La BLE Juvecaserta Academy batte la Pallacanestro Cercola con il punteggio di 82-57 e resta sempre più sola in vetta alla Classifica. Una gara che gli uomini di coach Federico D’Addio hanno condotto sin dalle prime battute, “gelando” (nel vero senso della parola per la bassa temperatura del Palasport casertano) gli avversari cercolesi che, comunque, fin quando hanno retto, hanno saputo offrire un buon basket. Oltre al pubblico NON PRESENTE sugli spalti, assenti per i bianconeri anche Bagdonavicius e Molinario per infortuni, mentre il resto della squadra ha giocato con la grinta di sempre, dimostrando ampiamente di poter compiere il salto di qualità a fine Campionato. Tutti bravi gli uomini di coach D’Addio che, nel finale del match, ha dato ampi spazio ai giovani presenti in panchina.
IL TABELLINO
Ma la cronaca e lo scontato risultato della gara, vanno oltre all’argomento clou che ancora una volta è stato presente tra le parole dei soli Dirigenti casertani presenti alla gara: l’agibilità statica dell’impianto che non è ancora approdata negli uffici bianconeri e che ha tenuto ancora una volta VUOTO IL PALASPORT! Le tante promesse fatte prima delle ultime Elezioni Comunali dai vari politici sulla immediata risoluzione del problema, sono praticamente “volate via” con gli ultimi giorni di vento freddo! Sia l’Ente Provincia con l’Ufficio AGIS (che gestisce tutti gli impianti sportivi della Provincia) che il Comune di Caserta, sono “riusciti” a NON risolvere il problema! Cioè ben due Enti del territorio che dalle bocche dei rispettivi Dirigenti, hanno sempre sottolineato la loro vicinanza alle problematiche dello Sport, continuano a brancolare nel buio, nonostante la piena disponibilità a cercare di risolvere il problema offerta dallo staff tecnico (Ingegneri in primis) circa due mesi fa dalla Società padrona della Juvecaserta Academy: appunto la BLE Srl. Una situazione davvero imbarazzante che ancora una volta certifica a caratteri ‘cubitali’ la scarsa posizione di Caserta nella Classifica della vivibilità nelle città italiane che ogni anno IL SOLE 24 ORE pubblica proprio nel mese di dicembre. Caserta nel 2021 è ulteriormente sprofondata sul fondo, grazie alla precaria vivibilità che la cittadina campana offre quotidianamente.
E lo Sport sappiamo tutti, rappresenta un volano per un miglior sviluppo della vita; lo Sport è aggregazione e nello stesso tempo “allontana” i giovani dai pericoli della strada che nel nostro Sud Italia sono sempre più amplificati. Per il Basket, sport primario in “Terra di Lavoro” che da oltre 50 anni ha sempre regnato incontrastato, centrando anche il prestigioso successo dell’unico Scudetto della Pallacanestro vinto da una città del Sud Italia, la città di Caserta attualmente ha 3 Palasport: il Palamaggiò (7.750 posti a sedere) che è inagibile in quanto anche danneggiato da un principio d’incendio la scorsa estate; il PalaVignola (1.000 posti a sedere e di proprietà del Comune) inagibile in quanto parte del tetto non in efficiente e tranquilla staticità; il Palasport di Viale Medaglie d’Oro (1.500 posti a sedere dove ora gioca la BLE Juvecaserta Academy) riammodernato circa 6 anni fa ma senza mai aver avuto la certificazione definitiva di agibilità! “Cos’e pazz!” direbbe il buon Totò. Infatti, a parte la battuta ironica, si stenta a crederci che una città con tre Palasport, nessuno di questi può offrire spettacoli sportivi in sicurezza! E allora…che dire delle Amministrazioni casertane? “Ho detto tutto!”…ecco appunto…Totò avrebbe detto proprio così!