Webzine di approfondimento dedicato al Basket, partite ed eventi, dirette live in streaming video e audio

LNP Serie B ‘Nazionale’ Finale Supercoppa – Il Caffè Toscano Pielle Livorno agguanta la ‘Supercoppa’

Dopo 40' degni di una finale di Pallacanestro, i livornesi vincono la 'Supercoppa' 2023, battendo una super Tecnoswitch Ruvo di Puglia.

In una “Finale-spettacolo” la Caffè Toscano Pielle Livorno batte la Tecnoswitch Ruvo di Puglia per 78-88 e si aggiudica così, la ‘Supercoppa’ di Serie B ‘Nazionale’ 2023. Un match molto bello ed equilibrato, ha visto due  squadre, sicuramente tra le più forti del Campionato che tra una settimana aprirà i battenti, lottare sul campo con grinta e sano agonismo. Alla fine ha vinto la Pielle Livorno che nel momento in cui sembrava tutto in mano ai pugliesi della Tecnoswitch, ha saputo reagire e “graffiare” dalla lunghissima distanza sin dalle prime battute dell’ultimo Quarto. Si, infatti l’ultimo Quarto è stato fatale al Ruvo di Puglia che si è visto “sommerso” da ben 9 delle 17 ‘bombe’ dalla lunghissima distanza, che hanno prima prodotto l’aggancio e poi il sorpasso, scavando un solco che con il passare dei minuti è diventato sempre più incolmabile. Ma l’inizio dell’incontro ha visto proprio la Tecnoswitch ‘menar le danze’, grazie ai canestri dalla lunga distanza di Contento e Leggio. La Pielle Livorno ha sofferto questo basket fatto di difesa grintosa e ottime scelte al tiro dei pugliesi. Ma comunque Chiarini e Lo biondo davano il proprio contributo nelle penetrazioni a canestro e nel tiro dalla lunga distanza. Il primo Quarto si chiude con i pugliesi avanti di 4 lunghezze: 19-15. Nella seconda frazione di gioco nulla è cambiato sull’inerzia dell’incontro; sempre la Tecnoswitch a comandare, ma questa volta la Pielle Livorno ha avuto anche la possibilità di mettere il muso avanti nel punteggio con un paio di canestri di Campori e sempre il preciso Chiarini. Però poi, è sempre Ruvo che chiude il Quarto in vantaggio di una sola lunghezza: 43-42. Nella ripresa soffre non poco la Pielle Livorno che non riesce ad arginare ne un paio di contropiedi pugliesi ne tre “soluzioni” con assist sotto le plance per Ghersetti e Galmarini.

Ruvo di Puglia – Pielle Livorno

La Tecnoswitch prende un vantaggio preoccupante per Coach Marco Cardani che non riesce a far trovare il giusto equilibrio in campo tra i suoi atleti. Così Ruvo di Puglia chiude il terzo Quarto con un vantaggio di 5 lunghezze (64-59) grazie però, ad una ‘bomba’ con fallo realizzata da Chiarini, dove l’ala toscana ha potuto recuperare ben 4 punti, se non sarebbe stato di 9 lunghezze il ritardo. Nell’ultimo Quarto invece, la Pielle Livorno si risveglia da quel torpore che l’aveva “rallentata” nel terzo tempo, sfoggiando così un basket “strappapplausi”. Si, perchè sospinta anche dal suo meraviglioso pubblico (circa 3000 Tifosi giunti al PalaTerme di Montecatini dalla vicina Livorno), inizia a macinare gioco e punti. E i punti vengono soprattutto dalla lunghissima distanza. Infatti alla fine sono ben 9 i tiri da tre punti realizzati da Laganà e compagni che fermano definitivamente la corsa della Tecnoswitch. Così negli ultimi 2′ inizia la festa dei Tifosi livornesi in curva e alla sirena finale in campo, con il Caffè Toscano Pielle Livorno a festeggiare la vittoria della ‘Supercoppa’ 2023.

Tifosi Pielle Livorno

 

I Tifosi della Pielle Livorno

IL TABELLINO

Tecnoswitch Ruvo di Puglia – Caffè Toscano Pielle Livorno     78 – 88

Ruvo di Puglia: Ghersetti 12, Diomede 6, Contento 15, Traini, Leggio 17, Galmarini 13, Tonato 10, Boev 5. N.e. Aloia e Granieri. Coach: Federico Campanella.

Livorno: Pagani 4, Laganà 6, Rubbini 17, Lo biondo 16, Ferraro 8, Chiarini 21, Campori 12, Diouf 4. N.e. Cristofari e Manna. Coach: Marco Cardani

Punteggi progressivi: 19-15, 43-42, 64-59, 78-88