Webzine di approfondimento dedicato al basket, partite ed eventi, dirette live in streaming video e audio

Serie C GOLD Lazio – Nasce il ‘polo’ Academy del Basket a nord di Roma

L'Etruria Basketball Academy è una sinergia tra la Cestistica Civitavecchia e l'ASD Basket Città di Ladispoli.

Se nei Campionati minori la città di Roma continua anno dopo anno a perdere squadre (ultima “impresa” quella della Fortitudo Roma che dopo la promozione in Serie B, vende il titolo sportivo ad Avellino), lontano dalla capitale ad una manciata di chilometri, c’è chi guarda con interesse al futuro della Pallacanestro, unendo le forze. Tra la Cestistica Civitavecchia e l’Asd Basket Ladispoli nasce l’ETRURIA BASKETBALL ACADEMY, che sicuramente diventerà un punto di riferimento nell’intero territorio a nord di Roma per quanti, ragazzi e famiglie, vogliono che il basket sia condotto nel miglior modo possibile, a livello di serietà e di obiettivi di carattere tecnico da raggiungere. E’ sulla base di questo presupposto che è nata una sinergia tra due Società che mirano allo sviluppo di questo sport.
Il progetto parte già dalla stagione che sta per iniziare sotto il coordinamento tecnico di Ferdinando De Maria, allenatore nazionale e coach della prima squadra della Stemar 90 Cestistica Civitavecchia. I ragazzi delle diverse categorie giovanili saranno seguiti attraverso le più moderne metodologie di allenamento ed avranno occasione di poter confrontarsi e di poter crescere osservando e, in qualche caso, svolgendo training con i giocatori della prima squadra rossonera. In programma anche la partecipazione a tornei di assoluto prestigio.
Tutte le squadre interessate al progetto parteciperanno ai campionati Gold di categoria della FIP, poco sotto la categoria Eccellenza che il progetto aspira a poter raggiungere nell’arco di un solo biennio.
Finalmente, dunque, nel territorio a nord di Roma si comincia a percorrere una strada di ulteriore sviluppo della pallacanestro, aperta a tutti, e che darà la possibilità di sognare ai giovani interessati a questo meraviglioso sport. Ovviamente, una parte fondamentale del progetto è affidata alle famiglie. La loro partecipazione e il loro entusiasmo dovranno essere il motore di un’iniziativa destinata a rappresentare un momento di svolta per la pallacanestro del territorio.
Insomma, un esempio da prendere con grande interesse da chi, su altra ‘piazza’, ha buone idee per far crescere la Pallacanestro nella sua città.