Il giorno del raduno per una squadra di Pallacanestro, così come in tanti altri Sports, rappresenta il giorno nel quale si “aprono le danze”, si avvia la preparazione per affrontare al meglio il Campionato che tra un mese inizierà. E oggi al PalaPiccolo, davanti ad un folto e rumoroso gruppo di Tifosi, la Paperdì Juvecaserta si è presentata ai propri sostenitori e alla stampa. C’erano proprio tutti, giocatori e Staff che coordinati dal Giemme Antonio Mirenghi e dal Capo Ufficio Stampa Carlo Giannoni, hanno “posato” per le foto di rito. Dopo questo assaggio con il parquet dell’impianto casertano, in particolare per i nuovi arrivati che sono praticamente quasi tutto il Team, tranne Mastroianni, Pisapia e il ritorno all’ovile di Romano che conoscono già l’ambiente bianconero, da domani mattina s’inizierà a fare sul serio per la preparazione atletica e nel pomeriggio tutta la parte tecnica, per iniziare a creare quell’amalgama che, se ben costruito, rappresenterà un caposaldo negli schemi che Coach Damiano Cagnazzo, assieme ai suoi Assistenti Ciro Dell’Imperio e Federico D’Addio, impartirà a D’Argenzio e compagni. Avviata la preparazione, già nei primi giorni di Settembre la Paperdì Juvecaserta sarà impegnata in alcune gare amichevoli (non si conoscono ancora i nomi delle squadre avversarie), per testare quanto di buono è stato prodotto in palestra; così come in Settembre inoltrato, la compagine bianconera sarà impegnata in un Torneo (anche per questo non si conosce ne il luogo ne le squadre partecipanti), dove in quel periodo Coach Cagnazzo potrà tirare le somme e capire a che punto si è arrivati con la preparazione. Quindi si arriverà al 28 Settembre (anticipo del sabato alle ore 19.30) giorno che aprirà il Campionato e che vedrà i bianconeri ospiti della Virtus Roma, per un match dai mille ricordi.
LA FORMULA DEL CAMPIONATO
E’ stata accennata quando è stato varato il Campionato di Serie B Nazionale, ma per molti appassionati la sua ‘formula’ è passata in secondi piano: il ripescaggio della Juvecaserta e la campagna acquisti sono stati gli argomenti che l’hanno fatta da padroni nella mente dei Tifosi bianconeri.
Diciamo subito che non ci sono le gare preliminari della Coppa Italia; quest’ultima si giocherà in un’unica fase Finale il 15 e 16 Marzo 2025 (la sede ospitante non è stata ancora resa nota) e vedrà le prime 2 Squadre di ogni Girone affrontarsi ad incrocio: la 1^ del Girone Nord con la 2^ del Girone Sud; a seguire le altre due.
La Supercoppa invece si giocherà il 21 e 22 Settembre prossimi al PalaModigliano di Livorno (8.000 posti a sedere) e vedrà le seguenti squadre partecipanti: Herons Montecatini: vincitrice Coppa Italia Serie B Nazionale 2024; Pielle Livorno: vincitrice Supercoppa Serie B Nazionale 2023; Pallacanestro Roseto: finalista playoff B Nazionale 2024 tabellone 2; Pallacanestro Ruvo di Puglia: semifinalista playoff B Nazionale 2024 (squadra con la migliore classifica, in sostituzione di Herons Montecatini, finalista playoff tabellone 1, già qualificata).
Il Campionato invece si svolgerà con una ‘Regular Season’ da 38 gare, con le seguenti date: Prima giornata: Domenica 29 settembre; Ultima giornata di andata – Domenica 5 gennaio; Ultima giornata di ritorno – Domenica 27 aprile. Turni infrasettimanali (tutti di mercoledì) – Ottobre: 2 e 16. Novembre: 6 e 13. Gennaio: 15 e 29. Febbraio: 19 e 26. La sosta avverrà Domenica 16 marzo per le Final Four Coppa Italia LNP. Le squadre classificate dal 1° al 6° posto di ogni girone verranno ammesse ai Playoff. Le squadre classificate dal 7° al 12° posto di ogni girone verranno ammesse ai Play-In. Le squadre classificate dal 13° al 15° posto di ogni girone disputeranno la Serie B Nazionale 2025/26. Le squadre classificate dal 16° al 19° posto di ogni girone verranno ammesse ai Playout. Le squadre classificate al 20° e ultimo posto di ogni girone retrocederanno direttamente in Serie B Interregionale per la stagione 2025/26.
