Webzine di approfondimento dedicato al basket, partite ed eventi, dirette live in streaming video e audio

LNP Serie B – Ecco la Juvecaserta!

Raduno e primo giorno di allenamento per la nuova squadra allenata da coach Sergio Luise ai nastri di partenza del Campionato di Serie B

Il Basket a Caserta torna a livello nazionale, dopo il triste stop imposto dalla Pandemia da COVID-19. Si, proprio ad inizio anno 2020 che la squadra al ritorno dalla trasferta contro l’Urania Milano, doveva giocare poi contro Ferrara: il match non fu mai giocato perchè il blocco dei Campionati, fermò l’intero “movimento”. Era la Serie A2, era alla guida della Società il presidente Raffaele Iavazzi che, anche stanco di proseguire nello ‘sport dei giganti’ presente da circa 8 anni, segnò il passo, “vendendo” a un ex ciclista professionista, lo Sporting Club Juvecaserta. Il neo presidente voleva fare tante cose, ma fece “sgonfiare” (proprio come quando si buca la ruota di una bicicletta…!) nel giro di un paio di settimane la Società bianconera che, sciogliendosi come neve al sole, sparì definitivamente dal firmamento cestistico nazionale. Però la fame e la sete di Pallacanestro a Caserta non si sono mai assopite; è troppo consolidato lo sport della ‘palla a spicchi’ all’ombra della Reggia. Così un giovane imprenditore, Francesco Farinaro, appassionato di basket e con tanta voglia di fare per la propria città, rileva la Juvecaserta Academy che nulla centra con la “sgonfiata” Juvecaserta, portandola in soli 2 anni dal Campionato di Serie C Silver al Campionato nazionale di Serie B. E per i casertani oggi è stato un gran giorno sapere e rivedere (anche tramite i canali Web e Social) che la nuova Juvecaserta 2021 (così si chiama nei Registri federali, ma la chiameremo per comodità solo Juvecaserta), ha avviato la preparazione per partecipare al Campionato di Serie B.

La nuova Juvecaserta in allenamento. photo Streambasket

Nel Palasport di Viale Medaglie d’Oro, nel cuore di Caserta, c’erano proprio tutti: atleti e dirigenti che hanno partecipato al “primo giorno di scuola”, ovvero alla prima vera seduta di allenamento. Agli ordini dello Staff tecnico al completo con il responsabile Nando Gentile, il coach Sergio Luise e gli assistenti Antonio Carone e Ciro Dell’Imperio, i giocatori si sono soffermati con i tifosi scambiando opinioni, saluti e selfie prima di iniziare a lavorare agli ordini del riconfermato preparatore fisico, Ottone Amore. Quindici gli atleti presenti: Antonio Cioppa, Eugenio Cortese, Pierluigi D’Aiello, Mathias Drigo, Diego Lucas, Davide Mastroianni, Nicola Mei, Biagio Sergio, Alessandro Sperduto ed Emanuel Terreni, cui si sono aggiunti Mattia Miraglia, Giovanni Pani, Stefano Pisapia, Riccardo Vaccaro ed Alessio D’Aiello, tutti provenienti dal vivaio dell’Accademy. Unico assente Raffaele Romano, convocato dal settore squadre nazionale della FIP per la preparazione in vista del Torneo FIBA 3×3 Nations League riservato agli under 21 ed in programma a Voiron (Francia) da domani, 23 agosto, fino al 25 con la partecipazione delle nazionali di Paesi Bassi, Germania, Francia e Svizzera. Gli azzurrini rientreranno in Italia venerdì 26 agosto e Raffaele Romano raggiungerà i suoi nuovi compagni di squadra per mettersi a disposizione di coach Luise e dei suoi collaboratori.

Per l’intera settimana gli allenamenti pomeridiani della squadra saranno aperti al pubblico, mentre da lunedì 29 non sarà più ammessa la presenza dei tifosi se non per una seduta settimanale che sarà successivamente comunicata. Dunque, Caserta ha la sua squadra nuovamente in un Campionato nazionale; ora tocca ai tifosi che sicuramente non mancheranno, per far diventare lo storico Palasport casertano, il vero “sesto uomo in campo”!