Terminate le festività natalizie, Mondiale di Calcio in Qatar compreso, la Pallacanestro italiana (almeno quella di Serie A2 e di B) riapre i battenti, offrendo nel girone D della Serie B, un piccante ‘derby’ tra la Virtus Arechi Salerno e la BLE Decò Juvecaserta, valevole per la penultima giornata del girone di andata. Questo match offre molti spunti per presentarlo: dall’ottimo momento della BLE Decò che vuole confermarlo anche trasferta, alla buona ripartenza della squadra di casa, l’Arechi Salerno, che dopo il cambio di allenatore e un paio di passi falsi da ultimo giro di lancette, è riuscita a sbancare il difficile campo di Avellino e quindi, guarda a questo match con il piglio di chi lotterà con il coltello tra i denti, per incamerare una preziosissima vittoria.
E poi ci sono gli ex di turno. A cominciare dal coach della Virtus Arechi, Francesco Ponticiello, che ha allenato la storica Juvecaserta del Palamaggiò alcuni anni fa, all’Assistan coach della BLE Decò, Antonio Carone, che è stato un allievo di ‘Ciccio’ Ponticiello, su varie panchine di Serie B e di Serie A2, come Matera per esempio. In campo l’ex sarà Riccardo Bottioni che ha giocato sempre con la Juvecaserta del Palamaggiò. Ma Salerno ha un roster di prim’ordine, tra i quali spiccano i nomi di Laquintana, Zucca e Birindelli che sono dei lottatori in campo, con buone percentuali di realizzazione; atleti che possono tranquillamente fare la differenza in campo. La BLE Decò Juvecaserta è sola al secondo posto in Classifica e affronterà questa gara come chi vuole confermare il buon momento. I bianconeri diciamo che non si sono affatto fermati negli allenamenti. In queste Festività, giusto i giorni in ‘rosso del Calendario’; e un paio di giorni fa hanno anche disputato una buona partita amichevole contro la MIWA Benevento che milita nel Campionato di Serie C GOLD della Campania. Da questa prova per coach Sergio Luise sono giunte ottime indicazioni sullo stato di forma degli atleti casertani. Insomma, un ‘derby’ che promette scintille sul piano sportivo e che, sicuramente, farà registrare il ‘tutto esaurito’ nel Palasport salernitano.
La diretta Web si potrà seguire su LNP Tv Pass e il match sarà arbitrato dai signori Francesco Di Luzio Belisario di Cernusco sul Naviglio (MI) e Umberto Giambuzzi di Ortona (CH)
A seguire le video interviste pre-gara a coach ‘Ciccio’ Ponticiello e all’assistant coach casertano Antonio Carone