‘Basket City’ ovvero la città di Bologna, si conferma la prima città italiana con un numero importante di squadre nei primi Campionati italiani. In Serie A1 ci sono Virtus Segafredo Bologna e Fortitudo Bologna. In Serie B per il secondo anno consecutivo, giocherà la formazione del Bologna Basket 2016, guidata da uno storico ex atleta come Gregor Fucka. Dunque tre squadre che alzano ancora di più il livello di passione per la Pallacanestro a Bologna; e il Bologna Basket 2016 è stato presentato alla stampa nel Palasavena, in vista del prossimo Campionato di Serie B.
All’incontro hanno partecipato il roster al completo del BB2016, il nuovo staff tecnico, la struttura medica e i dirigenti del team bolognese. In un’atmosfera molto positiva e traboccante energia i giocatori hanno iniziato i lavori per la nuova stagione agonistica. Questa la lista dei giocatori (in neretto i nuovi arrivi):
Playmaker/guardie: Andrea Resca, Lorenzo Guerri, Matteo Galassi, Davide Guglielmi, Alessandro Flocco.
Ali: Luca Fontecchio, Andrea Graziani, Filippo Rossi, Ludwig Tilliander, Matteo Tripodi, Alessandro Lanzarini.
Centri: Eugenio Beretta, Tommaso Felici, Edward Oyeh.
Lo staff tecnico
Gregor Fucka (capo allenatore). Carlo Cavazzoni, Giovanni Lunghini (assistenti)
Ma c’è di più! Per la Stagione agonistica 2021/2022 il Bologna Basket 2016 ha stretto una collaborazione con la BSL San Lazzaro. L’intesa riunisce due importanti realtà della pallacanestro emiliana, in una sinergia che ha come obiettivo quello di aiutare giovani prospetti a trovare spazio in un campionato senior nazionale, facendoli crescere a contatto con giocatori di provata esperienza. La focalizzazione del BB2016 sulle attività senior e la grande esperienza nello sviluppo di talenti a livello giovanile della BSL San Lazzaro potranno produrre un importante risultato sportivo. BSL é una delle società più importanti a livello nazionale per quanto riguarda la crescita dei giovani e il BB2016, già premiato lo scorso anno dalla Lega per l’utilizzo degli under, guarda con particolare attenzione alla possibilità di coinvolgere nuove leve nel suo progetto.
Attualmente dalla BSL sono arrivati per i primi allenamenti al Palasavena del BB2016 tre under: Matteo Tripodi, Alessandro Flocco e Alessandro Lanzarini.