Dopo 40′ di basket giocato con grande intensità da ambo le squadre, la BLE Juvecaserta Academy si aggiudica il primo round di questi Quarti di Finale Play Off di Serie C Gold Campania, battendo la Evenfi Basket Potenza per 74-61. E’ stata una bella gara a cui ha fatto da cornice (e per la prima volta in questo Campionato), il “tutto esaurito” del Palasport, con tutti i 1.300 posti disponibili occupati. Un effetto ottico che riportava la mente dei cinquantenni e più (come il sottoscritto) presenti stasera, alle storiche battaglie vissute su questo parquet dall’allora Sporting Club Juventus Caserta cara alla famiglia Maggiò. Sfide che hanno visto i vari Brown, Moffet, Bernard Toone e il mitico John Mengelt (per citarne solamente alcuni), combattere contro le spietate formazioni della Cidneo Brescia, Pagnossin Gorizia, Hurlingham Trieste, etc…etc…
Stasera invece la BLE Juvecaserta Academy del Presidente Francesco Farinaro ha riportato l’entusiasmo di un tempo e ha fatto riappassionare anche chi stava pian piano dimenticando la Pallacanestro casertana dopo l’era Palamaggiò. Presenti nella curva che fu degli storici “Black Panthers”, anche gli alunni del pregiato Liceo Manzoni e dell’Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Caserta. Circa 300 i ragazzi e ragazze presenti che non hanno fatto mancare il proprio incitamento ai giocatori bianconeri. “Questa sera abbiamo loggato ben 300 accrediti Liceo Manzoni Juvecaserta – dice la Dirigente Scolastica del Manzoni Adele Vairo – con 30 docenti accompagnatori e genitori. E i ragazzi dell’Alternanza (oggi PCTO) hanno potuto svolgere a fine gara anche l’attività di giornalismo, con interviste audio ad alcuni protagonisti della gara. Questa realtà voluta dalla Juvecaserta già dalla scorsa Stagione agonistica, rappresenta un’ottima sinergia che ha portato alla creazione di buon laboratorio Giornalistico, permettendo così, ai nostri studenti, di acquisire abilità e competenze sul campo”.
Per la cronaca del match, al canestro iniziale di Volpe la Ble Juvecaserta ha risposto con quattro punti di Bagdonavicius e due di De Ninno. Tre liberi di Kuvekalovic hanno dato 5 punti di vantaggio ai bianconeri annullati da altrettanti punti consecutivi di Aidoo, senza dubbio il migliore dei suoi in fase offensiva. Dal 9-9 il confronto è proseguito sul piano della parità, rotta da una tripla di Cioppa ad una manciata di secondi dalla sirena che ha dato la possibilità alla BLE di chiudere sul 19-15. Al rientro in campo dopo la mini-sosta, sono stati gli ospiti, grazie soprattutto a Volpe, ad annullare il gap e ad andare in vantaggio sul 24-22 con un canestro di Sansone; vantaggio che i lucani hanno tenuto fino al 27-25 quando sono stati raggiunti da un’entrata di Mastroianni e superati, poi, dai canestri di Greco e dai liberi dello stesso Mastroianni che hanno consentito ai bianconeri di chiudere la prima metà gara sul 33-29. Il rientro è stato tutto di marca BLE che con Bagdonavicius, Markus e Mastroianni ha piazzato un parziale di 10-0 che ha indirizzato decisamente la gara verso i padroni di casa. Sansone dalla distanza e Volpe hanno provato a ridurre il gap, ma è stata soprattutto la zona difensiva che ha parzialmente inceppati la manovra offensiva dei padroni di casa che, comunque, hanno mantenuto con autorevolezza la testa della gara consentendo agli ospiti di giungere al massimo al -4 prima del canestro di Blair che ha fissato il punteggio al 30’ sul 54-48. Una tripla di Cioppa ha aperto il punteggio dell’ultimo periodo e, nonostante gli sforzi di Aidoo, i casertani hanno conquistato un vantaggio in doppia cifra (63-52) con Cioppa toccando, poi, il massimo divario con Markus sul +14 (67-54). Con un altro canestro di Cioppa i bianconeri locali hanno firmato il +16 (74-58) prima della penetrazione più libero di Kadzecvicius che ha fissato il punteggio finale sul 74-61.
RISULTATI “PLAY OFF” – Gara 1
Diesel Tecnica S.Consilina – Semprefarmacia Bellizzi 78 – 73
Basketball Lamezia – MIWA Energia Benevento 88 – 98
*************************
Angri Pallacanestro – Pallacanestro Salerno 77 – 60
BLE Juvecaserta Academy – Evenfi Potenza 74 – 61