È pur vero che è il 5 Luglio il termine ultimo per costruire una fusione tra due Società, con conseguente trasferimento di Sede; ma purtroppo Brianza Casa Basket, unica vera scialuppa di salvataggio per far disputare la Serie B Nazionale alla Juvecaserta, è quasi totalmente affondata. I Dirigenti brianzoli, dopo aver conosciuto la seria “manifestazione d’interesse” che il Presidente Francesco Farinaro ha loro trasmesso, non hanno risposto, lasciando ‘cadere’ la cosa e guardando con interesse al nuovo Socio che si sta affacciando alla Pallacanestro e che preservera’ il basket in terra brianzola.
E allora l’ultima ‘chance’ (davvero l’ultima), potrà materializzarsi da quanto accadrà stasera e fino a domenica 23 Giugno. E vi spiego, fermo restando che tutto, ma proprio tutto può accadere da un giorno all’altro. Dopo gli ultimi verdetti tra Play Out di B Nazionale e Play Off di B Interregionale, si è “creata” una sorta di “Classifica Ripescaggi” formata da queste squadre, tenendo presente che i buchi da coprire (la famosa “moria delle vacche”) quasi certamente saranno 3: Padova, Salerno, Fidenza/Cecina, Ragusa/Loreto Pesaro e Caserta. Ad oggi Padova al 90% (percentuale altissima per chi vive con i numeri) non è interessata al ripescaggio, mentre Salerno tutti siamo gia’ a conoscenza che non si iscrive, dopo il Comunicato del Presidente Renzulli. Stasera c’è gara 3, quindi spareggio tra Ragusa e Loreto Pesaro. I siciliani dell’ex Play casertano Antonio Cioppa sono i favoriti alla vittoria finale, ma dalle Marche hanno fatto già trapelare la forte intenzione di chiedere il ripescaggio. Poi domenica pomeriggio ci sarà l’altro spareggio tra Fidenza e Cecina. Gli emiliani sono i favoriti sulla carta, ma nel Basket si sa, tutto può accadere. Però da quanto mi è giunto in questi ultimi giorni, da fonti davvero “tanto certe”, ad entrambe le Società, visti gli alti costi di gestione della nuova Serie B Nazionale, non interesserebbe fare domanda di ripescaggio in caso di sconfitta. A questo punto ecco arrivare il turno di Caserta, che con la domanda di ripescaggio, gia’ formulata in queste ultime ore dalla Dirigenza bianconera, al PalaPiccolo si potra’ tornerà a vedere la B Nazionale.
Insomma, ancora qualche giorno di trepidazione per conoscere il futuro della Paperdì Juvecaserta. Naturalmente lo ribadisco ancora: tutto può “sorprendentemente” accadere; ma se il miracolo avviene davvero, questo Terzo Campionato Nazionale bisognerà tenerselo ben stretto!!!