Buona vittoria per la Alpha Pharma Bisceglie, che batte la Scandone Avellino al Del Mauro con il punteggio di 64 – 69 nel match valevole per la Quinta giornata della fase 2 del girone D. Match molto combattuto decisosi solo negli ultimi discussi minuti, quando gli ospiti sono bravi a capitalizzare dalla lunetta il bonus esaurito dai padroni di casa. L’MVP del match è Santucci, autore di 21 punti con 5/11 dall’arco.
PRIMO QUARTO: Coach Robustelli schiera in quintetto Costa, Marra, Riccio Ani, Mazzarese, mentre coach Marinelli schiera Vitale, Syrakov, Santucci, Caceres e Seck. Partenza disarmante per i pugliesi, che si portano subito sul 2 – 11 grazie a un grande Syrakov. Coach Robustelli ci parla su con un time out e gli irpini riescono a negare bene il tiro da fuori agli ospiti, riportandosi sul 11 – 13. I padroni di casa schierano la zona 2-3 per contenere la fisicità dei lunghi avversari: la mossa paga bene, con i lupi che riescono a pareggiare i conti alla fine della prima frazione di gioco (18 – 18)
SECONDO QUARTO: La seconda frazione di gioco è avvincente è combattuta. Bisceglie è abile a trovare le sue bocche da fuoco, soprattutto Santucci e Syrakov, sui penetra e scarica, mentre la Scandone pesca diligentemente i tagli verso il ferro di Monina e Ani (29 – 30). Ancora Syrakov e Santucci provano a dare una spallata al match con 5 punti, ma i lupi tengono botta e accorciano con Ani prima di andare al riposo lungo (31 – 35).
TERZO QUARTO: Ritmi altissimi all’inizio della terza frazione di gioco, con Ani e Sousa da una parte e Santucci dall’altra a colpire più volte dalla distanza (44 – 45). I pugliesi passano alla difesa a zona, e, dopo un inizio quarto infuocato, il parziale resta invariato sul 44 – 45. Un fallo ingenuo commesso da Sousa sull’ultimo tiro di Riccio permette a Chiriatti di mettere il tiro libero che fissa il vantaggio ospite sul 49 – 50 quando si va all’ultimo riposo del match.
QUARTO QUARTO: buona partenza per i lupi, che si portano in vantaggio con Sousa e Riccio (53 – 50). Coach Marinelli decide di parlarci su e gli ospiti in un amen ribaltano l’inerzia con un mini break di 0-6 (53 – 56). Gli irpini riescono nuovamente a ricucire lo strappo e con la tripla di Costa impattano a quota 59. Gli arbitri perdono il polso della gara, fischiando diversi tecnici. Gli uomini di coach Robustelli raggiungono rapidamente il bonus e gli ospiti ne approfittano (60 – 68).I lupi non riescono a recuperare nuovamente, e devono arrendersi all’Alpha Pharma Bisceglie con il punteggio di 64 – 69.
SCANDONE AVELLINO: Costa 18, Marra 8, Genovese n.e., Sousa 11, Ani 16, Riccio 5, Monina 4, Mazzarese, Scianguetta n.e., Mvraovic, Trapani 2.
ALPHA PHARMA BISCEGLIE: Chiriatti 3, Galantino 3, Vitale 6, Maresca 2, Santucci 21, Caceres 11, Seck 10, Quarto Di n.e., Syrakov 13, Misino n.e..
SCANDONE AVELLINO – ALPHA PHARMA BISCEGLIE: ( 18 – 18; 31 – 35; 49 – 50; 64 – 69)