Webzine di approfondimento dedicato al Basket, partite ed eventi, dirette live in streaming video e audio

LNP Serie B Nazionale Girone A – Paperdì Juvecaserta, quarta sconfitta consecutiva

Nonostante il cambio del Coach, Nando Gentile è adesso il Capo Allenatore, la compagine bianconera ha ceduto il passo anche al Caffè Toscano Pielle Livorno. Però la nuova mentalità dei casertani, in attacco che in difesa, si è vista, con una Paperdì Juvecaserta che ha lottato "armi pari" contro una 'corazzata' del Girone A.

Quando si cambia Allenatore in una squadra, più delle volte oltre al “cambio di passo” arriva anche la vittoria. La Paperdì Juvecaserta invece stasera ha “cambiato il passo” indubbiamente, ma non è stata felice sul finale di gara, uscendo sconfitta ancora una volta dal PalaJacazzi di Aversa contro il Caffè Toscano Pielle Livorno per 71-80. Il “Caffè” è stato forse troppo amaro per i casertani, che hanno lottato ad armi pari contro la più quotata squadra toscana, ma mai riuscendo a costruire quel break che avrebbe dato la possibilità di mettere il muso avanti nel punteggio per poi dominare il match. La gara è stata equilibrata, grazie ad una Paperdì che è scesa in campo con la giusta concentrazione e il giusto “piglio” per creare problemi agli avversari. Il grande equilibrio ha regnato nel match, con la squadra casertana che riuscita non poche volte a creare problemi ai toscani. Ma quando è terminata “la benzina nelle gambe dei giocatori bianconeri”, la Pielle Livorno è volata via verso la vittoria. Ma anche stasera la Juvecaserta ha “regalato” un uomo del quintetto base agli avversari. Si, perchè in campo non c’era Hadizc; forse con lui in squadra la musica sarebbe stata diversa, visto che i livornesi hanno vinto di sole 9 lunghezze e Hadizc con il ritorno del pivot Paci, avrebbe giocato non più “spalle a canestro” dando una mano a rimbalzo, bensì avrebbe partecipato più volte al tiro dalla lunga distanza, sua specialità. Ora c’è il turno infrasettimanale; infatti mercoledì 1 Novembre la Paperdì Juvecaserta sarà di scena a Fiorenzuola per cercare di fare punti, ed anche li con tutta probabilità, non ci sarà Hadzic, che però dovrebbe rientrare il 5 Novembre nel match casalingo contro la Gemi Montecatini. In quella occasione la squadra bianconera sarà al completo e quindi si potrà definitivamente “testare” il reale suo potenziale. Diversamente, bisognerà urgentemente tornare sul ‘Mercato’ , magari orientandosi su una “pista straniera” da molti punti nelle mani, perchè alla Juvecaserta servono punti, in campo e in Classifica!

Biagio Sergio in entrata a canestro. foto Adi Vastano

LA GARA

La gara è stata abbastanza equilibrata con il caffè Toscano Livorno bravo, soprattutto nel primo periodo, a sfruttare i continui viaggi sulla linea della carità (10/10 nel primo quarto contro l’1/2 dei padroni di casa) per rimanere agganciata ad una Paperdì che mostrava aggressività in difesa e lucidità in attacco e trovava buone conclusioni con Lucas, Romano e Sergio. Il che, però, non era sufficiente per chiudere in vantaggio la prima parte di gara (19-21) anche per il 4/6 dalla lunga distanza messo a segno dagli ospiti.

Non è cambiato il trend della gara nel secondo periodo con i casertani che, dopo il sorpasso firmato da Moffa, impegnati a guidare la contesa con vantaggi, però, sempre minimi di 2/4 punti e con i toscani bravi a sfruttare ogni minimo errore dei padroni di casa riuscendo ad arrivare all’intervallo lungo in vantaggio di cinque lunghezze (39-44).

Un vantaggio, questo, che gli ospiti hanno costantemente mantenuto per tutto il terzo periodo, riuscendo anche ad ampliarlo fino al +10 (51-61 a2’20”dalla sirena del terzo quarto) prima di subire la reazione dei bianconeri della Paperdi che, grazie ad un cambio difensivo, riuscivano a produrre un break di 8-0 che li portava ad un solo possesso di distanza dagli avversari allo scadere del periodo (59-61).

Caserta continuava la striscia positiva con il canestro di Moffa che impattava nel punteggio e la partita si è, quindi, incanalata sul piano dell’equilibrio, rotto da una tripla da grande distanza di Laganà a 4’02” dal termine. In quel momento ai casertani è mancata la forza di reazione e Livorno ha potuto condurre in porto la gara ampliando il vantaggio fino al +9, raggiunto ad una manciata di secondi dalla sirena finale con una tripla di Rabbini.

Paperdi Caserta – Caffè Toscano Pielle Livorno   71 – 80

Paperdi Caserta: Moffa 13 (5/10, 1/4), Paci 11 (4/9, 0/0), Mastroianni 9 (3/5, 1/2), Mehmedoviq 9 (3/6, 1/1), Lucas 8 (1/6, 2/3), Zampogna 7 (0/3, 0/3), Romano 6 (1/2, 1/2), Sergio 5 (0/1, 1/2), Mei 3 (0/0, 1/4), Pagano, Pisapia ne, Pani ne. Allenatore: Gentile

Caffè Toscano Pielle Livorno: Lo biondo 15 (4/6, 2/5), Pagani 12 (4/5, 0/0), Campori 11 (3/3, 1/1), Chiarini 10 (0/4, 1/3), Rubbini 10 (2/5, 1/5), Diouf 9 (2/5, 0/0), Laganà 6 (0/0, 2/3), Ferraro 4 (2/3, 0/2), Manna 3 (0/0, 1/2), Cristofani ne. Allenatore: Cardani

Arbitri: Gai e Marcelli di Roma

Caserta: tiri liberi: 13/17 – Rimbalzi: 32 9 + 23 (Paci 8) – Assist: 18 (Zampogna 5)

Livorno: tiri liberi: 22/29 – Rimbalzi: 35 5 + 30 (Lo biondo 8) – Assist: 16 (Chiarini, Rubbini, Ferraro 3)

Punteggi progressivi: 19-21, 39-44, 59-61, 71-80