LA PARTITA
Il coach di casa parte con Danna, Coltro, Cianci e Hadzic, il collega Del Re si affida a Marotta, Filippi, Passoni, Poltroneri, De Gregori. Pescato sul taglio nel cuore del pitturato, Poltroneri è il primo ad andare a segno della serata, dall’altro lato Antonietti risponde (2-2). Passoni, con un perentorio 2/3 dall’arco, sale in cattedra a metà del quarto inaugurale. I canestri dall’area dei compagni De Gregori e Filippi (8-16) costringono Jacomuzzi a interrompere il gioco. Al mini-intervallo le squadre sono separate da 4 punti (16-20), con gli ospiti davanti grazie a un ottimo 50% dal campo (contro il 33% albese).
L’equilibrio prosegue anche dopo i 2 minuti di pausa con l’Olimpo Basket che regge, nonostante l’assenza dei centimetri di Tarditi, nella lotta a rimbalzo. Antonietti è il primo ad andare oltre la doppia cifra e mantiene a contatto i suoi appoggiando da sotto (20-22). La difesa toscana cambia volto e l’All Food ritocca il massimo vantaggio (+7), ma l’Olimpo risale e, dopo 9 errori dai 6.75, con Farina è ancora incollata alla disputa (25-29). Un break (5-0) locale manda i protagonisti della gara negli spogliatoi con il tabellone luminoso che indica 32-33. 20 punti dei 33 totali dei viaggianti portano la firma del tandem Passoni-Poltroneri (10 a testa). Per Alba, oltre il già citato Antonietti, importante impatto di Hadzic, autore di 5 punti e 4 rimbalzi nei suoi primi 16 minuti sul parquet.
SECONDO TEMPO
I ritmi sono alti e i giocatori in campo non si risparmiano: De Gregori apre le danze con il primo canestro della ripresa (32-35). I langaroli però, nonostante il mese di stop, sono costantemente in partita. Reggiani è il più ispirato dei padroni di casa e mette a segno in poche azioni 6 punti, dopo non aver trovato il fondo della retina nella prima metà. La tripla dall’angolo di Passoni, assistito da Merlo, riapre la forbice e ritocca il massimo vantaggio ospite (40-49), ma il trio Danna-Antonietti-Reggiani risponde ancora una volta presente ed è di nuovo, come da copione, tutto più che mai aperto (46-49). I tiri dalla linea della carità, a tempo scaduto, di Merlo rimettono tre possessi tra Alba e Firenze (46-54).
L’avvio degli ultimi 10 minuti è di marca piemontese con un parziale di 7-0 (53-54), ma ancora una volta i casalinghi non ricuciono completamente. Firenze dalla distanza (Marotta e Merlo) riallontana (53-60) la squadra di Jacomuzzi. La volata finale premia gli uomini di Marco Del Re che espugnano il Pala958 con il punteggio di 75-67.
Top scorer della serata Passoni e Antonietti, appaiati con 21 punti a referto.
TABELLINI