Non poteva avere epilogo migliore, la serata inaugurale per la riapertura del ristrutturato PalaPiccolo di Viale Medaglie d’Oro nel cuore di Caserta! La Paperdì Juvecaserta, davanti a circa 2.000 spettatori (capienza massima dell’Impianto) batte un’inarrestabile Solbat Piombino con il punteggio di 68-66 e continua a correre e a sperare nella possibilità di agguantare la zona Play Out e giocarsi, cosi, lo spareggio per non retrocedere. Ma la serata, iniziata con l’esibizione delle Allieve di Ginnastica Artistica dell’ASD Dream Gym, operante nello stesso impianto, dirette dalla Professoressa Marina del Pezzo con la collaborazione di Roberta dell’Aquila, è proseguita con l’arrivo delle massime rappresentanze istituzionali della città di Caserta. Infatti all’inaugurazione del PalaPiccolo, davvero un gioiello per com’è stato riammodernato, erano presenti il Prefetto Giuseppe Castaldo, il Questore Andrea Grassi, il Presidente dell’Ente Provincia Giorgio Magliocca, il Vice Sindaco Emiliano Casale e il Presidente Provinciale del CONI Michele De Simone e l’Ingegnere Gerardo Palmieri, artefice della spettacolare ristrutturazione del Palasport. Ma una gradita sorpresa è stata la presenza del Presidente della Lega Nazionale Pallacanestro, Francesco Maiorana, invitato dal Presidente della Paperdì Juvecaserta Francesco Farinaro, Consigliere di Lega per il Campionato di Serie B Nazionale, il quale ha fatto gli onori casa e ha premiato prima del match sia il Presidente Maiorana che il Presidente Magliocca con le canotte personalizzate della Juvecaserta 2021. E questo per Caserta è stato un evento importante; perchè nella storia della Juvecaserta mai un Presidente di Lega è venuto ad assistere ad un match della Juvecaserta nella città della Reggia.
Tornando alla gara, la squadra di Coach Ciro Dell’Imperio e del suo Staff ha compiuto una vera e propria impresa! La Solbat Piombino è una squadra di alta Classifica che lotta per un posto nei Play Off; ma stasera qualcosa nella “macchina” guidata da Coach Damiano Cagnazzo ha ‘sbandato’ più di una volta, lasciando la vittoria ai casertani. Un segnale evidente che la Paperdì Juvecaserta poteva compiere l’impresa è stato quando i bianconeri, sorretti da un tifo infernale, hanno ribaltato un parziale di 0-10 in favore degli ospiti, impattando nell’ultimo quarto. Di li il punto e punto, che alla fine ha premiato i casertani tra il tripudio della Tifoseria accorsa in massa per incitare i propri beniamini. “Una risposta di pubblico che mi aspettavo – dice raggiante a fine match il Presidente Francesco Farinaro – perchè la riapertura del PalaPiccolo ha significato il nostro ritorno a casa. Stasera tutti sono stati super: dal pubblico che ha fatto registrare il tutto esaurito, alla squadra che ci ha regalato una vittoria importantissima che ci permette di continuare a sperare nei Play Out”. Dunque, piano partita ancora una volta rispettato da Paci e compagni che già sabato pomeriggio con inizio alle ore 15:00 torneranno in campo, ma questa volta in trasferta, contro la SAE Scientifica Legnano: match difficile ma non proibitivo per questa Paperdì Juvecaserta totalmente rinata!
LA GARA
Nei primissimi minuti si va ai ritmi dei toscani, che gradiscono tirare nei primi secondi dell’azione. Cinque punti di Piccone firmano il 3-8, ma Caserta trova la forza di reagire con sette punti di Paolo Paci. Piombino prova a rimettere il muso avanti, ma i bianconeri rispondono colpo su colpo prima dei canestri di De Zardo e Almansi che chiudono il primo quarto sul 17-20. Almansi è ancora un fattore con due triple: per la Solbat è un parziale di 0-12 a cavallo tra primo e secondo quarto che porta il punteggio sul 17-28 al 12’. Ma Caserta reagisce nuovamente, mettendo il tappo al proprio canestro e trovando punti importanti da Lucas, Mastroianni e Alibegovic, ritornando così ad un possesso di margine (25-28). Piombino non riesce a scappare, Paci sale di nuovo in cattedra e Caserta chiude il secondo quarto in vantaggio sul 35-34, con un break a favore di 18-6.
Al rientro dagli spogliatoi Piombino riesce ad attivare Berra e sotto la sua spinta gli esterni tornano ad essere pericolosi: Turel e Venucci permettono agli ospiti di allungare sul 38-46. L’attacco di Caserta non gira, si segna con il contagocce e si resta aggrappati a Paolo Paci che fa pentole e coperchi, con la Paperdi che rimane attaccata alla sfida sul 47-55 dell’ultimo stop and go.
Ma il quintetto di Dell’Imperio non si arrende: triple di Mastroianni e Alibegovic, canestro di Lucas ed in un minuto e mezzo è di nuovo parità (58-58). Diventa una sfida tiratissima, le due squadre si superano costantemente con il vantaggio da una parte e dall’altra che non supera i due punti negli ultimi sette minuti. Tre liberi di Turel al 4’ rimettono avanti Piombino, i canestri di Paci e Lucas però dimostrano che la Juve è viva. Si entra negli ultimi 90’’ in parità, Lucas trova lo spiraglio per servire Paci per il 68-66; Turel fallisce la tripla del successo e può partire la festa al palazzetto di viale Medaglie d’oro.
Paperdi Caserta – Solbat Piombino 68 – 66
Caserta: Paci 25 (10/12, 0/0), Alibegovic 11 (1/8, 2/5), Mastroianni 10 (2/3, 2/3), Cavallero 9 (1/5, 2/4), Lucas 9 (3/4, 1/3), Vitale 2 (1/2, 0/3), Mehmedoviq 2 (0/1, 0/0), Sergio (0/0, 0/4), Pagano (0/0, 0/0), Pisapia NE, Pani NE, Ferraro Ne. All. Dell’Imperio
Piombino: Piccone 15 (5/10, 1/5), Turel 11 (1/1, 2/6), Almansi 11 (1/2, 2/2), De Zardo 8 (1/1, 2/5), Venucci 6 (0/1, 2/7), Azzaro 5 (1/3, 1/3), Cappelletti 3 (1/2, 0/3), Okiljevic 2 (1/2, 0/3), Longo (0/1, 0/1), D’Antonio (0/0, 0/0). All. Cagnazzo
Arbitri: Fiore di Napoli e Rubera di Bagheria (Palermo)
Punteggi progressivi: 17-20, 35-34, 47-55, 68-66
Caserta: tiri liberi 11/14, rimbalzi 39 7+32 (Paci 14), assist 13 (Paci, Lucas e Mastroianni 3)
Piombino: tiri liberi 10/16, rimbalzi 33 8+25 (Venucci 7), assist 11 (Venucci 4)