La notizia, ma in particolare tutta l’operazione d’ingaggio è stata fulminea. Infatti la Dirigenza della Paperdì Juvecaserta con a capo il Presidente Francesco Farinaro, ha firmato, bruciando anche la concorrenza di Bisceglie, con Donato Vitale, playmaker di ottima esperienza e con tantissimi “punti nelle mani”. E’ stato anche un atleta di punta in quel di Torrenova (ME), in Serie B proprio alla corte di coach Maurizio Bartocci, il quale lo racconta in una video intervista in fondo a questo articolo. E l’arrivo di Vitale capita proprio a fagiolo! Qualcuno giustamente ha detto: “…con tutta probabilità, fosse arrivato prima, la squadra sarebbe stata completa in quel ruolo, con la possibilità di aver potuto vincere anche qualche partita. Invece non è stato così…!”. Ma cari Tifosi, ribadiamo ancora una volta che il Campionato non è finito e ci sono ancora tante gare da giocare. E’ vero: ciò lo abbiamo scritto anche altre volte e purtroppo abbiamo anche visto tante volte la Paperdì Juvecaserta “segnare sempre il passo” agli avversari; ma contro la SAE Scientifica Legnano la squadra bianconera è finalmente completa in cabina di regia; non con un giovane di poca esperienza, bensì con un atleta che di esperienza in questo ruolo ne ha da vendere. Donato Vitale ha avuto esperienze in A1 con la FIAT Torino e in Serie A2 con l’OraSì Ravenna. Poi tanta Serie B a cominciare dalla stagione 2018/19 con Reggio Calabria per proseguire con la Benedetto XIV Cento e quindi, con Bisceglie, Torrenova e Delfes Avellino, dove ha chiuso l’ultimo campionato con una media di 9,5 punti a gara. Ha iniziato questa stagione sportiva con i Tigers Cesena dove ha disputato undici gare con una media di 14,9 punti a partita. Insomma il tradizionale playmaker che oltre a far girare come dovere la squadra, fa anche canestro. E questo lascia davvero ben sperare i Tifosi casertani che stasera saranno sicuramente più numerosi del solito, per seguire il neo acquisto. Com’è Legnano? La formazione lombarda è una squadra dura e di esperienza. In più nelle ultime ore è stato ingaggiato anche Guido Scali, ala di mt. 1,95 dal buon tiro. Scali, proveniente da Sant’Antimo, ha sostituito Enrico Gobbato che è sceso giù a Roseto. Quindi la Paperdì Juvecaserta è chiamata ancora una volta a compiere un’impresa che, purtroppo, fino ad oggi non si è mai concretizzata. Ma contro Legnano, la Paperdì Juvecaserta ha una cabina di regia completa; quindi “incrociamo le dita!”.
Questo match verrà arbitrato da due arbitri meridionali ma di regioni diverse. Parliamo di Andrea Parisi di Catania e Adriano Fiore di Pompei (NA). Al Tavolo Daniela D’Andrea di Caserta sarà al segnapunti, seguita da Manuela Leone di Casagiove al cronometro e da Concetta Lillo di San Prisco ai 24 secondi.
A seguire le interviste pregara con Coach Paolo Piazza della SAE Scientifica Legnano e i casertani Coach Ciro Dell’Imperio, il Senior Assistant Coach Maurizio Bartocci e il neo acquisto Donato Vitale. Per l’intevista al Coach di Legnano ringraziamo l’Ufficio Stampa del Club lombardo per la concessione all’utilizzo del filmato.