Alla fine la Dirigenza della Paperdì Juvecaserta si è decisa. Infatti, con a capo il Presidente Francesco Farinaro, ha iniziato freneticamente i contatti, via email e via telefonica, con l’Agenzia del giocatore, la ‘Talentsinaction’, per portare in Italia e quindi a Caserta un “lusso” di giocatore. Si, perchè Dino Butorac (forse per molti che non amano scrutare gli orizzonti di Campionati europei anche di altri Stati, potrebbe essere un “perfetto sconosciuto”) è attualmente tra i più forti Comunitari dell’Est europeo in circolazione nel suo ruolo di Guardia. E’ alto mt.1,91 e ha 33 anni, ma ha un pedigree di tutto rispetto. Ha debuttato a Cedevita Zagabria nel 2009 e da quel momento è stato un crescendo di carriera cestistica disputando 4 partite di Eurochallenge, 12 di lega adriatica e 9 del massimo Campionato. Dopo un’altra stagione nelle fila della squadra di Zagabria, con cui si è aggiudicato il titolo di campione della Croazia, è passato ai bosniaci del Siroki Wwin e nel 2012/13 prima al Buducnost Titograd e poi, ai croati del Sibenik, sempre nei rispettivi massimi campionati. Nel 2013/14 si è trasferito agli svedesi del Sodertalje Kings con cui, nel 2014/15 si è aggiudicato il titolo di campione di Svezia. Con gli ungheresi del Falco KC Szombathely ha disputato sei gare di Europe Cup nel 2015/16 oltre al massimo campionato nazionale magiaro, chiudendo la stagione con gli inglesi della Plymouth University Raiders. È, quindi, ritornato in Croazia dove ha disputato due campionati con il KK Jazine-Arbanasi Zadar, chiudendo la seconda stagione al Rostock Seawolves (Germania). L’anno successivo è stato protagonista in Islanda con la maglia dell’U.M.F. Tindastoll Sauoarkrokur. Dal 2019 al 2023 ha partecipato al massimo campionato croato prima nel KK Jazine-Arbanasi Zadar, poi nello Spars Realway Sarajevo ed, infine, nel kk Zagabria. Con quest’ultima squadra nelle 16 partire del massimo campionato scorso ha fatto registrare una media di 15,3 punti a partita, 4,5 rimbalzi e 4,1 assist, realizzando con il 39,3% da 3 ed il 78% nei liberi. A marzo scorso si è trasferito al KK Vrijednosnice Osijek con cui ha disputato 9 partite di campionato con 12,8 punti di media, 5 rimbalzi e 4,3 assist oltre a tre gare di Lega Adriatica.
Quest’anno ha iniziato la sua stagione agonistica nella Premier Liga croata andando ad occupare uno dei posti dello starting five del KK Bosco Zagabria. Nel corso della sua carriera ha conquistato un titolo assoluto croato (2011), uno della Bosnia Erzegovina (2012) ed uno della Svezia (2015). È stato finalista nel campionato tedesco (2018) e vincitore della Coppa della Bosnia Erzegovina (2012) e della Supercoppa islandese (2019). Con la nazionale croata ha conquistato un bronzo ai campionati del mondo under19 svoltisi in Nuova Zelanda ed è stato tra i protagonisti delle semifinali dei campionati europei under20 svoltisi in Croazia nel 2010.
Il giocatore giungerà in Italia nella giornata di lunedì e, dopo le rituali visite mediche, sarà a disposizione di coach Maurizio Bartocci a partire da martedì. Intanto, senza Dino Butorac la Paperdì Juvecaserta sarà di scena domenica 5 Novembre, ore 18:00, al PalaJacazzi di Aversa contro la Gema Montecatini, ferma ad 8 punti in Classifica dopo aver perso in casa il ‘derby’ contro la Libertas Livorno. “Stiamo lavorando con grande concentrazione – ha detto coach Maurizio Bartocci – per cercare di affrontare nel migliore dei modi i prossimi avversari toscani. La Gema è una squadra che gioca con percentuali da 2 punti intorno al 52% e da 3 punti il 35%. Valori che la collocano tra le squadre più in forma del Girone. Per quanto riguarda i miei uomini, sia ieri che oggi abbiamo e stiamo lavorando sulla correzione degli errori, purtroppo tanti, che hanno prodotto la sconfitta di Fiorenzuola. La risposta di Sergio e compagni è buona e quindi speriamo di tornare a sorridere già da domenica pomeriggio”. Il match Paperdì Juvecaserta – Gema Montecatini verrà arbitrato da Gianluca Cassiano di Roma e Silvio Faro di Tivoli (Rm)
Dunque, fine dei “patimenti bianconeri” sulle tribune? Personalmente credo di si con l’arrivo di Dino Butorac; anche perchè con il rientro di Hadzic la Paperdì Juvecaserta dovrebbe (usiamo il condizionale per forza…!) con il nuovo straniero comunitario, iniziare a macinare bel gioco e anche vittorie, per risalire la china da una posizione di Classifica che “spazia” tra la ‘Terapia intensiva e la Rianimazione’!