Webzine di approfondimento dedicato al basket, partite ed eventi, dirette live in streaming video e audio

JUVECASERTA ACADEMY – Presentata la nuova Dirigenza. Si parte dalla Serie C Silver

https://www.facebook.com/watch/?v=1734616286717203&extid=AQi36ZkJulOvDstj

Qualche settimana prima che lo Sporting Club Juvecaserta iniziasse la lenta agonia verso la sua “scomparsa” certificata dalla COM.TE.C. il 6 Luglio scorso, parlammo su questo Sito anche di una Società che stava guadagnando “terreno” nel cuore di Caserta, grazie alla passione di alcuni imprenditori. Oggi sulla meravigliosa ‘Terrazza Leucio’ con una vista mozzafiato sulla “Città della Reggia”, è stata presentata la nuova Dirigenza della Juvecaserta Academy che ha come Presidente il Dr. Francesco Farinaro, Imprenditore della Ble Srl, importante società che progetta e costruisce impianti di produzione di energia e involucri efficienti. Questo marchio sarà il ‘main sponsor’ della Juvecaserta Academy che sarà impegnata con la Prima squadra nel Campionato di Serie C Silver Campania e disputerà le gare casalinghe nel vecchio ma rimodernato Palasport di Viale Medaglie d’Oro, nel cuore di Caserta. L’incontro con la stampa ma anche con un ristretto numero di presenti, per via del protocollo “anti-Covid”, è stato ‘moderato’ dal giornalista della Gazzetta dello Sport Lucio Bernardo, il quale dopo una presentazione sulla nascita dell’ASD Juvecaserta Academy, ha presentato alcuni ospiti Istituzionali, come gli Assessori del Comune di Caserta Adele Vairo, attuale Dirigente Scolastico dell’Istituto Liceo-Magistrale “Alessandro Manzoni” di Caserta e l’Ing. Alessandro Pontillo i quali oltre a portare il saluto della Giunta Comunale, hanno sottolineato quanto è importante lo Sport per lo sviluppo psico-fisico dei giovani che rappresentano il futuro della nostra società. E il Basket a Caserta è stato un volano per la crescita dello sport e dei casertani.

Poi a seguire c’è stato l’intervento del neo Presidente Francesco Farinaro il quale ha sottolineato che un ‘Primo’ dirigente deve avere una buona dose di passione per potersi calare nello Sport in genere; ed egli ha sottolineato come la sua passione unica per lo Sport è dedicata al Basket. Infatti ci ha tenuto a sottolineare che è “cresciuto” nei tempi d’oro della Juvecaserta e del Palamaggiò, con i suoi beniamini Nando Gentile e Vincenzino Esposito e con l’icona di grande esempio dirigenziale dell’ex presidente Gianfranco Maggiò, quest’ultimo presente alla Conferenza stampa. “E’ stato il mio Presidente” , ha detto ai presenti il Dr. Francesco Farinaro, in segno di grande stima per quanto la Famiglia Maggiò ha prodotto per la Pallacanestro a Caserta. E questa frase del massimo Dirigente della Juvecaserta Academy, dev’essere inteso come uno sprono a credere in questo nuovo Progetto che, sicuramente, vedrà riempirsi come ai vecchi tempi il Palasport di Viale Medaglie d’Oro. E Farinaro ha aggiunto anche che “non siamo la continuazione di un passato recente che non ha fatto bene al nome della Juvecaserta e alla città intera. Noi proveremo a diventare come la storica e grande Juvecaserta, grazie al nostro progetto di nuovo modello organizzativo, aperto, trasparente e da coinvolgere a tutti coloro che vogliono farne parte; proprio per la crescita della Pallacanestro a Caserta che io per primo, voglio riportarla molto in alto. A cominciare da come in passato proprio a Caserta si costruivano i giocatori di Pallacanestro: con la riapertura di una Foresteria doive accogliere i ragazzi più promettenti a diventare atleti di livello in un futuro prossimo. Attualmente abiamo 150 atleti iscritti, ma l’obiettivo è quelo di spingersi intorno ai 500 atleti. Lavoro difficile ma non impossibile”.

Dopo il Presidente Francesco Farinaro è stato il turno di Nando Gentile che sarà il Direttore Tecnico del sodalizio bianconero. “Questa estate non è stata idilliaca – ha sottolineato l’ex Campione d’Italia – questo perchè sono state gettate le basi di questo progetto che ha visto tanto lavoro da parte dirigenziale. E un plauso da parte mia va a coloro i quali hanno voluto esserci, hanno creduto in me su quanto ho prospettato per il futuro. E ciò ci deve dare tanta carica e passione per arivare più in alto possibile”. Dopo Nando Gentile ha preso la parola il Dr. Michele De Simone, Delegato CONI per la Provincia di Caserta il quale ha sottolineato quanto la Pallacanestro ha fatto crescere Caserta e i casertani. Dallo sfornare atleti e nuove società minori che hanno rappresentato i satelliti che hanno ruotato intorno alla storica Juvecaserta, per forgiare anche tanti giornalisti che hanno scritto e commentato lo “sport dei giganti” e in particolare la beneamata Juvecaserta. Ha poi preso la parola il Presidente dello Scudetto Gianfranco Maggiò che ha sottolineato quanti sacrifici posti dal padre Giovanni per portare la Pallacanestro a grandi livelli all’ombra della Reggia: sacrifici iniziati proprio dala Serie C. Infine l’ultimo intervento è stato di Andrea Di Nino, direttore generale della International Swimming League e grande amico di Francesco Farinaro, il quale ha evidenziato di aver conosciuto Casertra proprio dalle imprese cestistiche della Juvecaserta.

Alla Conferenza stampa erano presenti anche gli altri componenti della Juvecaserta Academy, quali il vice presidente Fabio Varone, i Consiglieri Francesco Massaro, Luigi Zampella e Francesco Melone, quest’ultimo responsabile del Settore Giovanile che si avvarrà anche del supporto di Agostino De Monaco. L’organigramma del sodalizio bianconero è così composto: Valerio Tranfa come Team Manager, Ottone Amore preparatore fisico, Francesco Barone massiofisioterapista e gli allenatori Federico D’Addio per la squadra di Serie C Silver e Under 18, Domenico Posillipo e Amedeo Piantadosi per le squadre Under 16 e Under 15, Mario Simeoli per gli Under 18, Massimiliano Palmisani per le Under 18 e Under 16 femminili, mentre Giuseppe Farina sarà il responsabile del Minibasket.

Insomma che dire…stasera questa Conferenza stampa ha lanciato un segnale; un segnale certamente positivo perchè di “vecchio” davvero non c’è più nulla. Stasera possiamo dire che la Pallacanestro nel cuore di Caserta ha una nuova casa: il Palasport di Viale Medaglie d’Oro che, sicuramente, tornerà ad ospitate il folto pubblico di un tempo che con la sua passione e il suo “calore”, ha contribuito a fare grande la Juvecaserta.