La BLE Juvecaserta corona il suo primo successo nel Campionato di Serie B, andando a vincere sul campo del Pescara Basket 2.0 con il punteggio di 56-66. E’ stata una gara dove i casertani hanno saputo brillare nella seconda parte del match; periodo importantissimo per ‘tesorizzare’ quanto di buono si stava costruendo nell’economia della gara. Infatti gli uomini di coach Sergio Luise hanno reagito con carattere e grinta ad una prestazione davvero sotto tono espressa nel secondo quarto; cioè quando Pescara trovava facilmente la via del canestro, grazie ad una difesa non certo esaltante di Sperduto e compagni. E così, con la difesa che ha ripreso a funzionare, la BLE Juvecaserta è riuscita a scavare un solco che ha portato, con il passare dei minuti, un vantaggio sempre più importante che allo scadere dei 40′ di gioco ha regalato la vittoria ai bianconeri.
Ma in questo match, ancora una volta si sono materializzati i problemi riguardante “l’asse play-pivot”! Si! Perchè non è proprio esistito l’asse Play-Pivot. Non c’è! Forse il “primo tratto” con Diego Lucas; ma la seconda parte dell’asse non c’è. E’ ancora da costruire. E stasera, parlando del primo “tratto”, egli ha scritto “virgola” nel suo Tabellino in ben 19′ di presenza sul campo. Una prestazione da dimenticare per il playmaker titolare. Però poi, come ha sottolineato il coach Sergio Luise, la difesa è stata l’arma vincente per portare a casa i due punti in palio. “Una vittoria importante contro una squadra simile alla nostra – esordisce Sergio Luise – perchè, nonostante una prima parte del match non certo esaltante, siamo riusciti a dominare il terzo e l’ultimo quarto, grazie alla difesa di tutti in campo. Anche di quelli che non hanno segnato. E questo è un importante segnale di crescita per tutto il gruppo; un gruppo nuovo che deve ancora trovare la giusta amalgama. E la prestazione di stasera è un segnale importante. Martedì torneremo in palestra a lavorare sodo per correggere gli errori di questa sera, in vista dell’altra difficile trasferta in terra abruzzese, che ci vedrà opposti al forte Roseto degli Abruzzi, reduce però, da una inaspettata sconfitta contro la Luiss Roma”. Dunque vittoria importantissima per la BLE Juvecaserta che ha ‘rotto il ghiaccio’ nel nuovo e difficile Campionato di Serie B.
Il Tabellino
PESCARA BASKET 2.0 – BLE JUVECASERTA 56-66
PESCARA: Capitanelli 19, Del Sole 16, Fasciocco 7, Pucci 2, Grosso 5, Maralossou 7, Masciopinto, Modo Seye. N.e. Perrella, Campoli, Del Prete e Paliciuc. Coach: Stefano Cova.
CASERTA: Mei 11, Drigo 19, Lucas, Cioppa 9, Sperduto 18, Sergio 6, Romano 3, Terreni, Mastroianni, Cortese. N.e. D’Aiello. Coach: Sergio Luise.
Punteggi parziali: 17-19, 38-30, 44-48, 56-66
Tiri da 2: Pescara 13/39 (33%) – Caserta 6/27 (22%)
Tiri da 3: Pescara 7/24 (29%) – Caserta 16/39 (41%)
Tiri liberi: Pescara 9/15 (60%) – Caserta 6/9 (67%)