Webzine di approfondimento dedicato al Basket, partite ed eventi, dirette live in streaming video e audio

Serie B Interregionale Girone F – Supernova Fiumicino – Cagliari: si ‘rompe’ un tabellone e tutti a casa!

Non inaugura nel migliore dei modi il nuovo Coach e il nuovo impianto la Supernova Fiumicino dove è stata costretta ad andare a giocare. Un tentativo di schiacciata del pivot cagliaritano Thiam, manda in frantumi uno dei due Tabelloni di cristallo che reggono il canestro. Nel Palasport di Ladispoli manca il Tabellone sostitutivo!

Quando Thiam, pivot di colore dell’Esperia Cagliari riceve il pallone a centro aria e con un passo cerca di schiacciare a canestro, il tabellone di cristallo va in frantumi. Termina così, il match valevole per l’10^ Giornata del Campionato di Serie B Interregionale Girone F tra la Supernova Fiumicino e l’Esperia Cagliari. Praticamente mancava un solo secondo e il punteggio era di 17 a 17, come si può guardare dalla foto con le squadre ‘raccolte’ attorno al tavolo degli Ufficiali di campo. In questo caso si provvede al cambio del tabellone (da Regolamento Ufficiale della FIP si hanno 25′ per il cambio dello “specchio”), ma quando i Dirigenti ‘tirrenici’ sono entrati nella stanza-deposito del Pala Sorbo, non hanno trovato nessun nuovo tabellone da sostituire. A questo punto la coppia arbitrale formata da Alessandro Fornaro e Lucia Bernardo, atteso il tempo massimo, hanno decretato la chiusura anticipata del match. Dunque, si profila una vittoria per 20 a 0 in favore dell’Esperia Cagliari.

Il Tabellone di cristallo rotto nel Palasport di Ladispoli

Ma sarà così? Forse no. E spieghiamo il perchè. La Supernova Fiumicino, che fino all’ultima giornata casalinga di Campionato giocata nell’Impianto di Passoscuro a Fiumicino, ha sempre avuto tutto a norma federale FIP, compreso i due tabelloni di ricambio in caso di rottura di quelli presenti sui tralicci in campo. La Società rossonera però, è stata costretta dalla FIP a ‘migrare’ in un Palasport che avesse una capienza di spettatori maggiore dell’Impianto di Passoscuro, per poter accogliere il numero minimo di persone per questa categoria che ammonta a 250. Nel nuovo Palasport di Ladispoli, dove la Supernova (ripetiamo) è stata costretta dalla FIP a giocarci il resto delle gare casalinghe, vi sono altre 2 Società cestistiche che usano l’impianto e quindi ci fanno anche Campionati federali senior e giovanili. E per fare i Campionati in questo Palasport, la FIP a suo tempo ha dovuto omologare il campo e tutto ciò che riguarda la Normativa FIP all’interno del Palasport, compreso la certificazione dell’esistenza dei Tabelloni di ricambio per le due strutture portanti omologate “FIBA2”. Ma ieri la Dirigenza della Supernova, per l’emergenza accaduta, non ha trovato nessun tabellone per la sostituzione. A nostro avviso: una cosa è il proprio campo e in questo caso l’impianto di Passoscuro a Fiumicino, dove si ha tutto a norma; un’altra cosa è invece la costrizione da parte della FIP a migrare su un altro Palasport dove si è sicuri di trovare tutto a norma come da omologazione FIP a suo tempo avvenuta e invece ci si trova improvvisamente a non poter risolvere le emergenze. E questo il Giudice Sportivo dovrà tenerne conto per poter giudicare con serenità i problemi logistici in cui versa la Supernova Fiumicino per poter svolgere e onorare con la sua presenza questo Campionato di Serie B Interregionale. Pertanto crediamo che questa gara potrebbe anche essere ripetuta.