Webzine di approfondimento dedicato al Basket, partite ed eventi, dirette live in streaming video e audio

LNP Serie B Nazionale Girone A – Paperdì Juvecaserta: niente da fare!

La compagine casertana 'cede' anche alla giovane Logiman Pallacanestro Crema e ora la situazione di Classifica si fa ancora più difficile. Butorac miglior realizzatore dei bianconeri ma con errori "fatali" nel finale. L'unico con valutazione in positivo è stato Mehmedoviq: per il resto un'ecatombe!

Era la gara da vincere, da non sbagliare per nessuna ragione, ma la Paperdì Juvecaserta ancora una volta ha ‘ceduto il passo’ ad una Logiman Pallacanestro Crema che ha offerto proprio una prestazione da noi già anticipatavi su questo portale: ossia una squadra giovane che ha un ritmo incessante e sempre della stessa intensità nel gioco offensivo e difensivo. I casertani dovevano saper rispondere colpo su colpo, ma non è stato così. Infatti alla fine Crema porta a casa il match con il punteggio di 58-65. E pesa tantissimo nell’economia della gara quel terrificante 2 a 17 in favore dei lombardi che ha praticamente “steso moralmente” i casertani, per i quali ancora una volta hanno pesato le pessime percentuali al tiro: 16 su 40 da 2 punti; 5 su 17 da 3 punti e 11 su 17 ai tiri liberi. Con questi numeri, credetemi, non si va davvero da nessuna parte! E queste percentuali, credetemi, sono anche “figlie” di chi si allena in alternanza su due campi diversi, in ore pasti e poi gioca alle 20:30 la sera. Un girovagare per la provincia di Caserta in attesa che il PalaPiccolo riapre al più presto. Ma quando? Dalle ultimissime notizie trapelate proprio ieri in occasione del match, i Vigili del Fuoco hanno fatto aprire una “variante” al progetto per la sostituzione delle scale di accesso all’impianto di Viale Medaglie d’Oro, che a detta dei Tecnici, è stato un “di più” che si poteva evitare. E ora le “nuove scale” (che saranno rigorosamente in ferro) faranno slittare di circa 20 giorno la riapertura dell’impianto. Una doccia gelata sulla Società casertana che vede ancora allontanarsi il ritorno nella sua propria casa, dove nello scorso Campionato, anche nel periodo in cui la Juvecaserta non brillava, il pubblico presente ha sempre dimostrato di essere il “sesto uomo in campo”. E questo come si sa, giova dal punto di vista psicologico sui giocatori ma anche sugli arbitri, che nei fischi dubbi, spesso, “guardano” alla squadra di casa. Invece ieri sera al termine della gara con Crema, il silenzio tra il poco pubblico presente è stato davvero irreale. Nessuno più ha avuto la forza di contestare, avendone pienamente ragione!

Damir Hadizic. foto Adi Vastano

 

LA CRONACA DELLA GARA

Il primo quarto combattuto da entrambe le parti, con le due squadre che si scambiano costantemente il pallino del gioco. Hadzic è molto reattivo sotto le plance, ma i bianconeri soffrono tanto Tsetserokou, che in pitturato sfrutta i propri movimenti in post: la seconda tripla di Butorac permette alla Juve di arrivare al primo stop sul 24-23. Nel secondo quarto Caserta non trova più il bandolo della matassa in attacco e Crema ne approfitta: arriva un break pesante di 15-0 in quasi sei minuti che permette agli ospiti di andare avanti sul 27-40. Hadzic e Butorac provano a dare una scossa, ma i canestri di Stepanovic e Ianuale mandano tutti all’intervallo sul 34-45.

Il terzo quarto è pieno di palle perse da una parte e dall’altra: sono solo due i punti segnati da entrambe le squadre in sette giri d’orologio. Il gioco da tre punti di Tstetsserokou permette a Crema di toccare il massimo vantaggio sul +14, ma la tripla di Lucas e il gioco da tre punti di Butorac fanno sì che la Paperdi, che perde anche Mastroianni per infortunio, chiuda al 30′ sotto di 10 lunghezze (42-52). Caserta ha ritrovato certezze e con un parziale di 7-0 in avvio di ultimo quarto torna ad un possesso di margine, ma Crema è attenta, sfruttando i centimetri di Tsetserokou e l’abilità dei suoi esterni di lucrare tiri liberi. La Juve si riporta fino al -4 grazie a un libero di Mehmedoviq (55-59), ma fallisce per due volte, con Butorac e Alibegovic, l’opportunità di tornare a un possesso di margine. A chiudere la contesa sono i liberi di Oboe e Ziviani.

IL TABELLINO

Paperdi Caserta-Logiman Pallacanestro Crema 58-65

Caserta: Butorac 16 (3/6, 3/5), Hadzic 10 (4/7, 0/2), Mehmedoviq 9 (2/4, 1/1), Alibegovic 7 (2/7, 0/2), Sergio 6 (2/4, 0/1) Paci 5 (2/6, 0/0), Lucas 3 (0/1, 1/3), Mastroianni 2 (1/4, 0/2), Mei (0/0, 0/1), Pagano (0/1, 0/0), Pani NE, Ferraro NE. All. Dell’Imperio

Crema: Tsetserokou 17 (6/9, 0/0), Oboe 15 (2/5, 1/7), Stepanovic 8 (4/9, 0/5), Ianuale 7 (2/6, 1/2), Nicoli 7 (2/3, 0/4), Ziviani 7 (2/3, 0/2), Carta 4 (1/3, 0/0), Ballati (0/0, 0/0), Graziani NE, Cabrioli NE. All Baldiraghi.

Arbitri: Galluzzo di Brindisi e Grieco di Matera

Punteggi progressivi: 24-23, 34-45, 42-52, 58-65

Caserta: tiri liberi 11/17, rimbalzi 37 6+31 (Alibegovic e Butorac 7), assist 11 (Alibegovic 4)

Crema: tiri liberi 21/24, rimbalzi 42 8+34 (Tsetserokou 11), assist 5 (Oboe 3)