Webzine di approfondimento dedicato al Basket, partite ed eventi, dirette live in streaming video e audio

Serie C GOLD Lazio – Ste.Mar.90 Civitavecchia: seconda vittoria consecutiva!

I ragazzi di coach Ferdinando De Maria soffrono per 39' e alla fine 'sbancano' il difficile campo della Smit Roma.

Civitavecchia incamerare la seconda vittoria consecutiva, dopo una partenza di Campionato totalmente in sordina e può iniziare a vedere zone più tranquille di Classifica. La formazione di coach Ferdinando De Maria, priva del play titolare Andrea Campogiani, ‘fermo’ ai box per un nuovo risentimento muscolare, è andata a vincere sul difficile campo della Smit Roma, agganciandola così in Classifica a 4 punti. Diciamo subito che è stato un match non bello, con un risultato finale davvero striminzito e con tanti, ma tanti errori al tiro da ambo le parti.

L’incontro ha visto una discreta partenza dei ‘Tirrenici’ con un minimo vantaggio giunto dopo tanti errori al tiro. Larousse trova un paio di conclusioni da sotto misura, mentre da parte Smit c’è Belviso che diventa la vera spina nel fianco di Civitavecchia, con buone percussioni a canestro. Il primo quarto si chiude con un mortificante punteggio per entrambe le squadre che non raggiunge neanche la doppia cifra: 9-8. Nel secondo quarto il gioco non certo spumeggiante del match continua a farla da padrone, con tanti errori al tiro; ma dal 13′ si sveglia il contropiede della Smit Roma con Spinosa e Belviso a bucare con rapidità il “rientro” del Civitavecchia. Quest’ultima soffre principalmente in fase offensiva, contro la difesa romana; in ombra lo straniero Taisner che più volte non trova la via del canestro, soffrendo i raddoppi sotto misura. Al riposo lungo i padroni di casa sono in vantaggio per 29-22.

Ma nella ripresa Civitavecchia torna in campo con un’altra mentalità; infatti Gianvincenzi e compagni iniziano a difendere. Proprio Gianvincenzi infila una ‘bomba’ importante per scuotere i suoi. Su un errore al tiro di Zollo, nel capovolgimento di fronte è Preite a prendere per mano i ‘Tirrenici’ che costruiscono un break a favore, mettendo il muso avanti nel punteggio al 37′. Risponde prontamente Mutombo da parte Smit, ma Spada per Civitavecchia ricaccia ancora indietro gli avversari che chiudono il terzo quarto con un punto di ritardo: 37-38. Nell’ultimo tempo l’equilibrio la fa da padrone. I ‘botta e risposta’ esaltano il match; dalla panchina del Civitavecchia fa il suo ingresso anche il giovane Rizzitiello classe 2004 che con il giusto ‘piglio’ infila un canestro importante per portare la sua squadra con tre lunghezze di vantaggio. Bezzi e Bottone danno il loro buon apporto in termini di punti, ma è Preite che con due tiri liberi importantissimi, regala la vittoria alla Ste.Mar.90 Civitavecchia che adesso può iniziare a respirare buon’aria di Classifica.

 

SMIT ROMA – STE.MAR.90 CIVITAVECCHIA    54-57

SMIT ROMA: Nardi n.e., Rady n.e., Zollo 6, Mutombo 6, Pinfildi 3, Mazzocchia 7, Spinosa 8, Maggiano 4, Nizza 4, Filippo, Bonarrigo n.e., Belviso 16.
All. Di Segni. Ass. Libutti

CESTISTICA CIVITAVECCHIA: Larousse 11. Jovanovic n.e., Campogiani n.e., Bezzi 6, Gianvincenzi 6, Preite 19, Setkic, Bottone 5, Bencini n.e., Rizzitiello 2, Spada 2, Taisner 6.
All. De Maria. Ass. Rizzitiello

Punteggi progressivi: 9-8 / 29-22 / 37-38 / 54-57