Webzine di approfondimento dedicato al basket, partite ed eventi, dirette live in streaming video e audio

Serie C GOLD Lazio – Nuova formula nella regione della Capitale. Due i gruppi

Non Girone unico a 18 squadre ma due da 9. Si parte nel weekend del 16 e 17 Ottobre con il tradizionale "Open Day" su un Campo ancora da confermare.

Dopo la riunione odierna avutasi negli uffici del Comitato FIP del Lazio con i rappresentanti delle 18 Società partecipanti, il massimo Campionato regionale è stato sdoppiato in due Gironi da 9 squadre ciascuno. Dopo lo ‘striminzito’ torneo della scorsa Stagione agonistica, che ha visto al via solo 5 squadre, con in molti casi l’inatteso forfait  di molte squadre, “impaurite” dalla pandemia di Covid-19, negli uffici di via Vitorchiano a Roma si è avuto un “parto gemellare”, con l’intenzione di (almeno dalle notizie trapelate poche ore prima della riunione) salvaguardare il chilometraggio da trasferta che ogni squadra si dovrà sobbarcare. In pratica sono state stabilite quattro squadre ‘test di serie’: Cestistica Civitavecchia e Stella Azzurra Viterbo a nord del Lazio ed Anzio Basket Club e Virtus Basket Fondi a sud. A questo punto nella riunione sono stati effettuati i sorteggi per assegnare le altre squadre ai due Gironi che sono i seguenti:

GIRONE A: Carver Cinecittà; San Paolo Ostiense; Stella Azzurra Roma; Virtus Roma 1960; Anzio Basket Club; Virtus Basket Fondi; Frassati; Lazio Basket ATG; Club Basket Frascati.

GIRONE B: Pass Roma; San Nilo Grottaferrata; US Tiber Basket; Cestistica Civitavecchia; Virtus Valmontone; Smit Roma Centro; Pallacanestro Palestrina; Stella Azzurra Viterbo; Alfa Omega Ostia.

Il Campionato inizierà il prossimo 17 Ottobre; la formula prevede che passano le prime 6 di ogni Girone che s’intrecceranno (1-3-5 Girone A con 2-4-6 del B e viceversa) nella “Fase ad Orologio” con gare di andata e ritorno. Ai Playoff le prime 4 di ogni Girone con Quarti, Semifinale e Finale per vedere la squadra che verrà promossa in Serie B. Le restanti squadre entreranno a far parte di un girone unico, al termine del quale l’ultima verrà retrocessa in Serie C Silver.