Webzine di approfondimento dedicato al Basket, partite ed eventi, dirette live in streaming video e audio

Serie C GOLD Campania – La BLE Juvecaserta Academy ‘cede’ nell’ultimo minuto ad una buona MIWA Benevento

La squadra casertana è seconda in Classifica alla vigilia dei Play Off. Ma ora ci sono le 'Final Four' della Coppa Campania.

La BLE Juvecaserta Academy termina la ‘regular season’ al secondo posto alle spalle della forte Diesel Tecnica Trinità Sala Consilina che, se entrambi nei Play Off rispetteranno un ruolino di marcia vincente, la potenziale gara 5 della Finalissima, sarà giocata nel “campo-trappola” di Sala Consilina. Una sorta di spareggio che, a memoria dei tantissimi “sportivi-praticanti-appassionati” di Campionati minori di ogni regione italiana (consideriamo l’Italia intera perchè questo Portale è su scala nazionale) non è mai facile vincerlo sul campo avversario. Vuoi per il “clima-tifosi” che si creerà, ma principalmente per la caratura tecnica della coppia arbitrale che a livello di Serie C Gold (sempre nell’Italia intera), spesso non ha la “stoffa” di riuscire a gestire un match in modo ‘equo’ anche in un finale punto a punto. Mi sono permesso di fare quest’apertura all’articolo in questione, perchè chi vi scrive, ha trascorso molti anni nei Campionati minori come Dirigente; e di situazioni “assurde” ne ha vissute tantissime. Ma la BLE Juvecaserta è una squadra che è stata costruita per vincere il Campionato. E lo ha dimostrato sin dalla prima giornata, dominando, ma anche incappando in qualche passo falso di troppo che ora ha collocato il Team casertano al secondo posto nella griglia Play Off.

Nell’ultimo match della stagione regolare i casertani hanno ceduto sul campo della MIWA Energia Benevento per 69-66, dopo aver quasi sempre rincorso gli avversari.

Avvio sprint per la Miwa, Ordine sblocca subito lo score dopo pochissimi secondi. Risponde subito Bagdonavicius, Kuvekalovic si iscrive al match una tripla per il +2. La Miwa piazza però un parziale di 8-0 e diventa padrona del match. I bianconeri rimontano e ancora Kuvekalovic con una tripla li riporta avanti. Dal perimetro segna anche Ordine e il primo quarto si chiude 22-21. Ad inizio secondo quarto i cinghiali provano a scappare via ma la Ble resta incollata. Tre triple di fila di Papa e una di Murolo scavano il solco, portando la Miwa sul +12. Si va sul 44-35 all’intervallo lungo. Continuano a comandare i sanniti ad inizio terzo quarto, allungando sul +12 con la tripla di Murolo. La JuveCaserta prova però a risalire con il gioco da tre punti di Bagdonavicius e la tripla di Kuvekalovic. Gli uomini di coach Parrillo però respingono la risalita ospite con il tiro da tre a segno di Alunderis. Segna dal perimetro anche Blair per tenere in contatto i bianconeri, si va all’ultimo quarto sul 59-49. L’attacco sannita si inceppa nel finale e la JuveCaserta rientra prepotentemente nel match. Markus e Kuvekalovic la riportano fino al -2. Nel finale al cardiopalma è decisivo il canestro di Alunderis, corto l’ultimo tentativo di De Ninno, finisce 69-66. Top scorer Miwa Ordine con 22 punti, da menzionare anche i 16 punti di Alunderis e i 13 di Murolo.
MIWA ENERGIA CESTISTICA BENEVENTO-BLE JUVECASERTA ACADEMY 69-66 (22-21, 22-14, 15-14, 10-17)
Miwa Energia Cestistica Benevento: Rianna 5, Papa 9, Manisi, Naddeo ne, Parrillo 2, Smorra ne, Ordine 22, Murolo 13, Rusciano 2, Laudanna, Laudando ne, Alunderis 16. Coach: Parrillo
Ble JuveCaserta Academy: Mastroianni ne, Markus 9, Cioppa 1, Kuvekalovic 19, De Ninno 6, Blair 9, Greco 2, Bagdonavicius 14, Romanelli ne, Tinto 4, D’Aiello 2, Miraglia ne. Coach: D’Addio
Arbitri: Pezzella/Arciello

 

I Play Off inizieranno il 7 e l’8 Maggio perchè nel prossimo weekend a Caserta, nel rinato Palasport di Viale Medaglie d’Oro, si giocheranno le ‘Final Four’ di Coppa Campania, con la partecipazione di BLE Juvecaserta Academy, Geko Consulting S.Antimo, MIWA Energia Benevento e Pallacanestro Salerno. La scelta dell’impianto casertano è stata determinata dal sorteggio in Federazione Regionale tra appunto Caserta e Benevento. La sorte è toccata alla ‘Città della Reggia’ che così vedrà disputare una buona kermesse di Pallacanestro, sicuramente con la partecipazione di tantissimo pubblico. Infatti sono circa 15 giorni che la Società bianconera ha ottenuto la tanto attesa “agibilità” da parte delle Autorità Provinciali e Comunale, che ha dato la possibilità di ampliare a 1.300 posti a sedere per gli appassionati che vorranno seguire la BLE Juvecaserta. Il programma prevede le due semifinali sabato 30 aprile: alle 17,30 l’incontro tra la Pallacanestro Salerno e la Geko Consulting S. Antimo ed alle 19.30 quello tra la Miwa Benevento e la Ble Juvecaserta Academy. Domenica 1 maggio alle 18.00 la finale tra le due formazioni vincenti.