che assorbe tantissimo, specie dal punto di vista economico. Pian piano con il passare degli anni, la Kiokobasket è cresciuta tanto, nonostante gli ostacoli cronici dovuta alla penuria di Impianti Sportivi nella città di Caserta, che ha visto proprio la giovane Società cestistica, spesso peregrinare da questa a quella Palestra per svolgere l’attività della Pallacanestro, che da più di 50 anni, rappresenta lo sport principale della città di Caserta. Oggi la piccola Società casertana ha ben 3 squadre impegnate nelle fase finali dei Campionati UNDER 14 ELITE, UNDER 15 ECCELLENZA e UNDER 17 ECCELLENZA.
Infatti, iniziando dai più piccoli, diciamo subito che la squadra Under 14 Elite, guidata dal coach Antonio Merola e dal suo Assistente Nicola Russo, è matematicamente prima in Classifica, con una giornata di anticipo nella prima fase, dopo il successo ottenuto sul Basket Casapulla per 68-53. Vittoria che la proietta ad una sola gara da giocare per il titolo di Campione Regionale e quindi anche in corsa per la qualificazione alle Finali Nazionali in un Girone definito proibitivo dagli addetti ai lavori dell’Interzona.
A Portici, contro i padroni di casa dello Sporting, gli Under 15 Eccellenza di coach Domenico Serrao e del dirigente Nazionale Gianni Ilario, fanno saltare il fattore campo e si portano in vantaggio nella finalissima per il titolo di Campione Regionale, con conseguente qualificazione al concentramento interzonale. 60 a 49 il risultato finale che significa anche diciannovesima vittoria stagionale a fronte di due sole sconfitte. In chiusura, al Palailario di S.Nicola La strada, arriva anche la seconda vittoria degli Under 17 Eccellenza, capaci di sconfiggere la Laurenziana Firenze 77 a 66, in un girone Interzonale che comprende anche MenSana Siena, Fonte Roma, Porto S.Elpidio e Stamura Ancona. Il gruppo di coach Antonio Merola, dei suoi assistenti Francesco Callipo e Nicola Russo, del preparatore fisico Agostino Bottone e del dirigente Nazionale Carlo Camerlingo, e’ in piena corsa per la qualificazione alle Finali Nazionali.
Insomma, una realtà cestistica casertana che continua a far girare il nome di Caserta in importanti Campionati Giovanili, nello sport dei giganti. Quella Pallacanestro che proprio a Caserta possiede nel suo Albo Nazionale un record: da più di 30 anni l’unica Città del Sud Italia a conservare (imbattuta) il Titolo del Tricolore! Segno questo che davvero a Caserta si mangia pane e basket; e la Kiokobasket Caserta è un vivo esempio!