Prima di parlare di Bava Virtus Pozzuoli – BLE Juvecaserta, terzo ‘derby’ consecutivo per i bianconeri casertani, è d’obbligo sottolineare che il match, che si giocherà sul parquet del PalaTrincone di Pozzuoli, sarà a “porte chiuse”. Una motivazione giunta come un fulmine a ciel sereno per le due Società, che non saranno sorrette dai propri beniamini sugli spalti. Ma cosa è successo? Qual’è stata la motivazione che ha “partorito” questa decisione? E da chi? Innazitutto diciamo che abbiamo ascoltato Martina Costantino, Giornalista e parte attiva dell’Area Comunicazione della Bava Virtus Pozzuoli che ci ha detto: “Sgombriamo subito il campo da illazioni e decisioni di parte; con questa decisione emessa solo ed esclusivamente dal Comune di Pozzuoli, danneggia l’immagine della nostra Società che si reputa parte lesa. Si, perchè l’occasione del derby, dava la possibilità di rivedere il Palasport di Monteruscello a Pozzuoli verso il tutto esaurito: ovvero con tutti i 1500 posti di capienza occupati. Infatti, già ad inizio settimana la nostra Società aveva, come da regolamento, riservato in una delle due curve, i 150 posti per la tifoseria casertana, pari al 10% della totale capienza. Ma, sempre in settimana, dopo il sopralluogo della Commissione FIP e i Vigili del Fuoco che hanno certificato la regolare agibilità dell’impianto, la documentazione prodotta non è stata ratificata in tempo dall’Ufficio Tecnico del Comune. Pertanto – conclude Martina Costantino – ribadisco che la Virtus Basket Pozzuoli è parte lesa in questa situazione, della quale non ha colpe, avendo ereditato un impianto rimasto chiuso per oltre due anni in seguito alla pandemia”.
Dunque da Caserta e dalla cittadina di Pozzuoli nessun tifoso potrà essere presente al match, un ‘derby’ dello sport (e in questo caso del Basket) che ancora una volta viene risucchiato dalle sabbie mobili della burocrazia che proprio nulla a che vedere con lo sport in generale!
Per quanto concerne la gara, la BLE Juvecaserta reduce da 3 vittorie consecutive, affronterà la Bava Virtus Pozzuoli che stazione in Classifica ancora a zero punti. Ma la compagine allenata da Valerio Spinelli, ex atleta della Juvecaserta, è da prendere con le molle; come ci ha sottolineato coach Sergio Luise. “La Virtus Pozzuoli è una squadra che in tutte le sue gare ha sempre dimostrato di saper giocare una buona pallacanestro. E’ piena di giovani motivati, ma anche atleti esperti come Cucco e Sirakov, dimostrando si saper combattere in campo, anche contro avversari più quotati, giocandosela fino alla fine. Quindi – conclude Luise – è d’obbligo per noi giocare questo ‘derby’ con la massima concentrazione”.
Il match inizierà alle ore 21.00 e sarà visibile sul Web sulla piattaforma della LNP TV Pass; e sarà arbitrato da Samuele Riggio di Siderno (RC) e Matteo Migliaccio di Catanzaro.
A seguire ospite dell’intervista sul Canale Streambasket di YouTube, Vittorio Visentin, pivot della BLE Juvecaseta.