Qualcuno, alla vigilia del match contro Salerno, ha detto che quella giocata contro la MiWa Energia Benevento era la vera e propria Finale della Coppa Campania. Invece questo pomeriggio la BLE Juvecaserta Academy per battere una combattiva Pallacanestro Salerno, ha dovuto sudare non poco durante i 40′. Alla fine il trionfo è stato per i ragazzi di coach Federico D’Addio che hanno vinto con il punteggio di 75 – 62, giocando con una buona dose di grinta offensiva, ma anche con qualche disattenzione difensiva sugli attacchi salernitani. Ma la sofferenza è terminata; la Coppa è della BLE Juvecaserta Academy che a fine gara ha festeggiato assieme al suo sportivo e appassionato Presidente Francesco Farinaro, al centro del campo e tra gli applausi del numerosissimo pubblico. Si, è vero; stasera c’era il pienone nel Palasport casertano con oltre 1.000 spettatori. Segno questo che la fame di basket a Caserta non è mai svanita. E questo lascia ben sperare per il prossimo futuro. Infatti già da domenica prossima, con l’arrivo del Basket Potenza, si sfiorerà il ‘tutto esaurito’ nella prima gara di Play Off che portano in Serie B.
Per la cronaca della finale di oggi, l’inizio gara è stato equilibrato, aperto da una tripla di De Leo cui ha risposto, sempre dalla distanza, il casertano Cioppa. Il primo periodo è andato avanti sul piano della parità con Salerno a cercare di fare la lepre e Caserta pronta a riagguantarla. Solo nell’ultimo giro di lancette i bianconeri casertani hanno preso un leggero margine grazie a quattro punti consecutivi di Markus ed un libero di Mastroianni (17-14). Sammartino, in avvio di terzo periodo, ha riportato a contatto i salernitani, ma poi Caserta ha piazzato cinque punti consecutivi con un canestro di Blair ed una tripla di Mastroianni e da quel momento ha sempre condotto la contesa, incrementando a 7 i punti di vantaggio con due liberi di Greco prima di subire un 6-1 frutto delle azioni di Chavez e De Angelis che hanno riportato Salerno ad un solo possesso di distacco (25-23). La reazione dei casertani si è concretizzata in un 9-2 grazie ai canestri di Bagdonavicius, Greco ed una tripla di Tinto, che hanno consentito a Mastroianni e compagni di raggiungere il massimo vantaggio (34-25). Nei minuti finali sono stati Chavez e Beatrice a firmare la parziale rimonta di Salerno che è riuscito a chiudere la prima metà gara a -4 (36-32).
Dopo l’intervallo lungo è stato ancora una volta Cioppa ad iscriversi a referto con un tiro dalla distanza. seguito poi dai canestri di Bagdonavicius e Markus che hanno consentito il primo vantaggio in doppia cifra (43-32). Ancora una volta è stato Chavez a caricarsi la sua squadra sulle spalle riportandola a -5 con due canestri consecutivi, prima di un altro break della Ble raggiunto con cinque punti di Bagdonavicius e tre di Cioppa per il 57-44 che ha chiuso il terzo periodo di gioco. Visnjic ha aperto il quarto periodo, ma Caserta ha continuato a guidare la contesa riparando con l’intensità difensiva ad alcuni svarioni offensivi. È stato lo stesso Visnjic con due triple consecutive e la complicità di Chavez a cercare di mantenere in partita Salerno, ma la Ble non ha mollato e dopo il +15 di Greco (64-49) ha controllato la gara ed ha chiuso meritatamente sul 75-62, festeggiando il suo primo trofeo, consegnato sul campo dal presidente regionale Fip, Antonio Caliendo.