Nella giornata di Serie B (Girone A) appena andata in archivio non è mancato lo spettacolo. Andiamo a scoprire, partita dopo partita, nella consueta rubrica di StreamBasket, il 12° round.
San Miniato esce sconfitta per la prima volta tra le mura amiche del Pala Crédit Agricole Italia. La formazione di coach Marchini viene superata (61-88) da Firenze, una delle squadre più in forma del raggruppamento. I fiorentini, ancora una volta capeggiati da un sontuoso Passoni da 27 punti (6/9 dall’arco) e 10 rimbalzi, allungano a 4 vittorie la striscia positiva (Sangiorgese, Legnano, Cecina e San Miniato).
Vigevano raggiunge l’Etrusca, aggiudicandosi il big match di Verbania con Omegna (88-89), dopo due overtime. I piemontesi arrivano all’appuntamento con tante defezioni e ruotano in 7, ma reggono ai viaggianti per 50 minuti. Bushati chiude con 43 punti (9 rimbalzi e 7 assist), per i ducali il più brillante è Ferri, autore di 8 triple (su 14 tentativi) e dei due canestri che, nel finale, hanno deciso la disputa.
Omegna-Vigevano non è l’unico incrocio a non esaurirsi entro i tempi regolamentari, infatti anche uno scoppiettante S.Bernardo Abet-Pavia necessita di 45 giri d’orologio per decretare vincitori e vinti. Ai padroni di casa serve una scossa dopo i tre ko consecutivi che arriva nella sfida contro il team di Di Bella (84-80). Importante contributo da parte del tandem “Tarditi-Antonietti” capace di realizzare 35 punti (18 per il primo e 17 per il secondo) e catturare 21 carambole. Il top scorer della serata del Pala958 è pavese: Corral tocca quota 20.
Sbancato due volte in due giorni il Modigliani Forum. Nel derby toscano con Piombino cade la Libertas di misura (55-60), sorte simile, poche ore dopo, per la Pielle che cede il passo, per una sola lunghezza, a Legnano (65-66). Con i 2 punti di Livorno, i Knights ottengono la quarta piazza in Serie B e un sorriso dopo 2 partite complicate in cui si erano registrate altrettante sconfitte.
Rimangono aggrappate alla zona playoff Empoli e Varese, corsare rispettivamente con Cecina (80-96) e Oleggio (65-69).
Borgomanero passa al PalaBertelli (72-78) con 5 giocatori oltre la doppia cifra e centra il 3° successo di questa Serie B.
Immagine in evidenza: Vincenzo Nicolello, fotografo ufficiale Langhe Roero Basketball