La Valtur Brindisi ha la meglio sulla Acqua S. Bernardo Cantù dopo una gara intensa, combattuta, incerta fino alla fine, 84-79 il risultato finale,in un pala Pentassuglia gremito in ogni ordine di posti in un clima da play offs, dove il pubblico spesso è stato il sesto uomo in campo con la presenza anche della tifoseria organizzata ospite a sostegno dei propri colori. Gara nella quale i due coach hanno avuto le rotazioni contate a causa dei numerosi infortuni, per Brindisi oltre a De Vico che ha concluso la stagione, ancora assenti Vildera e Laquintana. Si è assistito ad un primo tempo dove hanno dominato le difese, 34-31 il punteggio al termine del primo tempo. Nel secondo tempo gli attacchi hanno prodotto più punti, trovando maggiore fluidità in attacco, nonostante le difese arcigne spesso a zona o match up ordinate dai due coach. Per la Valtur Brindisi quattro gli uomini in doppia cifra: top scorer dell’incontro Brown con 22 punti in 34 minuti giocati, con il 42% di realizzazione dal campo 3 falli subiti, 5 rimbalzi conquistati 4 assist e 18 di valutazione, Calzavara con 17 punti realizzati in 34 minuti giocati, il 67% di realizzazione dal campo, 4 falli subiti 4 assist e 16 di valutazione ,Del Cadia autore di 14 punti in 33 minuti giocati 3 falli subiti, 4 rimbalzi conquistati 1 assist e 16 di valutazione, e Ogden autore di 12 punti in 35 minuti giocati, decisivo sopratutto nel finale con i falli subiti e i liberi realizzati, 11 rimbalzi conquistati e 18 di valutazione. Da sottolineare le percentuali al tiro dal campo: per la Valtur Brindisi il 54% a fronte del 44% di realizzazione per i canturini. Anche per l’Acqua San Bernardo Cantù quattro uomini in doppia cifra: McGee autore di 20 punti realizzati in 34 minuti giocati con il 47% di realizzazione dal campo, 2 falli subiti, 6 rimbalzi conquistati, , 4 assist e 19 di valutazione, uno degli ex di giornata Moraschini, insieme a Rismaa, autore di 16 punti realizzati in 32 minuti giocati con 32% di realizzazione dal campo, 5 falli subiti, 5 rimbalzi conquistati, 3 assist e 10 di valutazione, Basile autore di 13 punti realizzati in 25 minuti giocati con il 44% di realizzazione dal campo 4 falli subiti, 2 rimbalzi conquistati e 12 di valutazione e Possamai autore di 11 punti in 17 minuti giocati 1 fallo subito, 4 rimbalzi conquistati e 15 di valutazione.
La Valtur Brindisi parte nello starting five con Calzavara, Brown, Arletti, Ogden e Del Cadia, risponde l’Acqua S. Bernardo Cantù con Moraschini, McGee, Piccoli,Basile e Possamai.
Primo Quarto
Parte con le marce alte la Valtur Brindisi con i canestri di Del Cadia da sotto, Brown dalla media e Calzavara con una tripla , rispondono gli ospiti due volte con i canestri di Possamai da sotto, e il libero realizzato, Valtur 7 Acqua S. Bernardo 5 con 7’27” da giocare. Brindisi è in fiducia in attacco e Calzavara serve Del Cadia nel pitturato che trova un canestro comodo. Moraschini risponde in fade away e Brown risponde in runner bucando la retroguardia ospite, Brindisi 11- Cantù 7. Calzavara è ispirato e realizza una tripla dalla posizione di guardia per il massimo vantaggio per i padroni di casa, 14-7, quando il cronometro indica ancora 5’50” da giocare al termine del primo quarto. Moraschini realizza in contropiede. Brown serve Del Cadia che realizza ancora da sotto e Piccoli realizza in penetrazione, Valtur 16 – Acqua S. Bernardo 11 con ancora 4’50” da giocare. Moraschini sfonda, Cantù è in bonus. Bucchi fa entrare Fantoma per Arletti e Radonjic per Ogden. L’italo – montenegrino realizza subito una tripla e Basile risponde sempre l’arco dei 6’75 sul ribaltamento di fronte. McGee realizza dalla media distanza. Calzavara fa un viaggio in lunetta su fallo di McGee e realizza un solo libero. Brown allo scadere realizza la tripla che chiude il primo quarto, Valtur Brindisi 23 – Acqua S. Bernardo Cantù 16
