Webzine di approfondimento dedicato al Basket, partite ed eventi, dirette live in streaming video e audio

LNP Serie B Nazionale Girone Sud – (VIDEO) Paperdì Juvecaserta ‘bestia nera’ per la Fabo Herons Montecatini

La squadra di Coach Damiano Cagnazzo batte la forte Fabo Herons Montecatini che 'cadde' anche lo scorso anno sul nuovo parquet della Palestra Buonarroti di Caserta. Per i bianconeri ben quattro uomini in doppia cifra.

E’ proprio così: la Paperdì Juvecaserta si rivela la ‘bestia nera’ sul campo amico per i toscani della Fabo Herons Montecatini, sconfitti anche lo scorso anno nell’inaugurazione della ristrutturata Palestra dell’Istituto ‘Buonarroti’ di Caserta e battuti questa sera nel PalaPiccolo per 79-74. Nello scorso Campionato c’era un’altra Juvecaserta; debole, confusa e in balia di una situazione paradossale che si traduceva con allenamenti a Maddaloni e gare interne ad Aversa. Quest’anno la squadra cara al Presidente Francesco Farinaro è una vera squadra di basket, costruita con professionalità per far fronte ad un Campionato davvero impegnativo come questo di B Nazionale. E stasera il Presidente casertano ha vinto anche una sorta di ‘derby’ con lo sportivissimo Presidente della Fabo Herons Montecatini, Andrea Luchi, in quanto entrambi (nella foto) Consiglieri di Lega Nazionale Pallacanestro a Bologna. Ma quale Paperdì Juvecaserta abbiamo visto stasera? Di certo una squadra che, nonostante aver buttato alle ortiche la ghiotta occasione di fare punti sul difficile campo di Ruvo di Puglia, ha dimostrato di aver messo alle spalle la sconfitta pugliese e aver giocato con grande attenzione contro un avversario, questa Fabo Herons, davvero forte. Ai toscani nell’economia del match e guardando il divario finale di soli 5 punti, pesano come un macigno i 10 Tiri liberi sbagliati; ma la Paperdì Juvecaserta dal canto suo ha eccelso nella difesa sulle bocche da fuoco “termali”, portandoli ad errori importanti dalla lunga distanza. E poi il buon D’Argenzio: questa volta nell’ultimo giro di lancette non ha fatto cilecca dalla lunetta, segnando i due tiri liberi che hanno regalato quel vantaggio di sicurezza per la vittoria. Dunque, vittoria importante contro una grande del Campionato per riprendere la corsa verso…….ma non ci pensiamo, va’!

Andrea Luchi e Francesco Farinaro. foto Streambasket

 

LA GARA

L’avvio è stato di marca bianconera con un 8-2 firmato dalla coppia Diouf-Ricci. Un vantaggio rimasto costante fino al +7 con la tripla di Laganà (17-10) prima del recupero di Montecatini che ha annullato il gap ed operato il sorpasso sul 19-20, diventato, poi, 19-24 grazie a quattro punti consecutivi di Mastrangelo. Il 5-0 firmato da Giorgi e D’Argenzio ha sancito il perfetto equilibrio al 10’ (24-24). Secondo quarto con i bianconeri costantemente alla guida della partita con un vantaggio oscillante fra i 5 e gli 8 punti, che hanno, poi, rappresentato anche lo scarto con cui le due squadre sono andate al riposo per l’intervallo lungo (52-44).

Al rientro in campo la Paperdi ha continuato a perforare la retina avversaria e raggiunto la doppia cifra di vantaggio dopo poco più di un minuto con un tiro dalla distanza di Laganà (55-44): poi, qualche banale palla persa, la maggiore aggressività difensiva dei toscani unita ad alcune scelte affrettate in fase offensiva, hanno consentito alla Fabo di annullare il gap ed operare il sorpasso (57-58) a 49” dalla sirena. È stato un canestro di Giorgi a dare la possibilità alla Paperdi di chiudere in vantaggio la terza frazione (59-58).

L’inizio dell’ultimo periodo è stato caratterizzato da una serie di errori da una parte e dall’altra; poi, ancora Giorgi su assist di Laganà e due liberi di D’Argenzio hanno dato ai bianconeri il +5 (63-58) dopo 3’25”. La Fabo ha sbagliato qualche libero di troppo e la Paperdi ne ha profittato per ritornare in vantaggio dopo il pareggio raggiunto da Arrigoni (63-63) a 4’45” dalla conclusione. Cinque punti consecutivi di Ricci hanno ridato il doppio possesso di vantaggio ai padroni di casa con Montecatini che, dopo il -7 propiziato da due liberi di D’Argenzio (72-65 a 1’44” dal termine), è riuscita a tornare al -2 a 25” dalla conclusione con una tripla di Chiera, ma ha pagato la precisione dalla linea della carità dei casertani che hanno potuto così festeggiare un successo quanto mai importante per la classifica. L’obiettivo ora è recuperare energie in vista del derby di mercoledì a Salerno.

Paperdi Juvecaserta – Fabo Herons Montecatini    79 – 74

Paperdi Juvecaserta: Laganà 21 (2/3, 4/8), D’Argenzio 17 (5/11, 1/3), Ricci 14 (3/7, 1/4), Giorgi 13 (3/5, 2/2), Diouf 7 (2/4, 0/0), Azzaro 3 (0/1, 1/1), Heinonen 2 (0/2, 0/2), Mastroianni 2 (1/4, 0/1), Romano 0 (0/3, 0/1), Kumer ne, Pisapia ne, Zampella ne. Allenatore: Cagnazzo

Fabo Herons Montecatini: Klyuchnyk 15 (6/13, 0/0), Dell’uomo 12 (3/4, 1/4), Sgobba 11 (0/3, 3/5), Arrigoni 8 (3/4, 0/1), Chiera 8 (1/3, 2/5), Trapani 7 (2/4, 1/3), Mastrangelo 7 (1/3, 1/2), Benites Vicente 6 (0/3, 2/7), Natali, Giannozzi, Aminti, Fernández ne. Allenatore; Barsotti

Arbitri: Lillo e Galluzzo di Brindisi

Punteggi progressivi: 24-24, 52-54, 59-58, 79-74

Paperdi: tiri liberi: 20/22 – Rimbalzi: 41 8 + 33 (Giorgi, Romano 7) – Assist: 23 (D’argenzio 8)

Fabo: tiri liberi: 12/22 – Rimbalzi: 35 9 + 26 (Arrigoni 11) – Assist: 17 (Trapani, Benites Vicente 4)

IN CODA ALLA CLASSIFICA, IL VIDEO CON LE INTERVISTE E IL ‘MICROFILM’ DEL MATCH

Diouf in schiacciata. foto Adi Vastano