Webzine di approfondimento dedicato al Basket, partite ed eventi, dirette live in streaming video e audio

COPPA CAMPANIA Serie C Gold – La BLE Juvecaserta Academy ‘spegne’ MiWa Energia Benevento e vola in finale!

Per la società casertana 'successo' in campo e sugli spalti con oltre 900 spettatori.

Una “quasi” spumeggiante BLE Juvecaserta Academy si aggiudica la seconda semifinale della Coppa Campania, battendo una coriacea MiWa Energia Benevento con il punteggio di 74-56; e domani pomeriggio con inizio alle ore 18:00, la compagine di coach Federico D’Addio affronterà la Pallacanestro Salerno che ha battuto nella prima semifinale la Geko Consulting S.Antimo con il punteggio di 81-63.

Ma prima di parlare della gara, è d’obbligo fare i complimenti al Presidente della BLE Juvecaserta Academy, Francesco Farinaro, il quale con la sua grande passione per la Pallacanestro, la sua professionalità come imprenditore e la giusta tenacia a cercare di riportare il Basket che conta a Caserta, ha vinto una vera e propria  finale contro le Istituzioni (Provincia e Comune) per far si che lo storico Palasport di Viale Medaglie d’Oro a Caserta, avessela tanto sperata agibilità a 1.300 posti a sedere. “E’ vero, – inizia il Presidente Farinaroè stata una lunga storia paragonabile ad una finale Scudetto, l’ottenimento della definitiva agibilità per questo Impianto che io stasera, vedendolo con circa 900 spettatori presenti, mi ha emozionato tanto e mi riporta con la mente ai tempi di quando la storica Juvecaserta della famiglia Maggiò, iniziò a far amare la Pallacanestro ai casertani. Oggi è un grande giorno per noi e per la Caserta cestistica. E naturalmente, non smetterò mai di ringraziare chi ci ha lavorato con professionalità; le due Amministrazioni Provinciale e Comunale e i miei Tecnici, per aver ‘regolarizzato’ il Palasport. Per il match sono davvero felice della prestazione della mia squadra che ha conquistato la Finalissima della Coppa Campania, contro un Benevento che ci ha creato non pochi problemi”. Dunque un Francesco Farinaro raggiante per quanto costruito sino ad oggi nella sua Caserta; un buon viatico che lascia ben sperare agli appassionati della palla a spicchi all’ombra della Reggia.

COPPA CAMPANIA: BLE Juvecaserta Academy - MiWa Energia Benevento
COPPA CAMPANIA: BLE Juvecaserta Academy – MiWa Energia Benevento

 

Per la cronaca della gara, il primo canestro del match è bianconero con Markus. Risponde la Miwa con Rianna che segna con fallo e completa il gioco da tre punti dalla lunetta. Primo quarto intenso che si gioca punto a punto, la tripla e la penetrazione di Blair significano 21-19. Comincia con l’appoggio di Rianna che vale la parità il secondo quarto. Le squadre rispondono punto su punto, mette la testa avanti Caserta con la schiacciata di Kuvekalovic, rispondono i sanniti con i due liberi di Ordine. Papa guadagna un prezioso sfondamento difensivo con i suoi a -2, ma la tripla di Kuvekalovic significa +5 Juve. Ancora il 9 bianconero segna per il +7. A fine primo tempo è 37-30. Il terzo quarto vede in campo Smorra per la Miwa, l’8 bombarda subito da tre per il -4. Risponde però dal perimetro un indiavolato Kuvekalovic, la penetrazione di Mastroianni fa allungare Caserta sul +9. Ordine suona la carica con il canestro da sotto. Risponde Mastroianni da tre. Cioppa subisce fallo ma fa canestro e porta Caserta sul +12. La Miwa si scuote con la tripla di Papa per il -7. Il terzo quarto si chiude 50-43 e con l’espulsione di Kuvekalovic. L’ultimo periodo si apre con il canestro da tre di Cioppa che vale il 53-43. La Miwa però si riporta sotto nel punteggio, Caserta accelera con i canestri di Blair, Bagdonavicius, Cioppa e Tinto per il +15. Ancora Cioppa segna da tre per il +19, mandando i titoli di coda al match. Il finale è 74-56. Miglior marcatore Miwa Ordine con 15 punti, nei bianconeri spiccano i 12 punti di Bagdonavicius e Kuvekalovic.

BLE JUVECASERTA ACADEMY – MIWA ENERGIA CESTISTICA BENEVENTO   74-56 
JuveCaserta Academy: Mastroianni 10, Markus 7, Cioppa 16, Kuvekalovic 12, De Ninno, Blair 9, Greco 5, Bagdonavicius 12, Romanelli ne, Tinto 3, Pagano ne, Miraglia ne. Coach: D’Addio
Miwa Energia Cestistica Benevento: Papa 8, Manisi 3, Naddeo ne, Parrillo 2, Smorra 9, Rianna 8, Ordine 15, Murolo 7, Rusciano, Laudanna ne, Alunderis 4, Damiano. Coach: Calandrelli
Arbitri: Mogavero/Del Gaudio.

Punteggi progressivi: 21-19, 37-30. 50-43, 74-56