Secondo Quarto
Okeke realizza dalla lunetta su fallo di Arletti. Lo stesso Arletti confeziona un assist per Buttiglione che realizza da sotto. Del Cadia rientra per Radonjic gravato del suo secondo fallo. Rismaa realizza da sotto e Calzavara mette la tripla dall’angolo, Valtur 28 Acqua S. Bernardo 20 quando il cronometro indica ancora 8’01 minuti da giocare all’intervallo lungo. Moraschini realizza dalla media distanza, 28-22, Brienza ferma il gioco con un time out. Bucchi ordina la zona che cambia e flotta passando a uomo dopo qualche passaggio, Okeke trova punti nel pitturato. Brown cambia Arletti e McGee realizza dalla media distanza per il meno due ospite, 28-26 con 3’21” da giocare. Calzavara sfonda, ma Del Cadia ruba palla a McGee e realizza in penetrazione in reverse subendo anche fallo con libero, Brindisi 31 – Cantù 26 con ancora 2’02” da giocare, Brienza ferma il gioco con un time out. Tornati in campo Rismaa realizza in acrobazia e questa volta il time out lo chiama Bucchi con ancora 1’04” da giocare all’intervallo lungo. Cantù si schiera a zona 2-3 in partenza poi che cambia in 3-2 sul primo passaggio. Brindisi non trova lucidità in attacco e sul ribaltamento di fronte ancora McGee realizza dall’arco dei 6,75m per la parità che dura poco perché Ogden allo scadere realizza la tripla del vantaggio per i padroni di casa, Valtur Brindisi 34 – Acqua S. Bernardo Cantù 31.
Terzo quarto
In apertura della terza frazione di gioco Brown realizza in acrobazia e poi mette la tripla per il nuovo allungo dei brindisini, 39-31 con 8’22” da giocare. Basile trova una tripla allo scadere dei 24” dopo una buona circolazione di palla dei canturini e una buona difesa dei padroni di casa. Brown è ispirato e realizza ancora dalla media, Moraschini risponde dalla lunga distanza, Brindisi 43 Cantù 37 con ancora 6’26” da giocare. Basile alza un alley hoop per Possamai che schiaccia. Possamai ancora in tap in su errore di McGee e Cantù si riporta sotto nel punteggio, 43-41 con ancora 5’36” da giocare nella terza frazione di gioco. Possamai stoppa Del Cadia e Moraschini segna in transizione per la nuova parità 43 pari, con Bucchi che ferma il gioco con un time out quando il cronometro indica 5’18” da giocare. Cantù si schiera a zona e Moraschini ruba palla e realizza in transizione subendo fallo da Brown e libero convertito per il vantaggio ospite, 43-46 con 5’00 ancora da giocare. Moraschini è on fire e trova un canestro da tre per il nuovo massimo vantaggio ospite, 43-49 con ancora 4’16” da giocare. Cantù si schiera ancora a zona ma Calzavara la buca con una tripla 46-49 con 3’56” da giocare. Basile sbaglia da sotto ma Possamai è sempre presente nel convertire in tap in. Cantù è in fiducia in attacco e Piccoli realizza tra tre punti per il nuovo massimo vantaggio ospite, 46-54 , ma Radonjic risponde prontamente dall’arco dei 6,75m mettendo una tripla dall’angolo contro la zona canturina 2-3 schierata da Brienza che spesso diventa 3-2 o segue l’uomo sul taglio. Piccoli si becca un tecnico per proteste, Radonjic realizza il libero, Brindisi 50 – Cantù 54 quando il cronometro indica ancora 2’31” da giocare. Calzavara realizza in acrobazia dall’angolo, Ogden stoppa Basile e Fantoma inchioda una schiaccia in campo aperto il contropiede per la nuova parità a 1’32” al termine del terzo quarto. Baldi Rossi realizza da tre. Arletti risponde dall’arco per la nuova parità . McGee in lunetta su fallo di Calzavara realizza i liberi del nuovo sorpasso ospite, 57-59 con 56” da giocare. Fantoma subisce fallo e realizza un solo libero, Moraschini realizza dalla media allo scadere per il sorpasso ospite, Valtur Brindisi 60 Acqua S. Bernardo Cantù 61.
