SORESINA (CR) – La 9Care Romano di Lombardia espugna il campo della Gilbertina Basket Soresina con il punteggio di 83-90 e mantiene la seconda posizione in Classifica. Tra Martinengo dove gioca la 9Care Romano di Lombardia e la città di Soresina, ci sono appena 30 chilometri; e stasera per i Tifosi ospiti, giunti numerosi, è stata una gran bella serata, perchè hanno assistito ad una partita bella, vibrante e piena di colpi di scena, nonostante un arbitraggio non all’altezza della categoria. Infatti molti sono stati gli errori e le sviste da ambo le parti, che in alcuni momenti del match hanno anche innescato qualche protesta da parte di alcuni giocatori. Il match parte con una super 9Care che grazie ai giochi a due tra il play Trassini e il lungo ed esperto Rossi, costruiva un primo significativo break a favore sul 1-7. La Gilbertina Soresina, un pò confusionaria in fase offensiva, non riusciva a scardinare la difesa avversaria. Al 5′ ci pensava una ‘bomba’ di Mangiapane ad accendere i padroni di casa. Infatti da quel momento la 9Care gestiva le fasi offensive non più con conclusioni da sotto misura, bensì con affrettati ed imprecisi tiri dalla lunga distanza. Il risultato è stato che al termine del primo Quarto i padroni di casa erano avanti per 21-17, grazie anche ai punti segnati dal “motorino” in cabina di regia chiamato Maksimovic. Nella seconda frazione di gioco ha regnato l’equilibrio. Infatti la 9Care rientra a contatto grazie alle incursioni a canestro di Milesi e Carrara; ma la Gilbertina è sempre pronta a rispondere con l’instancabile Maksimovic dalla lunga distanza. Al 16′ la 9Care vola sul +7 ma poi smette di difendere dando così ai padroni di casa la possibilità di impattare prima (35-35) e poi farsi superare con addirittura una ‘bomba’ del sempre pungente Maksimovic a fil di sirena, mandando le due squadre al riposo lungo sul 40-35. Nella ripresa però, chi è tornata con una buona concentrazione mentale è stata la squadra del Romano di Lombardia che costruisce un break a favore di 1-8. Ferri e compagni mettono concretamente il ‘muso avanti nel punteggio’ andando a chiudere la terza frazione di gioco addirittura con 12 punti di vantaggio: 57-69. L’ultimo Tempo ha visto il netto dominio degli ospiti che, nonostante un ritorno “prepotente” della Gilbertina con i canestri di Mangiapane e Jancic, riuscivano a mantenere un tranquillo vantaggio che ha portato dritto alla vittoria.
Gilbertina Basket Soresina – 9Care Romano di Lombardia 83 – 90
Soresina: Mangiapane 15, Mainieri 1, Maksimovic 20, Jancic 18, Forlani, Grassi, Oluic 13, Manini 16. N.e. Padovese, Pala e Zanotti. Cooach: Andrea Tonani
Romano di Lombardia: Airoldi 2, Trassini 13, Ferri 6, Cremaschi 5, Guerci, Rossi 10, Quartieri 12, Milesi 22, Carrara 15, Resmini 5. N.e. Bruzzone e Okoye. Coach: Sebastiano Fumagalli.
Arbitri: Andrea Rossetti di Almè (Bg) e Chiara Consonni di Ambivere (Bg)
Punteggi progressivi: 21-17, 40-35, 57-69, 83-90