Webzine di approfondimento dedicato al Basket, partite ed eventi, dirette live in streaming video e audio

LNP Serie B Nazionale girone A – (VIDEO) Ecco la prima vittoria della Paperdì Juvecaserta!

La squadra di Coach Sergio Luise batte la Virtus Arechi Salerno in un match bello, equilibrato ma ancora pieno di errori al tiro. Fondamentali le prestazioni dei veterani Biagio Sergio e Nicola Mei.

La “momentanea casa” bianconera (il PalaJacazzi di Aversa a circa 20 km. da Caserta) è stata inaugurata nel migliore dei modi, facendo registrare la prima e bella vittoria della Paperdì Juvecaserta che dopo 40′ di basket combattuto, ha avuto la meglio sulla Virtus Arechi Salerno con il punteggio di 76-67.  Diciamo “momentanea casa” perchè la compagine casertana giocherà la prima parte del Girone di andata in questo Impianto, che è divenuto il campo per le gare casalinghe della Paperdì Juvecaserta. Al Pala Piccolo i lavori procedono con una buona velocità e in settimana ci torneremo sull’argomento per informare la Tifoseria bianconera che, comunque, oggi non ha fatto mancare il proprio apporto ai giocatori casertani. Infatti da Caserta sono giunte circa 400 persone che insieme ai residenti aversani, che seguono da anni la Juvecaserta, si è giunti a circa 600 persone sulle Tribune. La Paperdì Juvecaserta, come dicevamo, ha giocato una buona gara ma non bellissima; questo perchè c’è stato un momento di buio che ha permesso a Salerno nel terzo Quarto, di recuperare uno svantaggio di ben 13 lunghezze e mettere così il muso avanti nel punteggio. Ma la vittoria di stasera porta principalmente la firma di due veterani: Biagio Sergio e Nicola Mei che in alcuni momenti importanti del match, hanno tolto le “castagne dal fuoco”, con realizzazioni dalla lunga distanza. Per quanto concerne i tiri da sotto misura, per Mehmedovic e Hadzic c’è ancora tanto da lavorare. Troppi errori e quindi punti in meno nell’economia del gioco. E’ pur vero che siamo solo alla seconda di Campionato, ma la squadra comunque è ancora in fase di rodaggio.

LA CRONACA

Le due formazioni i sono presentate con assenze importanti da ambo le parti: nelle fila casertane in panchina solo per onor di firma Paolo Paci, mentre tra i blaugrana salernitani assenti gli infortunati Matrone e Staselis. L’avvio di gara è caratterizzato da tanti errori da una parte e dell’altra con il punteggio fermo per 2’09” quando Romano mette a segno i primi due punti per la formazione bianconera. Ed è la stessa ala a realizzare anche il 4-0. In questo periodo il comando delle operazioni è tutto nelle mani dei casertani che, però, complici i tanti tentativi sbagliati sotto canestro, non riescono a scrollarsi di dossi gli avversari, raggiungendo un vantaggio massimo di 7 punti (16-9) con un canestro di Mastroianni ad una manciata di secondo dalla prima sirena.

Non cambia la fisionomia del confronto nel secondo periodo con le due squadre che ribattono punto su punto con un vantaggio che rimane pressoché costante per i bianconeri che trovano punti importanti con Zampogna, Mehmedoviq e Biagio Sergio. All’intervallo lungo la Paperdi ha tre possessi pieni su cui poter contare (38-29).

Il rientro in campo vede la Paperdi crescere d’intensità in difesa e trovare migliori soluzioni in attacco con il punteggio che si amplia fino al 58-33 realizzato da Hadzic. Una volta raggiunto il massimo vantaggio, la Paperdi accusa un passaggio a vuoto di cui ne approfitta Salerno che impatta sul 51-51 grazie alle iniziative di Spizzichini, Cucco ed Acunzo. Alla terza sirena è un libero di Moffa, susseguente ad un tecnico per proteste, a consentire ai casertani di chiudere il periodo con il minimo vantaggio (52-51).

Ultimo periodo, quindi, sul piano dell’equilibrio con i casertani alla ricerca di un vantaggio rassicurante e gli sopiti impegnati a rintuzzare le offensive bianconere. È una tripla di Mei a dare ai casertani un vantaggio di quattro punti (57-53) e sei punti consecutivi di Moffa (63-56) consentono ai bianconeri di continuare a guidare la contesa, ma Salerno punisce gli errori della Paperdi in attacco e piazza un parziale di 7-0 concluso da Kekovic (63-63) prima di un eguale contro parziale ad opera di Mehmedoviq e Mei con la Paperdi che si riporta al +7 (70-63). La gara a questo punto è saldamente nelle mani dei bianconeri che la chiudono senza eccessivi patemi con il punteggio finale di 76-67.

Paperdì Juvecaserta – Lars Virtus Arechi Salerno. foto di Adi Vastano

 

Paperdì Juvecaserta – Lars Virtus Arechi Salerno    76 – 67

Paperdi Caserta: Moffa 15 (2/4, 3/5), Romano 13 (6/9, 0/0), Mehmedoviq 12 (6/10, 0/0), Mei 11 (0/1, 2/3), Sergio 8 (1/2, 2/4), Lucas 5 (1/3, 1/3), Mastroianni 5 (2/3, 0/3), Hadzic 4 (2/9, 0/4), Zampogna 3 (1/1, 0/1), Pagano, Stefano Pisapia n.e., Paolo Paci n.e. Allenatore: Luise

Lars Virtus Arechi Salerno: Kekovic 19 (6/10, 2/5), Acunzo 16 (4/11, 1/5), Spizzichini 15 (3/11, 2/3), Cucco 8 (0/0, 2/6), Capocotta 5 (1/2, 1/2), Spinelli 3 (1/2, 0/1), Arnaldo 1 (0/5, 0/1), Fernández (0/0, 0/1), Renzullo n.e., Mazzarella n.e., Lucadamo n.e. Allenatore: Sciutto

Punteggi progressivi: 16-9, 38-29, 52-51, 76-67

Paperdi: Tiri liberi: 10/15 – Rimbalzi: 45 12 + 33 Hadzic 10) – Assist: 15 (Sergio 5)

Lars: Tiri liberi: 13/19 – Rimbalzi: 35 8 + 27 Acunzo 17) – Assist: 12 /Spizzichini 6)