Quarto Quarto
McGee realizza dalla media distanza per il mini allungo ospite 60-63, Radonjic imbecca Del Cadia che nel pitturato concretizza il possesso. Ancora Del Cadia protagonista subisce fallo da Okeke con canestro e libero realizzato per il nuovo sorpasso dei padroni di casa che diventa più congruo con la tripla di Brown che induce Brienza a fermare il gioco sul punteggio di 68-63 per Brindisi. Tornati in campo Piccoli risponde da tre. Cantù si schiera ancora a zona che parte da 2-3 e diventa poi 2-1-2 o 3-2 a secondo delle situazioni. Brown tuttavia è ispirato, e la buca con una tripla frontale, Brindisi 71 Cantù 66 quando il cronometro indica ancora 4’31” da giocare. Ogden vola a rimbalzo su errore di McGee innescando il contropiede subendo fallo, Cantù è in bonus. L’ala grande americana brindisina realizza i liberi che portano sul più sette i padroni di casa, Brindisi 73- Cantù 66 quando il cronometro indica ancora 4’25” da giocare al termine dell’incontro. Brown sbaglia da fuori e Calzavara prende il rimbalzo d’attacco realizzando da sotto Valtur 75 Acqua S. Bernardo 66 , time out per Cantù. McGee realizza da tre Brindisi 75- Cantù 69 quando il cronometro indica ancora 3’14” da giocare al termine della gara. Cantù si schiera ancora a zona ma Ogden realizza dalla media distanza. Basile va in lunetta su fallo di Del Cadia, al suo terzo, realizzando i liberi, Brindisi 77 – Cantù 71 con ancora 2’40” da giocare. Basile realizza la tripla. E’ una gara a scacchi, Bucchi ferma il gioco sul punteggio di 77-74 in favore di Brindisi. Ogden va a canestro dalla media subendo anche il fallo da Basile con il libero realizzato, Brindisi 80 – Cantù 74 con ancora 1’57” da giocare. Cantù vince una palla a due dopo aver perso il possesso con McGee . Moraschini sbaglia da sotto e Ogden prende un rimbalzo subendo fallo da Basile, dalla lunetta l’ala pivot brindisina allunga ancora 82 -74 con 25” da giocare. Rismaa realizza due liberi su fallo di Calzavara, nel tentativo di andare a canestro. Ancora Rismaa commette fallo su Brown che dalla lunetta chiude definitamente le sorti della contesa realizzando i liberi della vittoria, ma McGee non si da per vinto e quasi allo scadere realizza la tripla che chiude lo score dell’incontro, Valtur Brindisi – Acqua S. Bernardo Cantu 84-79. Prossimo impegno della Valtur Brindisi domenica 30 Marzo in casa nell’anticipo mattutino alle ore 12 con Cividale.
Sala Stampa:
IL TABELLINO
VALTUR BRINDISI-ACQUA S.BERNARDO CANTÙ: 84-79 (23-16, 34-31, 60-61, 84-79)
VALTUR BRINDISI: Brown 22 (4/10, 4/9, 5 r.), Arletti 3 (1/3 da tre, 2 r.), Del Cadia 14 (6/9, 4 r.), Fantoma 5 (1/1, 1/1),Radonjic 9 (1/2, 2/2, 3 r.), Calzavara 17 (2/3, 4/6, 3 r.), Ogden 12 (2/4, 1/4, 11 r.), Buttiglione 2 (1/1, 1 r.), Picardi ne,Vadacca ne. Coach: Bucchi.
ACQUA S.BERNARDO CANTÙ: Mcgee 20 (3/10, 4/5, 6 r.), Moraschini 16 (6/14, 1/8, 5 r.), Basile 13 (1/6, 3/3, 2 r.),Baldi Rossi 3 (1/4 da tre, 2 r.), Okeke 4 (1/1, 5 r.), Piccoli 6 (0/1, 2/4, 2 r.), Valentini ne, Riismaa 6 (2/2, 0/3, 4 r.),Possamai 11 (5/5, 4 r.), Hogue ne, Moscatelli ne. Coach: Brienza.
ARBITRI: Vita – Almerigogna – Yang Yao.
NOTE – Tiri liberi: Brindisi 11/14, Cantù 10/11. Perc. tiro: Brindisi 30/56 (13/26 da tre, ro 3, rd 29), Cantù 29/66 (11/27da tre, ro 9, rd 24).
Stefano Albanese