Play-In
Le squadre classificate dal 7° al 12° posto di ogni girone saranno ammesse al Play-In e si incontreranno come di seguito, con accoppiamenti all’interno dei singoli gironi.
Primo turno (gara unica in casa della squadra meglio classificata nella fase di qualificazione):
Gara A – 9^ vs 12^
Gara B – 10^ vs 11^
Secondo turno (gara unica in casa della squadra meglio classificata nella fase di qualificazione):
Gara C – 7^ vs vincente Gara B – Determina le squadre classificate al 7° posto, per ognuna delle due griglie playoff
Gara D – 8^ vs vincente Gara A – Determina le squadre classificate all’8° posto, per ognuna delle due griglie playoff
Date (da confermare)
Primo turno – Mercoledì 30 aprile
Secondo turno – Domenica 4 maggio
Playoff
Accederanno ai Playoff le squadre vincenti il Play-In e le squadre classificate dal 1° al 6° posto di ogni girone nella fase di qualificazione.
Si incontreranno, a tabelloni incrociati, con i seguenti accoppiamenti.
TABELLONE 1
Quarti di Finale
Serie 1 – 1^ A – 8^ B (vincente Play-In D per il girone B)
Serie 4 – 4^ B – 5^ A
Serie 3 – 3^ A – 6^ B
Serie 2 – 2^ B – 7^ A (vincente Play-In C per il girone A)
Semifinali
Serie 5 – Vincente 1 vs vincente 4
Serie 6 – Vincente 2 vs vincente 3
Finale
Vincente 5 vs vincente 6
TABELLONE 2
Quarti di Finale
Serie 1 – 1^ B – 8^ A (vincente Play-In D per il girone A)
Serie 4 – 4^ A – 5^ B
Serie 3 – 3^ B – 6^ A
Serie 2 – 2^ A – 7^ B (vincente Play-In C per il girone B)
Semifinali
Serie 5 – Vincente 1 vs vincente 4
Serie 6 – Vincente 2 vs vincente 3
Finale
Vincente 5 vs vincente 6
Tutti i turni di Playoff si disputano al meglio delle 5 partite (alternanza casa-casa-fuori-fuori-casa).
Le due squadre vincitrici delle Finali nei due Tabelloni saranno promosse in Serie A2, per la stagione 2025/26.
La terza promozione sarà determinata da uno spareggio in campo neutro, in gara unica, tra le perdenti delle due finali Playoff.
Date (da confermare)
Quarti di Finale – 11, 13, 16, 18, 21 maggio
Semifinali – 25, 27, 30 maggio, 1, 4 giugno
Finali – 8, 10, 13, 15, 18 giugno
Spareggio promozione – 22 giugno
Playout
Le squadre classificate dal 16° al 19° posto di ogni girone al termine della fase di qualificazione accederanno ai Playout, che prevedono due turni.
Si incontreranno, a tabelloni incrociati, con i seguenti accoppiamenti.
TABELLONE 1
Primo Turno
Serie 1 – 16^ A – 19^ B
Serie 2 – 17^ B – 18^ A
Secondo Turno
Serie 3 – Perdente 1 vs perdente 2
TABELLONE 2
Primo Turno
Serie 1 – 16^ B – 19^ A
Serie 2 – 17^ A – 18^ B
Secondo Turno
Serie 3 – Perdente 1 vs perdente 2
Entrambi i turni di Playout si disputano al meglio delle 5 partite (alternanza casa-casa-fuori-fuori-casa).
Le due squadre perdenti del secondo turno playout retrocederanno nel campionato di Serie B Interregionale per la stagione 2025/26.
Date (da confermare)
Primo turno – 11, 13, 16, 18, 21 maggio
Secondo turno – 25, 27, 30 maggio, 1 giugno, 4 giugno