L’Olimpo Alba si appresta a vivere, insieme ai suoi tifosi, la sua terza stagione in Serie B. Dopo gli ottimi risultati ottenuti nell’ultima, con il raggiungimento dei playoff, gli albesi vogliono provare a riaffermarsi ai piani alti del terzo campionato nazionale. Mentre sono stati confermati il coach Luca Jacomuzzi e l’assistant coach Alessandro Abbio, molti elementi della nuova Olimpo saranno alla prima esperienza con il club. Non faranno infatti più parte dell’organico Giacomo Dell’Agnello, Luca Pollone, Riccardo Callara, Filippo Colli e Stefano Gioda. Se da una parte alcune delle partenze hanno un peso specifico non irrilevante, basti pensare a quella di Dell’Agnello, ala/centro che ha chiuso l’ultima stagione regolare con quasi 19 punti e 7 rimbalzi di media a partita, dall’altra, i nuovi innesti lasciano ben sperare. Alla corte del presidente Paolo Bergui approdano Tommaso Rossi, ala classe 1999 di scuola Virtus Bologna, Cristian De Bartolomeo, playmaker nato nel 2000 e Gianluca Giorgi, centro già protagonista in Serie B con Montecatini, Livorno, Iseo e Borgosesia.
Continuano la loro avventura langarola il capitano Andrea Danna, che ha trovato un accordo per altri 3 anni, Alberto Ielmini, Emanuele Tarditi, Diego Terenzi, Mattia Coltro e Luca Antonietti. A completare il roster, ci saranno cinque giovani del 2002 (Filippo Novello, Argent Ferracaku, Federico Bravi, Enrico Richetta e Danilo Tagliano), che si alleneranno con la prima squadra, oltre a disputare il campionato under 18.
L’Olimpo Alba è inserita nel girone A, quello riservato alle società piemontesi, toscane e da quest’anno siciliane. Ai ragazzi allenati da Jacomuzzi aspetteranno tre trasferte in terra sicula con la Cestistica Torrenovese, il Costa d’Orlando Basket e il Green Basket Palermo, quest’ultima è retrocessa al termine dell’ultimo campionato, ma ha acquistato il diritto di Trecate, vincitrice della C Gold piemontese.
Si parte il 29 settembre a Borgosesia, la prima tra le mura amiche del Pala 958 di Corneliano d’Alba invece sarà la settimana dopo, il 6 ottobre alle 18, con L’Etrusca Basket San Miniato.