Ultima trasferta del 2023 per la Paperdi Caserta, che necessita di ritrovare i due punti che mancano ormai da oltre due mesi. Domenica 17 dicembre si andrà al PalaMacchia di Livorno per affrontare la Akern Libertas, seconda in classifica con venti punti e proveniente da una sconfitta dopo una striscia di otto vittorie consecutive, nel match valido per la quindicesima giornata del girone A di Serie B Nazionale. Bianconeri che si presentano con un assetto più rodato, con Donato Vitale entrato di più negli schemi di Ciro Dell’Imperio.
«Domenica a Livorno – sottolinea coach Dell’Imperio – sappiamo di giocare contro una squadra che ha sicuramente giocatori di primissimo livello, come Williams, Ricci, Lucarelli, Saccaggi, oltre ai lunghi Fratto e Fantoni, che rendono i Livornesi pericolosi sia a livello perimetrale che nel pitturato. Dunque, una squadra ben strutturata, profonda nelle rotazioni e con una determinata identità. Tutto ciò li sta portando, a poche partite dalla fine del girone d’andata ad essere saldamente ai vertici della classifica, potendo vantare ad oggi la miglior difesa del nostro girone. Noi – continua il tecnico bianconero – veniamo onestamente da una brutta sconfitta contro Legnano, che inutile dirlo brucia ancora e che in settimana è stata motivo di riflessione e di duro lavoro in campo. Sappiamo che domenica l’approccio alla gara sarà sicuramente determinante; dunque attenzione, tenacia, grinta e fiducia dal primissimo istante e fino alla fine della gara dovranno essere i punti cardini per provare a fare la nostra miglior partita».
Il match tra Paperdi Caserta ed Akern Libertas Livorno sarà diretto da Simone Gurrera e Roberto Fusari, entrambi della provincia di Pavia, rispettivamente di Vigevano e San Martino Siccomario. Silvia Tuci di Monsummano Terme (Pistoia) sarà la segnapunti, al cronometro Chiara Paoli di Livorno e al suo fianco, ai 24 secondi, Ilaria Navicelli di Pistoia.