Webzine di approfondimento dedicato al Basket, partite ed eventi, dirette live in streaming video e audio

Serie C GOLD Lazio – La Ste.Mar.90 Civitavecchia conquista la zona Play Off!

Il Team di coach Ferdinando De Maria, falcidiato da importanti infortuni, lotta a denti stretti e batte l'Alfa Omega Ostia, centrando così la zona Play Off.

Dopo un match combattutissimo, la Ste.Mar.90 Civitavecchia ha vinto la gara più importante della stagione, imponendosi sulla forte Alfa Omega Ostia con il punteggio di 68 a 61.

Eppure è da circa dieci giorni che sulla squadra del Civitavecchia ‘piove sul bagnato’. Si, perchè, al leggero infortunio occorso a Taisner, prontamente ristabilitosi, è arrivata la “tegola” Setkic. Il ‘pivottone’ si è slogato la caviglia; un brutto incidente che ancora lo tiene fuori gioco. Poi è stato il turno del francese Larousse con la frattura del polso e ben 45 giorni di convalescenza. Dunque, una bella gatta da pelare per il coach casertano che si è dovuto reinventare una squadra in ruoli praticamente determinanti. E il match contro l’Alfa Omega non è stato affatto semplice.

Partiti bene Gianvincenzi e compagni, con un break che ha portato anche sul +11a metà primo quarto i rossoneri tirrenici, hanno subìto una timida reazione da parte degli avversari con un preciso Simone Manzo dalla lunga distanza. Ma con un preciso Campogiani al tiro, la Ste.Mar.90 Civitavecchia riesce ad allungare e a chiudere il primo quarto sul 24-18. Nella seconda frazione del match la musica mon è cambiata. L’intensità difensiva dei ‘tirrenici’ complica non poco la vita agli ospiti che proprio al riposo lungo si trovano con 10 punti da recuperare: 46-36. Nella ripresa ecco che Civitavecchia (forser grociolandosi sul cospicuo vantaggio) accusa la rimonta dell’Alfa Omega Ostia, grazie ai canestri di Di Pasquale e Di Pietro che hanno ricucito lo strappo di 10 punti, agganciando i padroni di casa sul 51-51 al 29′. Nel minuto successivo addirittura i gialloblù ostiensi si portano in vantaggio, chiudendo il quarto sul 51-53. ‘Tuona’ De Maria con i suoi nel mini-riposo; e all’avvio dell’ultimo quarto torna in campo una Civitavecchia più attenta in difesa e precisa in attacco. Vanno a canestro i fratelli Bottone nelle prime azioni di gioco; Bezzi e Gianvincenzi recuperano alcuni palloni importanti sugli errori avversari; nelle azioni offensive trovano canestri decisivi Spada e lo stesso capitano Campogiani. Civitavecchia rimette il muso avanti nel punteggio e lo mantiene fino all’ultimo giro di lancette, quando Taisner infila la ‘bomba’ del break decisivo per vincere il match. Finisce la gara sul punteggio di 68-61 per Civitavecchia che con questi due punti conquistati, consolida la sua posizione in zona Play Off della Classifica finale. Con oggi termina la prima Fase di questo Campionato; la Ste.Mar.90 però scenderà nuovamente in campo nei prossimi giorni sul parquet amico per recuperare il match con la Tiber Roma, rinviato per la Pandemia.

STE.MAR.90 CIVITAVECCHIA – ALFA OMEGA OSTIA       68-61

CIVITAVECCHIA: Jovanovic, Bottone A. 8, Campogiani 11, Bezzi 1, Gianvincenzi 8, Bottone L. 10, Spada 20, Taisner 10. N.e. Bencini, Rizzitiello, Di Nardo, Di Mario e Bianchi. Coach: Ferdinando De Maria. Assistant Coach: Andrea Rizzitiello.

ALFA OMEGA: Manzo G. 7, Di Pasquale 14, Chiminello 4, Di Pietro 12, Manzo S. 20, Tomassoni 1, Ramaj 1, Vitale 2. N.e. Rossetti e Scarfagna. Coach: Dimitri Sementilli.

Punteggi progressivi: 24-18, 46-36, 51-53, 68-61