Una gran bella partita quella vista al Palariccucci di Civitavecchia tra la locale Ste.Mar.90 e il San Paolo Ostiense che si è chiusa con l’importante vittoria dei ‘tirrenici’ per 86 a 82 dopo un tempo supplementare. Giudizio pienamente insufficiente quello della direzione arbitrale che ha fischiato ben 28 falli a squadra, segnale questo che non si è affatto arbitrato bene. Si, perchè in una gara di basket l’esperienza recita che se si fischia moltissimo e a volte entrambi gli arbitri insieme sulla stessa azione, allora si è persa la giusta concentrazione per non vedersi sfuggire di mano l’incontro. A cominciare dall’ultimo minuto del secondo quarto, quando all’improvviso si è spento il Tabellone elettronico e gli arbitri, anche se sonoramente richiamati dal Tavolo, hanno lasciato proseguire il match per ben 12″ e hanno anche fischiato un fallo con due tiri liberi in favore del San Paolo Ostiense. E poi…al 23′ in un’azione sono stati fischiati un fallo ad un atleta della Ste.Mar.90, un fallo intenzionale ad un secondo atleta sempre della Ste.Mar.90 e un tecnico ed espulsione a coach De Maria, perchè quest’ultimo aveva richiamato l’attenzione dell’arbitro Cicerchia che l’atleta del fallo intenzionale non era a partecipare all’azione di gioco. Insomma, un vero e proprio “minestrone arbitrale” che, comunque, non ha scalfito affatto la grinta e la volontà di agguantare i due punti in palio da parte del Civitavecchia.
Per la cronaca dopo una buona partenza della Ste.Mar.90, gli ospiti hanno recuperato lo svantaggio con i punti realizzati da Pedemonte. Ma Civitavecchia, orfana ancora del pivot serbo Setkic per infortunio, si affida ai preziosismi di Luca Bottone dalla lunga distanza e dalla mira infallibile di Alessandro Spada. La Ste.Mar.90 chiude il primo quarto in vantaggio per 17-11. Nella seconda frazione l’equilibrio la fa da padrone. Botta e risposta tra Andrea Campogiani e Missione nei primi minuti; poi ancora Spada e Leonardo Bezzi. Il San Paolo Ostiense recupera e impatta al riposo lungo sul 37-37. I fuochi d’artificio arrivano nei primi 3′ del terzo tempo, con gli arbitri che fischiano come delle vaporiere. Il San Paolo va in lunetta 4 volte in una sola azione; viene espulso coach Ferdinando De Maria e gli ospiti volano sul +8 al 30′ (54-62). L’Assistant Coach tirrenico Andrea Rizzitiello sprona i suoi per un finale di match con grinta e attenta difesa. Il giovane allenatore ci riesce benissimo. Mattia Gianvincenzi mette una provvidenziale ‘bomba’ del sorpasso sugli ospiti. Risponde il preciso Pedemonte e poi in seguito Amanti da sotto misura. Philip Taisner guadagna due punti e fallo. Va in lunetta e impatta sul 79-79. E’ overtime! Due errori per parte, poi Missione piazza la ‘bomba’ del +3 (79-82) a 2’31” dalla fine. A questo punto sale in cattedra l’esperienza di Luca Bottone dalla lunga distanza, Mattia Gianvincenzi nel procurarsi fallo e due tiri liberi e Andrea Campogiani che con un canestro in acrobazia, matura il +4 che regala la prima vittoria alla Ste.Mar.90 Civitavecchia in questa Poule Promozione per la conquista dei Play Off. Ora il Civitavecchia sarà in campo a Frascati mercoledì 6 Aprile alle otre 21:00 nel recupero della prima giornata con la locale compagine.
STE.MAR. 90 CIVITAVECCHIA – SAN PAOLO OSTIENSE 86 – 82 (dts)
CIVITAVECCHIA: Jovanovic 9, Bottone A. 2, Campogiani 9, Bezzi 9, Gianvincenzi 5, Bottone L. 15, Di Nardo, Di Maio, Spada 27, Taisner 10. N.e. Bencini. Coach: Ferdinando De Maria. Assistant Coach: Andrea Rizzitiello
SAN PAOLO: Pedemonte 19, Missione 20, Ballin 9, Los 4, Tocci 2, Conte 2, Amanti 14, Galli 2, Mastrelli 5, Ingrillì 5. N.e. Mostacci e Desideri. Coach: Carlo Colella. Assistant Coach: Valerio Carrara.
Arbitri: Desideri Emanuele e Cicerchia Alessandro
Punteggi progressivi: 17-11, 37-37, 54-62, 79-79, 86-82