Colpaccio della Bakery Piacenza, che espugna il Pala Del Mauro e batte la Del.Fes Avellino con il punteggio di 71 – 74. Gli uomini di coach Salvemini, con due uomini del quintetto fuori per 5 falli, trovano importanti risorse dalla panca e riescono ad avere la meglio negli ultimi 20″ del match. L’MVP del match è Criconia, autore di 16 punti e 9 falli subiti.
PRIMO QUARTO: Coach Crosariol schiera in quintetto Burini, Vasl, Santucci, Nikolic e Bortolin, mentre coach Salvemini risponde con Maglietti, Wiltshire, Criconia, Mastroianni e Besedic. Parte bene la Bakery, che vola sul + 10 con le bombe di Maglietti e Mastroianni (6-16), costringendo Crosariol a chiamare subito time out. Avellino non riesce a trovare la solita fluidità in attacco ma si affida al talento di Bortolin, autore di 10 punti sugli 11 totali dei biancoverdi (11 – 16). La Del.Fes. serra le maglie in difesa e riesce finalmente ad attaccare in transizione: le triple di Vasl e Caridà permettono ai padroni di casa di portarsi in vantaggio. I liberi di Manenti fissano il punteggio, al termine della prima frazione di gioco, sul 19 – 18.
SECONDO QUARTO: Il match procede sul filo dell’equilibrio, con diversi sorpassi e controsorpassi (24 – 27). Santucci, con una tripla e un grande assist in no look, riporta avanti i biancoverdi, ma risponde subito Manenti con una tripla dall’angolo (29 – 30). I padroni di casa provano a scappare con i canestri di Caridà e Burini. Piacenza non ci sta e, grazie anche alla difesa a zona, resta in partita. La tripla di Mastroianni fissa il punteggio al termine del primo tempo sul 42 a 37.
TERZO QUARTO: Alla ripresa, l’incontro prosegue sulla falsa riga del primo tempo. I biancoverdi provano ad allungare con un sontuoso Nikolic, ma Criconia e Mastroianni, a suon di triple, permettono a Piacenza di riportarsi avanti (49 – 50). Crosariol prova a scuotere i suoi, ma Piacenza continua a colpire con Mastroianni e Criconia (51 – 59). La tripla di Wiltshire permette agli emiliani di scappare sul +9 al termine della terza frazione di gioco (55 – 64).
QUARTO QUARTO: pronti, via e subito la Del.Fes si riporta a un solo possesso di distanza grazie alle bombe di Santucci e Vasl (61 – 64). Coach Salvemini prova a chiamare un time out per spezzare il ritmo agli avversari, ma alla ripresa è ancora dominio Del.Fes: gli emiliani perdono per 5 falli Besedic e Maglietti, Nikolic dalla lunetta permette il sorpasso ai biancoverdi (65 – 64). Piacenza sfrutta il bonus per riportarsi avanti di 4 lunghezze (66 – 70). Bortolin e Santucci riportano il match in parità (70 – 70), ma a 13″ dalla fine è Soviero a segnare fortunosamente da 3 per la Bakery (70 – 73). A 6″ dalla fine, il fallo sistematico di Santucci viene comminato come antisportivo, ma gli ospiti non ne approfittano facendo 1/2 dalla lunetta (71 – 74). A 2″ dal termine Vasl lancia una preghiera da dietro la metà campo che trova, tuttavia, soltanto il ferro. La Bakery Piacenza fa il colpaccio ed espugna il Pala Del Mauro battendo la Del.Fes con il punteggio di 71 – 74.
DEL.FES. AVELLINO: Schiavone n.e., Spagnuolo n.e., Venga, Giunta 4, Caridà 8, Burini 5, Santucci 9, Vasl 8, Verazzo, Carenza 4, Bortolin 21, Nikolic 12.
BAKERY PIACENZA: Wiltshire 11, Criconia 16, Soviero 8, Marchiaro 4, Mastroianni 13, Maglietti 10, Perugino, Manenti 5, Besedic 7, Alberici.
DEL.FES AVELLINO – BAKERY PIACENZA: (19-18; 42 – 37; 55 – 64; 71 -74)