Era un match da vincere a tutti i costi e la Supernova Fiumicino non ha tradito le attese. Il Team di coach Davide Bonora è andato ad espugnare il campo della forte Stella Azzurra Viterbo con il punteggio di 69-76, mantenendo così la seconda posizione di Classifica, alle spalle della Virtus Roma 1960. Un match quello giocato al PalaMalè di grande equilibrio tra due squadre che hanno offerto una buona Pallacanestro. In particolare la Supernova Fiumicino che ha ‘sfatato’ il suo “tallone d’Achille” riuscendo a vincere una gara giocata quasi punto a punto. Infatti le altre due sconfitte subìte dalla formazione ‘tirrenica’, giocate in trasferta sul campo della Carver Roma e a Grottaferrata, sono state giocate in perfetto equilibrio e con il finale che però ha sorriso non alla Supernova. Stasera invece Fanti e compagni hanno dimostrato di saper gestire anche i tradizionali “momenti topici del match”, contro una scatenata Stella Azzurra Viterbo che non ne voleva sapere affatto di lasciare i due punti in palio. Nel successo della Supernova ha contribuito non poco la prestazione di Andrea Martino: ben 30 punti al suo attivo e totale dominio nel suo ruolo contro il proprio avversario quando aveva la palla. E’ c’è di più! Martino questa sera è stato anche preciso ai tiri liberi, quelli determinanti nel finale per creare il solco definitivo per la vittoria. Ma la gara come abbiamo detto, è stata molto equilibrata. Nel primo quarto dopo una buona partenza della Supernova, la Stella Azzurra Viterbo ha preso in mano le redini dell’incontro, grazie alla precisione al tiro di Giannini e Bertini, chiudendo i primi 10′ in vantaggio per 22-17. Nella seconda frazione gli assist di Fanti su Allodi e i canestri di Martino portano la Supernova Fiumicino al riposo lungo sul 35-40 a favore. Stesso copione in favore degli ospiti rossoneri che allungano e chiudono con un vantaggio di 8 lunghezze la terza frazione di gioco: 52-60. Nell’ultimo quarto tutti si aspettavano il ko definitivo di Fiumicino sugli avversari; ma invece Cittadini e compagni hanno recuperato azione su azione lo svantaggio. Il finale è stato con la Supernova a dover difendere 3 punti per circa 1′ e 30″. Poi Martino con i suoi tiri liberi, in due distinte occasioni, ha realizzato i canestri della vittoria. Dunque, una Supernova totalmente rinata e con il morale alle stelle, inizia con il piede giusto il Girone di ritorno vincendo il match che le regala la seconda posizione in Classifica.
IL TABELLINO
Stella Azzurra Viterbo – Supernova Fiumicino 69 – 76
Viterbo: Price 8, Giannini 11, Cittadini 7, Vigori 9, Bertini 12, Meroi, Taurchini 5, Casanova 1, Bantsevich 16, Comastri. n.e. Di Croce e Madet. Coach: Umberto Fanciullo. Assistant Coach: Jacopo Vitali.
Fiumicino: Fanti 6, Martino 30, Diedhou 10, Tebaldi 6, Martinez 6, Staffieri 5, Allodi 9, Marchetti 4. n.r. Agbara e Pasquinelli. Coach: Davide Bonora. Assistant Coach: Ferdinando De Maria e Maurizio Pasquinelli
Arbitri: Matteo Lilli di Ladispoli (Rm) e Carlo Iurato di Roma
Punteggi progressivi: 22-17, 35-40, 52-60, 69-76