Webzine di approfondimento dedicato al basket, partite ed eventi, dirette live in streaming video e audio

LNP Serie B Girone D – Anche la Juvecaserta ha un ‘General Manager’!

E' un nome "forte" quello approdato a Caserta. Andrea De Nino, ex direttore generale della ISL (International Swimming League) con un vissuto lavorativo negli States.

Qualcuno può dire: ” ma cosa c’entra un grande Dirigente del Nuoto nel mondo del Basket?”. Un ‘qualcuno’ avrebbe ragione soltanto nella considerazione che i “mondi”, Nuoto e Basket, sono completamente diversi; ma sotto il profilo organizzativo-societario, l’ingaggio di Andrea De Ninno ci sta tutto. Proprio perchè il progetto voluto fortemente dal Presidente Francesco Farinaro è quello di far diventare la sua Juvecaserta praticamente una vera e propria Azienda. E quindi chi è Andrea De Nino ? Egli ha fondato l’ADN Swimming Project, primo ed unico club professionistico mondiale, che ha mosso i suoi primi passi proprio nella piscina olimpionica di Caserta. Nell’ultimo ventennio, in qualità di allenatore di campioni di tutto il mondo, ha preso parte a tutte le più grandi manifestazioni di nuoto preparando e guidando diverse nazionali in Olimpiadi, campionati mondiali ed europei.  Nel 2016 ha lasciato la sua creatura per assumere il ruolo di manager prima dell’Energy Standard Club e poi, della ISL, la cosiddetta Champions League del Nuoto, la cui ultima edizione ha visto anche una tappa nella piscina Scandone di Napoli. “Arrivo nel Basket dopo aver vissuto per ben 20 anni nel Nuoto internazionale, – dice De Ninoe il Club casertano di Basket, appunto la Juvecaserta, è una società che ha fatto la storia di questo sport in Italia, non solo per lo scudetto vinto, ma per l’esempio dato di come il Sud del nostro Paese possa affermarsi sia sul campo da gioco che fuori. E la mia missione è quella di costruire un nuovo modello sportivo e di affermazione sociale per la città e tutto il territorio campano. Ringrazio il Presidente Francesco Farinaro per la fiducia che mi hai accordato, certo che con lui e tutto lo Staff dirigenziale e tecnico faremo grandi cose insieme”.  

Dunque un Dirigente di fascia alta per un progetto, quello del Presidente casertano Francesco Farinaro che ha tutte le intenzioni di riportare la Pallacanestro casertana nell’olimpo del Basket italiano. E Andrea De Nino, insieme all’esperto di basket giocato Nando Gentile, Direttore Tecnico bianconero e con tutto il suo Staff, stanno lavorando alacremente per costruire un futuro roseo casertano nello ‘Sport dei Giganti’ all’ombra della Reggia. Adesso ai tifosi bianconeri non resta che riempire il Palasport per il prossimo Campionato!