Webzine di approfondimento dedicato al Basket, partite ed eventi, dirette live in streaming video e audio

LNP Serie B Nazionale Girone A – Paperdì Juvecaserta: un 2023 da dimenticare…a metà

Dalla 'cavalcata' per la conquista di un posto in Serie B Nazionale, spinta da una Tifoseria fantastica che ha sempre fatto registrare il 'tutto esaurito' nel PalaPiccolo di Caserta, al buio pesto che ha avvolto il Team bianconero da Settembre ad oggi, facendolo precipitare solo, sul fondo della Classifica!

Se qualcuno ci avesse detto che la Juvecaserta avrebbe avuto un Anno 2023 a due marce, peraltro molto distanti tra loro, nessuno ci avrebbe creduto. Sì, è pur vero che nel mondo dello Sport e in particolare nel nostro mondo del Basket, tutto può accadere da un anno all’altro; ma veder il sole e dopo soli tre mesi nubi nere e tempesta, è sembrato davvero impossibile. E invece (PURTROPPO) è tutto vero! La Stagione agonistica scorsa, quella iniziata a Settembre 2022 e terminata a Giugno 2023 è stata senza ombra di dubbio fantastica! Un lavoro certosino e di ricostruzione, con Tifoseria e vari Sponsor, fatto dal Presidente Francesco Farinaro, ha dato i suoi frutti. E che frutti! Chi vi sta scrivendo e avendo vissuto gli anni d’oro della nascita della Pallacanestro a Caserta (parliamo da Paul Coder in poi, passando per Moffet e Brown, John Mengelt e Bernard Toone, Lloyd Batts e Mike Stewart, etc…etc…), è sembrato davvero un sogno rivedere il Palasport di Viale Medaglie d’Oro e ora ribattezzato PalaPiccolo, ‘pieno’ come un uovo, con una Tifoseria bianconera che ha scatenato tutta la sua passione per accompagnare le cavalcate di Drigo e compagni, verso tante vittorie. Si, tante davvero! Se ricordate bene in questo periodo di un anno fa, la BLE Decò Juvecaserta era prima in Classifica anche se in condominio con altre due compagini. Poi nel Girone di ritorno un paio di flessioni (spesso fisiologiche nelle squadre che partono benissimo ad inizio Campionato), che hanno prodotto alcune sconfitte, hanno poi “dirottato” la BLE Decò Juvecaserta a giocarsi in 5 gare la conquista della B Nazionale contro ‘Teramo a Spicchi’.

I festeggiamenti in Gara 5 tra BLE Decò Juvecaserta e Teramo

Juvecaserta promossa e tutta la Tifoseria “carica” e pronta a sostenere i bianconeri nel terzo Campionato italiano di Basket, quella Serie B a due Gironi di 18 squadre ciascuno, totalmente rinnovata e addirittura valorizzata per la presenza di uno straniero comunitario a squadra. Infatti, non a casa i Tifosi bianconeri iniziarono ad informarsi su quando uscisse la Campagna Abbonamenti per assicurarsi un posto nell’Impianto casertano; anche se a Caserta si sapeva che prima o poi, i lavori di ammodernamento del PalaPiccolo erano imminenti ad iniziare. E purtroppo (purtroppo per i problemi logistici e organizzativi della Juvecaserta tra allenamenti e gare casalinghe ufficiali) i lavori sono iniziati a fine Agosto, praticamente ad un mese dall’inizio del Campionato. E’ pur vero che una Squadra che deve affrontare problematiche di preparazione e gare ufficiali, possa risentire dei disagi sopravvenuti ad inizio Stagione agonistica, ma non possa poi davvero “sprofondare” subito nel nuovo Campionato. E da qui iniziano le “nubi nere”; da qui è iniziata la “tempesta” che è piombata sul Team e sulla Società bianconera. Ma andiamo con ordine, riavvolgendo il nastro alla ‘Campagna acquisti’ fatta dallo Staff Tecnico-Dirigenziale: ovvero a partire dal mese di Luglio quando tra i telefoni delle Società e quelli dei ‘Procuratori’ di Coach e Giocatori, diventano bollenti. Si dovrebbe costruire un Team capace di conquistare una tranquilla salvezza. Un posto tra il 9° e il 13° che ti farebbe chiudere il Campionato al termine della Stagione regolare e dare la possibilità, con il PalaPiccolo riammodernato e portato alla capienza ufficiale di 2.100 posti, di poter programmare una Squadra da salto di qualità, ovvero da salto in A2. Invece cosa è successo? Tanti errori, proprio tanti! Naturalmente non faccio assolutamente nomi perchè in una Squadra, in una Società che si rispetti, si vince e si perde tutti insieme; ma sottovalutare l’importanza e il peso di questo nuovo Campionato di Serie B Nazionale, da molti Coach paragonato addirittura ad una Serie A3 per via della presenza di stranieri comunitari in campo, è cosa gravissima! Significa non conoscere questa Pallacanestro, la Pallacanestro che guarda più verso la “base” che verso i nomi altisonanti ma molto mercenari che veleggiano in Serie A1. “A ognuno il suo ruolo…”…recita un motto di sempre; e di questa frase bisogna farne tesoro, perchè in questo Campionato gli sforzi economici sono stati davvero tanti, così come il valzer di nuovi Coach e Atleti giunti sotto il Logo della Juvecaserta; e ad oggi “nubi e tempesta” sono purtroppo ancora presenti sulla nostra amata Squadra. Da Luglio ad oggi rappresenta il bicchiere mezzo vuoto della Società casertana che chiude davvero mestamente l’Anno 2023.

Il Presidente Francesco Farinaro nei festeggiamenti per la conquista della Serie B Nazionale. foto Adi Vastano

 

Tra poche ore ci lascia il 2023 per far posto all’Anno 2024. Così come tutti noi, negli anni precedenti ci siamo augurati che il nuovo Anno ci dovrà dare salute, serenità e prosperità, nello Sport l’augurio che è sempre circolato, è quello di essere ‘vincente’. Alla Paperdì Juvecaserta naturalmente, vanno tutti gli auguri di questo mondo, sperando che davvero già dalla prossima gara che aprirà il 7 Gennaio il nuovo Anno in quel di Piacenza contro la Bakery, possa giungere ai Tifosi bianconeri quel regalo che “Babbo Natale” non ha consegnato in occasione del ‘derby’ con Sant’Antimo. Del resto il Basket è davvero imprevedibile e in 40′ tutto può accadere: anche contro squadre blasonatissime. Ai Tifosi casertani invece l’augurio di rivederli presto tutti, ma proprio tutti presenti sugli spalti del riammodernato PalaPiccolo (le ultimissime news sono: i vetri divisori al posto delle balaustre sono stati già montati, così come l’impianto di areazione; i canestri sono già in deposito e il parquet verrà montato appena terminerà di asciugarsi il massetto steso in questi giorni. Si attende invece la consegna dei Tabelloni elettronici e dei 24″ da montare sopra i canestri), per poter sostenere nel ruolo di “sesto uomo in campo” il Team casertano che finalmente tornerà a casa! BUON ANNO A TUTTI! 

Umberto De Maria