Non è riuscito il ‘blitz’ dell’Atlante Eurobasket Roma sul campo della Tramec Cento, che proprio nel finale, quest’ultima è riuscita ad incamerare i 2 punti in palio, contro una squadra capace di mantenere in forse le sorti del match. 67-64 il punteggio finale che premia i romagnoli che non si sono fatti sorprendere nell’ultimo giro di lancette.
E’ Capitan Fanti il primo ad andare in assoluto a segno del match, autore dei primi 4 punti della gara, a cui si aggiungono i tre di Baldasso (intervallati dai due di Zilli) per il 2-7 dei capitolini dopo tre minuti e mezzo di gioco. Zilli però continua ad essere importante da sotto per i locali, aggiungendo 4 punti personali prima del gioco da tre punti di Eugenio Fanti in quello che risulta il duello nel duello dei primi 5 minuti di gioco (con i romani avanti per 6-11). Col punteggio che non decolla, è Carroll con cinque punti di seguito a firmare il massimo vantaggio di +8 per i capitolini, a due minuti dal termine della prima frazione (8-16). Ancora da Carroll arrivano i due del +10, prima del viaggio in lunetta di Berti e del sottomano di Moreno che riducono lo svantaggio dei locali, arrivato a -4 con la tripla a fil di sirena del definitivo 15-19 di fine quarto.
In un inizio di seconda frazione in cui si continua a segnare poco, a Barnes risponde Viglianis con gli unici canestri dei primi tre minuti di gioco. Aumenta l’intensità ma i punti realizzati sono sempre meno: con la schiacciata di James in contropiede il vantaggio dei capitolini però si assottiglia, restando di un solo punto a metà quarto (20-21). Al solito Zilli che porta avanti la Tramec Cento, risponde l’altrettanto solito Eugenio Fanti, sempre presente anche a rimbalzo offensivo; a due minuti e mezzo dall’intervallo il tabellone recita 22-23 per i capitolini, prima del layup dell’altro ragazzo in evidenza offensivamente dei capitolini, Jeffrey Carroll, del 22-25. A 40 secondi dal rientro negli spogliatoi si accende anche Simone Pepe: è sua la tripla del +6 dei romani, che con i due liberi di Tomassini diventa +4 (24-28) a fine quarto.
Come la prima metà gara, anche la seconda si apre con Eugenio Fanti a segnare da una parte e la Tramec Cento a rispondere da sotto dall’altra, con un nuovo pareggio a quota 30 arrivato dopo due minuti e mezzo dalla ripresa di gioco da Zilli. Segue un minibreak dei padroni di casa, che con un 5-0 firmato Gasparin-Tomassini trovano il massimo vantaggio a sei minuti dalla fine della terza frazione, sul 35-30. Fanti continua a ribattere alle offensive dei padroni di casa, che comunque trovano due triple con Barnes e James che li portano sul +8 un minuto e mezzo dopo (41-33). Dopo la schiacciata di Zilli solo sotto canestro, arriva la replica dei capitolini con la loro arma migliore: due triple di Pepe e Baldasso e lo svantaggio in 50 secondi ritorna di 4 punti. Cinque liberi, di Barnes e Berti, intervallati dall’appoggio di Ulaneo, permettono alla Trame Cento di tornare a tre possessi pieni di vantaggio, sul +7 (48-41) a due minuti dalla chiusura del quarto, che tornano poi nuovamente 10 con la tripla di James, ultimo canestro di una frazione che si chiude sul 53-43.
Botta e risposta Moreno-Carroll per iniziare l’ultima frazione, prima di una serie di palle perse che abbassano il ritmo della gara interrotta dai liberi di Simone Pepe (55-47 dopo due minuti e mezzo). In un match dove si torna a segnare con il contagocce, è ossigeno per le speranze dei capitolini il jumper di Kenneth Viglianisi che vale il -6; ai 4 punti dei padroni di casa segue la tripla di Pepe, a cui replica James con il jumper del +9 dei locali (61-52) a quattro minuti dal termine. Lo stesso Pepe continua a bucare la retina: 5 liberi su 5 a segno e a due minuti e mezzo dalla fine i capitolini sono a -4, 61-57. Il tempo scorre con la distanza fra le due squadre a restare la stessa, prima del gioco da tre punti di Jeffrey Carroll che vale il -1 a 61 secondi dal termine. Hill non segna il jumper del sorpasso a 11 secondi dal termine, mentre i falli successivi mandano James in lunetta: il suo 3/4 è sufficiente a rendere vano l’ultimo canestro di Carroll e a dare la vittoria alla Tramec Cento.
Tramec Cento – Atlante Eurobasket Roma 67 – 64
Tramec Cento: Zilli 15, James 15, Barbieri n.e., Tomassini 8, Barnes 16, Dellosto, Ranuzzi n.e., Berti 4, Moreno 7, Gasparin 2, Guastamacchia n.e. All. Mecacci. Ass. All. Cotti, Ferlisi
Atlante Eurobasket Roma: Pavone n.e., Di Camillo n.e., Hill 2, Fanti 13, Viglianisi 4, Ulaneo 5, Baldasso 6, Schina, Carroll 18, Pepe 16. All. Pilot. Ass. All. Crosariol, Zanchi
Punteggi progressivi: 15-19, 24-28, 53-43, 67-64